Bomboniere tema mare: 30 idee originali per il vostro matrimonio

Bomboniere tema mare: 30 idee originali per il vostro matrimonio

Dopo avervi parlato negli articoli precedenti di come organizzare un matrimonio tema mare e come creare un bouquet di conchiglie, andremo oggi ancora più nel dettaglio di questo “beach wedding” e vi daremo qualche idea per delle originalissime bomboniere tema mare.

Ispirazioni e colori per bomboniere tema mare

bomboniere tema mare
Photo from weddingstar.com

Sono davvero tantissimi gli elementi con i quali potrete giocare per creare il vostro matrimonio tema mare e, da quegli stessi, prendere anche ispirazione per le bomboniere, protagoniste dell’articolo di oggi.
Una volta individuato quale elemento marino sarà il fil rouge del vostro matrimonio, cercate di inserirlo con armonia in ogni dettaglio, dalle partecipazioni alle decorazioni, dalla torta fino ai cadeau per gli ospiti, ottenendo così delle perfette bomboniere tema mare.
Vediamo adesso insieme quali potrebbero essere quegli elementi marini in grado di trasmettere immediatamente il tema di questo vostro matrimonio e soprattutto che sia possibile utilizzarli per la creazione di bomboniere tema mare.

Cominciate prima con il porvi una domanda: “Il tema da trasmettere sarà prettamente marino o legato più a un’ispirazione nautica?”
Non che i due temi siano così scissi tra di loro, ci mancherebbe, potrete decidere anche di fonderli insieme, sempre di mare si tratta ma, a seconda della scelta dell’uno o dell’altro, dovrete utilizzare elementi più consoni e che immediatamente porteranno la mente verso quella ispirazione; diciamo che entrambi i temi parleranno di mare ma con elementi diversi tra di loro.

Elementi per bomboniere tema mare:

  • sabbia
  • conchiglie
  • stelle marine
  • cavallucci marini
  • vari altri abitanti marini
  • coralli
  • perle
  • messaggi nelle bottiglie
  • sale
  • etc…

Elementi per bomboniere tema mare/nautico:

  • timone
  • ancora
  • salvagente
  • bussola
  • rosa dei venti
  • nodi marinari
  • corda
  • piccole boe
  • botti di legno
  • reti
  • fari
  • barche di diverse tipologie
  • etc…

Come potete notare, si tratta sempre di elementi marini ma che rimandano a due direzioni differenti e saranno proprio questi elementi che incarneranno il tema e lo stile che vorrete dare al vostro matrimonio quindi selezionateli con cura richiamando la giusta atmosfera.

Prima di vedere la galleria d’immagini che abbiamo trovato per voi, vogliamo ricordarvi anche quali colori si potrebbero abbinare meglio a questo matrimonio tema mare e che ne diventerebbero anch’essi, il fil rouge:

  • bianco
  • sabbia
  • azzurro
  • blu
  • corallo

Sicuramente questi colori sono i più gettonati e potrete utilizzare anche le loro sfumature; vi si aprirà quindi un ventaglio cromatico davvero ampio: azzurri e blu in diverse sfumature per ricreare i colori del mare, dall’acquamarina all’oltremare, nuance sabbia calde e avvolgenti che sfumano fino a tenui marroni, arrivando al colore corallo in tutte le sue sfaccettature, da quelle rosee più delicate a quelle più luminose e aranciate fino a quelle rosse più decise.

Nel caso in cui la tematica fosse più verso uno stile nautico, si abbineranno sicuramente colori come:

  • bianco
  • blu
  • rosso

Non dimenticate di utilizzare soprattutto la classica fantasia rigata blu e bianca che vi permetterà di ottenere un effetto perfetto per questa tematica.

Bomboniere tema mare

Una volta scelto quindi lo stile del matrimonio e individuati gli elementi e i colori fil rouge, ecco che di conseguenza potrete racchiuderli nelle vostre bomboniere tema mare e a tale proposito vi si aprirà una vastissima possibilità di scelte.
A seconda del budget a disposizione potrete decidere di muovervi verso una direzione piuttosto che un’altra ma tranquille, le proposte che vedrete nelle nostre immagini, non hanno costi eccessivi e molte potranno anche essere realizzate da voi stesse abbattendo ulteriormente la spesa.

- Gadget vari tema mare

Se il vostro matrimonio dovesse essere proprio sulla spiaggia, pensate ad oggetti utili e carini da far distribuire prima della cerimonia ai vostri ospiti, come ad esempio ventaglietti, occhiali da sole, delle infradito, etc…Oppure se fosse una cerimonia serale, sarebbero ideali anche delle leggere pashmine o foulard. A questo punto questi oggetti potrebbero tranquillamente diventare le vostre bomboniere tema mare per gli invitati, vi basterà ad esempio distribuire una semplice borsetta in tela dove potranno poi, a fine serata, riporre il tutto e portarlo via.

ventagli per cerimonia matrimonio
Photo from ruffledblog.com

occhiali da sole gadget matrimonio
Photo from 100layercake.com

infradito matrimonio sulla spiaggia
Photo from nicety.livejournal.com

pashmine colorate bomboniere matrimonio
Photo from weddingomania.com

- Conchiglie vere, stelle marine, coralli, etc…

Bellissime conchiglie, stelle marine e coralli, decorati con nastri colorati e un tag di ringraziamento.

bomboniere stella marina
Photo from happywedd.com

- Candele profumate all’interno di conchiglie

Simpatiche e molto semplici da realizzare; optate per una confezione carina, tipo un raffinato sacchettino di organza.

candela tema mare
Photo from happywedd.com

- Gessetti profumati con disegni marini o proprio a forma di animali marini

I gessetti profumati da inserire nei cassetti o nell’armadio sono sempre idee simpatiche e si trovano ormai in tutte le forme, potreste decidere di creare dei piccoli set di 2/3 pezzi ciascuno.

gessetti tema mare
Photo from pinterest.com

- Sacchettini profumati

Un’opzione semplice ed economica ma molto, molto carina, potrete decidere di personalizzare poi ogni sacchettino con delle stampe o con degli stencil a tema marino e chiudere il tutto con nastri fantasia o magari rigati.

bomboniere sacchettini profumati tema mare
Photo from etsy.com

sacchettini profumati bomboniere tema mare
Photo from somethingturquoise.com

- Saponette

In questo caso potreste decidere o di regalare delle saponettine fatte proprio a forma di animali marini oppure delle saponette classiche rettangolari ma decorate con conchiglie e altri elementi di richiamo al tema mare.

saponette tema mare
Photo from pinterest.com

- Sali da bagno o piccole scaglie di sapone da bagno

Potrebbe essere carino racchiudere in bottigliette di vetro dal tappo in sughero dei sali da bagno colorati, magari in tinta con i colori del mare, oppure delle simpatiche scaglie di sapone che sono create in maniera irregolare e con colori molto delicati, potreste raccoglierle in sacchettini di organza oppure anche in piccole “reti” per sottolineare l’effetto marino.

sali da bagno colorati
Photo from thehamptonswedding.com

scaglie di sapone
Photo from pinterest.com

- Bottigliette che racchiudono sabbia, conchiglie e un messaggio

Sfruttando sempre l’idea della bottiglia di vetro con il tappo in sughero, che ben si abbina a un matrimonio tema mare, potreste decidere di regalarne alcune con all’interno della sabbia e decorate fuori con un dettaglio a ciondolo, oppure aggiungere al loro interno qualche piccola conchiglia e un foglietto con un simpatico messaggio.

bomboniera fialetta con sabbia
Photo from weddingomania.com

fialette vetro con messaggi
Photo from coco29.com

- Piante grasse o aeree all’interno di conchiglie

Sfruttate le conchiglie e inserite al loro interno delle piante grasse o le piante aeree, chiamate anche “figlie del vento”; sarà veramente un presente molto carino da regalare e ricordate sempre di personalizzare il tutto con una bella confezione o magari con dei tag di ringraziamento.

bomboniere piantine dentro conchiglie
Photo from stylemepretty.com

- Sale marino

Potreste far personalizzare delle bottigliette di vetro con un adesivo riportante il vostro logo e all’interno inserire del sale marino da cucina, aromatizzato magari a dei gusti particolari.

sale marino personalizzato
Photo from evermine.com

- Dolcetti e biscotti a tema mare

Un’idea molto carina potrebbe essere quella di far creare dalla vostra pasticceria dei biscotti a forma di animaletti marini e farli decorare con i colori del vostro matrimonio, racchiudetene poi 3 di forme diverse in un sacchettino in cui avrete prima inserito, come base, una manciata di zucchero di canna, come per creare della sabbia. Fate personalizzare i biscotti con la data delle vostre nozze, i vostri nomi, etc…

biscotti tema mare
Photo from happywedd.com

biscotti bomboniere matrimonio
Photo from pinterest.com

biscotto stella marina
Photo from

- Cioccolatini tema mare

Rimanendo in tema dolci, potreste regalare dei cioccolatini di diverse forme ispirate alla fauna marina, oppure regalare della cioccolata con l’etichetta personalizzata; pensate a delle confezioni carine, mi raccomando e soprattutto, dato il caldo della stagione, fateli tenere in un luogo fresco nella location del vostro ricevimento e distribuiteli ai vostri invitati solamente poco prima di andare via.

cioccolatini tema mare
Photo from happywedd.com

- Caramelle tema mare

Si trovano delle caramelle di zucchero molto carine che sembrano dei frammenti di vetro di forme irregolari, colorati con sfumature di azzurri, blu e verdi ricreando proprio i colori del mare; fate preparare dei sacchettini di queste caramelle, magari avvolte in una rete e chiudete il tutto personalizzando con un tag o un adesivo di ringraziamento con i vostri nomi e la data delle nozze.

zucchero colorato effetto vetro rotto
Photo from pinterest.com

bomboniere caramelle tema mare
Photo from marthastewartweddings.com

- Liquori con bottiglia personalizzata

Il Rhum e la Tequila sono sicuramente due alcolici che ci rimandano immediatamente alla spiaggia, per questo motivo potrebbe essere carino regalare delle piccole bottigliette di questi liquori, pensando a una personalizzazione o della bottiglia stessa oppure aggiungendo magari un tag appeso al collo. Se vorrete essere invece un po’ più raffinati, regalate allora dello Champagne magari con un a confezione personalizzata con i colori del vostro matrimonio o la classica fantasia rigata blu e bianca.

bottiglie piccole tequila personalizzata
Photo from happywedd.com

bottiglie piccole rhum
Photo from marthastewartweddings.com

bottiglie piccole champagne
Photo from absolutelyin.com

Le stesse proposte elencate fino ad ora, possono essere ovviamente abbinate anche a uno stile prettamente nautico, vi basterà andare a inserire quegli elementi che lo richiameranno maggiormente:

- Bussola / rosa dei venti

La bussola è un elemento con un significato bellissimo; la libertà del viaggio in balia di venti che vi condurranno verso diverse direzioni ma sempre uniti e sempre insieme. Potreste pensare di regalare delle bussole in metallo con rappresentata la rosa dei venti, sarà un regalo ricco di grande valore. Confezionatelo poi dentro un sacchettino in tessuto e personalizzate il tutto con un tag di ringraziamento.

bomboniera bussola
Photo from modwedding.com

- Nodi marinari

Sfruttando l’idea dei caratteristici nodi marinari potreste regalare dei braccialetti ai vostri ospiti, aggiungendo magari un piccolo charm a forma di ancora, timone o altro. Oppure regalare dei diversi nodi marinari con l’aggiunta di un foglietto che ne spiega il diverso significato.

braccialetto nautico
Photo from pinterest.com

braccialetto nodo marinaro
Photo from etsy.com

nodi marinari
Photo from weddingwire.com

- Portachiavi e apribottiglie

Non a tutti piacciono da utilizzare come bomboniere ma dobbiamo ammettere che ne esistono davvero di diverse forme e dimensioni e spesso si prestano a personalizzazioni, quindi teneteli in considerazione, non si sa mai.

apribottiglie forma boa marina
Photo from ruffledblog.com

- Sottobicchieri personalizzati

Che siano in legno, in sughero, ceramica, metallo oppure gesso, quello sarà a vostra discrezione, ne esistono davvero di diverse tipologie e l’aggiunta della vostra personalizzazione li renderà originali.

sottobicchieri personalizzati
Photo from pinterest.com

- Biscotti e caramelle tema nautico

Anche in questo caso l’idea dei biscotti potrà andare benissimo ma fateli personalizzare con elementi nautici, come delle ancore, timoni, etc…mentre invece qualora vorrete le caramelle di zucchero, aggiungete un tag di personalizzazione con disegni nautici invece che marini.

biscottini tema nautico
Photo from greenweddingshoes.com

caramelle tema mare
Photo from weddingillustrated.net

- Borse in tessuto personalizzate

Considerando che un matrimonio tema mare si svolgerà principalmente in estate, i vostri ospiti apprezzeranno sicuramente delle utili borse in tessuto per andare in spiaggia, ne esistono di tantissime tipologie e si prestano a tante personalizzazioni.

borsa regalo bomboniera matrimonio
Photo from stylemepretty.com

borse personalizzate matrimonio
Photo from karaspartyideas.com

borse di tela personalizzate matrimonio
Photo from stylemepretty.com

borsa regalo stile nautico
Photo from colincowieweddings.com

Dentro le borse da mare, potreste inserire anche, a seconda del vostro budget, dei kit da spiaggia, come ad esempio creme protettive, occhialini, telo da sole, delle bottigliette d'acqua (magari personalizzate), un libro, etc...

borsa kit da spiaggia
Photo from stylemepretty.com

bottiglie piccole acqua personalizzata
Photo from pinterest.com

Come avete potuto vedere da questa nostra vasta galleria d’immagini, esistono davvero moltissime idee per le vostre bomboniere tema mare, dalle più semplici a quelle più originali e personalizzate, insomma, per tutti i gusti e possibilità.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto e possa essere per voi fonte di ispirazione, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno, ecco i nostri recapiti:

ANDREA MARCHETTI EVENTI
Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14
20146 – Milano

[t] 02/39462376
[m] 342/8531863
[@] info@andreamarchettieventi.com

Non dimenticate anche di visitare il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook:
[w] www.andreamarchettieventi.com
[f] www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi

Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi