Bouquet di conchiglie: perfetto per un matrimonio tema mare

Bouquet di conchiglie: perfetto per un matrimonio tema mare

Se il vostro dovesse essere un matrimonio tema mare sicuramente potreste prendere in considerazione di stupire gli invitati con un bouquet originale; sono molti gli elementi che il mare ci offre e che rimandano a questo tema e oggi vi parleremo del bouquet di conchiglie, inusuale, divertente e personalizzabile in ogni minimo dettaglio.

Tanti elementi per un bouquet tema mare

bouquet di conchiglie e stella marina
Photo from confettidaydreams.com

Il bouquet è un simbolo meraviglioso, un elemento fondamentale nel matrimonio e, come diciamo sempre, l’accessorio più importante di ogni sposa.
Con un matrimonio tema mare, un bouquet di conchiglie sarebbe perfetto, non optate quindi per il classico bouquet floreale ma siate un po’ più alternative, impreziositelo e andate a giocare con quegli elementi marini che faranno poi parte anche delle vostre decorazioni.
Seguendo lo stile che deciderete di dare al vostro matrimonio a tema mare, potrete far inserire nella composizione del bouquet, uno o più elementi, come ad esempio:

  • conchiglie
  • stelle marine
  • cavallucci marini
  • coralli
  • perle
  • legnetti di mare

Il vostro matrimonio sarà sul mare, magari con una cerimonia proprio sulla spiaggia, perché non scegliere quindi un bouquet perfettamente a tema con la location?
Gli elementi che vi abbiamo appena elencato richiameranno immediatamente e con semplicità il tema mare delle vostre nozze ma vediamo adesso come poterli sfruttare al meglio e soprattutto con gusto e senza esagerazione.

Come realizzare un bouquet di conchiglie

Scelto il tema mare per il vostro matrimonio e sicure del fatto che vorrete un bouquet originale, dovrete decidere che aspetto dare alla vostra composizione utilizzando il giusto quantitativo di dettagli marini; sarà infatti questo fattore ad abbinarsi allo stile che vorrete trasmettere per le vostre nozze, più o meno elegante, giovanile, moderno, minimal, etc…ecco quindi come potreste inserire questi elementi nella composizione:

1) Bouquet di fiori veri e conchiglie/elementi marini:
Se vorrete che il tema mare non diventi troppo invasivo ma sia presente con discrezione, mantenete, per il vostro bouquet da sposa, un’importante composizione di base creata con i fiori veri, come ad esempio peonie, orchidee, ortensie, gigli, etc…ad essa, andrete poi a far aggiungere qua e là piccoli dettagli come ad esempio qualche conchiglia e/o stella marina dalle dimensioni non troppo grandi e preferibilmente in tinta con i fiori, in modo tale da ottenere una composizione molto delicata.

bouquet matrimonio sul mare
Photo from stylemepretty.com

bouquet orchidee e conchiglie
Photo from weddingomania.com

bouquet tema mare
Photo from stylemepretty.com

Il colore e la tipologia dei fiori che andrete a scegliere dipenderà dallo stile che avrete scelto per il vostro evento: se avrete in mente quindi uno stile molto elegante andranno bene orchidee e peonie bianche ma, ad esempio, se lo stile dovesse essere più vivace e giovanile, sarebbe meglio optare per una base di fiori colorati dalle grandi dimensioni oppure per un effetto più fine ma sempre luminoso, piccoli fiori dalle tinte soft, magari pastello.

bouquet fiori colorati e conchiglie
Photo from ruffledblog.com

bouquet conchiglie e fiori pastello
Photo from lovewedbliss.com

bouquet di rose e stelle marine
Photo from pinterest.com

2) Bouquet di fiori finti e conchiglie:
Se vorrete cominciare a dare più importanza agli elementi marini, potreste pensare di far creare una base di composizione con fiori finti di seta oppure ricreati con della stoffa, sopra la quale verranno applicate conchiglie e/o altri dettagli marini, in questo caso dalle dimensioni più sostenute, sia veri che finti, ricreati con il gesso oppure con metalli e strass per un effetto gioiello molto chic.

bouquet conchiglie
Photo from desireehartsock.com

bouquet fiori di stoffa e conchiglie
Photo from etsy.com

3) Bouquet di conchiglie:
Se vorrete che le conchiglie e gli elementi marini siano i protagonisti incontrastati del vostro bouquet da sposa, potreste decidere di utilizzare esclusivamente questi dettagli per comporlo, selezionandoli in base allo stile finale che vorrete ottenere: se ad esempio il matrimonio sulla spiaggia sarà molto casual, potreste utilizzare tutte conchiglie vere dalle varie dimensioni, forme e colori, se invece ci dovessimo spostarci verso uno stile più elegante e addirittura glamour, potreste inserire perle (sia singole che in fili), dettagli gioiello colorati, cristalli o anche leggerissime piume.

bouquet conchiglie naturali
Photo from etsy.com

bouquet matrimonio in spiaggia
Photo from stylemepretty.com

bouquet conchiglie rosa
Photo from etsy.com

bouquet conchiglie e gioielli rosa
Photo from etsy.com

bouquet conchiglie e gioielli azzurri
Photo from etsy.com

bouquet di conchiglie
Photo from stylesizzle.com

bouquet di conchiglie elegante
Photo from weddingomania.com

bouquet di conchiglie con piume
Photo from emmalinebride.com

Una volta scelta una di queste tre strade da percorrere a seconda del quantitativo di elementi marini che vorrete inserire nel vostro bouquet da sposa, potrete personalizzare la composizione come vorrete, sia per quanto riguarda il colore che i materiali utilizzati ma vi ricordiamo sempre di avere ben chiaro lo stile finale che vorrete ottenere e dare all’evento perché tutto dovrà essere in perfetta armonia.
Ricordatevi poi di abbinare allo stile del bouquet le varie decorazioni floreali presenti al vostro matrimonio, come centrotavola e allestimenti vari, seguendo in ogni dettagli il filo conduttore di questo vostro matrimonio tema mare.

Bouquet di conchiglie, come realizzarlo passo passo

bouquet di conchiglie vere
Photo from etsy.com

Realizzare un bouquet di conchiglie non è molto difficile bisogna però essere particolarmente pazienti e precisi, quindi, se vorrete essere voi stesse a realizzare il vostro bouquet da sposa munitevi di:

- una sfera di spugna o di polistirolo
- conchiglie vere a vostra scelta di varie forme e dimensioni
- dettagli marini aggiuntivi (piccoli coralli, stelle marine, etc…)
- legnetti di mare decorativi
- legno più grande
- fili di perle
- spilli decorativi con cristalli e/o perle
- spilli semplici
- dettagli gioiello come bottoni o spille decorative
- nastri a vostra scelta (raso, pizzo, organza, etc…)
- nastro di tulle
- filo di ferro
- pinze
- forbici
- colla a caldo

1) Cospargete una sommità del legno più grande con della colla a caldo e infilatelo con delicatezza nella sfera premendolo in quella posizione per circa un minuto.
Questo legnetto avrà la funzione di impugnatura per il vostro bouquet e, una volta che si sarà fissato, avvolgetelo con del nastro a vostra scelta.

2) Avvolgete adesso la sfera con del nastro di pizzo oppure di tulle, bloccandolo qua e là con la colla a caldo, oppure, per un lavoro più pulito con degli spilli. Questa copertura farà in modo che, una volta terminato il bouquet, tra una conchiglia e l’altra non si noti il bianco del polistirolo o il verde della spugna ma eventualmente si noterà solamente una piccolissima porzione di un più estetico nastro di tulle o di pizzo.
Anche se il nastro non avvolgerà perfettamente in maniera tesa la sfera, non sarà niente, anzi, qualche piccola increspatura renderà il tutto più naturale.

3) Dovrete adesso cominciare a inserire le conchiglie sulla sfera e, per fare questo, prepara tele bloccando ad esse, sul retro o comunque in una parte non visibile, il filo di ferro con la colla a caldo; questo vi permetterà poi di inserirle ad una ad una sulla sfera rivestita.
Per un effetto di disposizione più naturale e casuale, non completate un’intera sezione della sfera ma posizionate le conchiglie qua e là, senza una logica ben precisa se non di armonia d’insieme.
Ricordate di non rivestire del tutto la sfera ma di lasciare qualche punto vuoto per inserire gli ulteriori elementi decorativi.

4) Una volta dato alla sfera un rivestimento base di conchiglie, cominciate a inserire anche tutti gli altri elementi decorativi selezionati, come ad esempio: piccoli coralli, stelle marine, legnetti di mare, etc…seguendo sempre la tecnica utilizzata per le conchiglie o, dove necessario, semplicemente la colla a caldo facendo attenzione a non utilizzarne troppa.

5) Si passerà adesso all’aggiunta di quei dettagli che doneranno luminosità alla composizione e impreziosiranno ulteriormente il vostro bouquet, come gli spilli decorativi con cristalli e perle, i bottoni e le spille gioiello e infine i fili di perle.

6) A questo punto, la sfera sarà completamente ricoperta e per terminare il vostro bouquet di conchiglie non vi rimane che aggiungere un bel fiocco sull’impugnatura precedentemente rivestita, spostandolo su, verso la sfera.

Per aiutarvi eccovi anche un video tutorial molto utile per creare il vostro bouquet di conchiglie:

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto e possa essere per voi fonte di ispirazione, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno, ecco i nostri recapiti:

ANDREA MARCHETTI EVENTI
Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14
20146 – Milano

[t] 02/39462376
[m] 342/8531863
[@] info@andreamarchettieventi.com

Non dimenticate anche di visitare il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook:
[w] www.andreamarchettieventi.com
[f] www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi

Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi