Chignon sposa: un’acconciatura senza tempo e di tendenza

Chignon sposa: un’acconciatura senza tempo e di tendenza

Care ragazze, se siete alla ricerca di un’acconciatura sposa che riesca ad essere allo stesso tempo elegante e moderna, dovrete sicuramente provare un bellissimo chignon sposa.
Che sia basso, più alto sulla nuca, di lato, a banana o intrecciato, non importa, lo chignon è una delle acconciature da sposa che più si adatta alle diverse lunghezze dei capelli e, soprattutto, ne esistono moltissime varianti.
Più in basso nel nostro articolo, abbiamo selezionato per voi alcune immagini esplicative di diversi stili di chignon sposa a cui potrete ispirarvi e troverete anche alcuni tutorial qualora vorrete provare a realizzarlo da sole.
Anzitutto, cos’è uno chignon?

La parola chignon proviene dalla frase francese chignon du cou, con la quale si indica la nuca. Lo chignon viene realizzato raccogliendo i capelli in un nodo sulla nuca, ma esistono molte varianti di stile. È un tipo di acconciatura indossata per occasioni speciali, come matrimoni o balletti, ma la base dello chignon viene usata anche nella quotidianità.

Come fare lo chignon: procedimento

chignon sposa acconciatura elegante
Photo from pinterest.com

Lo chignon è un’acconciatura abbastanza semplice da realizzare, cerchiamo comunque di scendere più in dettaglio descrivendovi i passaggi per realizzare la variante più classica.
Avrete bisogno dei materiali seguenti:

  • Elastico per capelli
  • Forcine per acconciature
  • Lacca per capelli o un fissante (preferibilmente spray)

1) Per prima cosa dovrete tirare indietro i capelli e raccoglierli in una coda mantenendoli il più possibile aderenti alla nuca per ottenere un effetto perfettamente pulito. L’altezza della coda definirà poi la posizione finale del vostro chignon, scegliete quindi una posizione adeguata.

2) Quando avrete fatto la coda e bloccata con un elastico, cominciate prima ad avvolgerla su se stessa, poi ad avvolgerla attorno all’elastico di base con un movimento a spirale.

3) Prima di fissare il tutto, aiutatevi con della lacca per raccogliere i capelli più corti sfuggiti alla coda, cominciate poi a inserire le forcine alla base della spirale arrotolata per bloccarla saldamente sotto l’elastico.

4) Per un effetto ancora più pulito ed elegante, procedete di nuovo con la vaporizzazione di lacca, aiutandovi con le mani a distribuirla dalla radice dei capelli fino alla base dell’acconciatura appena realizzata.

Qualora preferiate un effetto più naturale, evitate l’uso eccessivo di lacca e forcine, manterrete lo chignon più morbido e meno tirato; magari lasciate anche qualche ciocca che cada ai lati del vostro volto.
Se invece preferirete un effetto ancora più soffice e vaporoso, fatevi aiutare dalla “spugna a ciambella” per uno stile anni ’60.

Sebbene le varianti dello chignon siano molte, il procedimento di base, il punto di partenza, rimane quasi sempre il medesimo.

Varie tipologie di chignon sposa

Uno chignon può essere sofisticato ma anche più morbido e naturale e la cosa più bella, come vi dicevamo anche all’inizio è che quest’acconciatura sposa riesce ad essere elegante e moderna al tempo stesso, cosa molto difficile per altre acconciature e, soprattutto, potrete decidere di personalizzarlo a vostro piacimento con l’aggiunta di piccoli dettagli.

Grazie a quest’acconciatura sposa, potrete sentirvi sicuramente più libere durante il giorno del vostro matrimonio, in quanto non dovrete badare ai vostri capelli, e si sa bene che le lotte tra ragazze e capelli sono sempre in atto ma non è finita qui, nei matrimoni primaverili o estivi uno chignon vi aiuterà anche a tenervi più fresche proprio perché lascerà scoperti il vostro collo e le vostre spalle, raccogliendo appunto i capelli in questa spirale più o meno all’altezza della nuca.
Non pensate assolutamente che quest’acconciatura sposa sia scontata perché si tratta dell’evergreen per eccellenza che grazie alle sue rivisitazioni riesce ad essere sempre attualissimo e mai banale.

Essenzialmente potrete decidere di seguire due stili principali:

Chignon sposa stile elegante

acconciatura sposa elegante con dettaglio gioiello
Photo from stylemepretty.com

Per quelle di voi che prediligono uno stile classico, è consigliato uno chignon tiratissimo e pulito senza alcun capello fuoriposto, un’acconciatura elegantissima, decorata magari da un nastro di raso o da dettagli gioiello come una tira, un cerchietto, fermagli e punti luce.
Potrà essere alto, basso o più alla francese (con la forma “a banana”) e, in tutti questi casi, visto lo stile classico, andrà benissimo l’aggiunta del velo, che, secondo la posizione dello chignon, potrebbe essere basso che ricade sulle spalle o più alto fissato alla sommità della nuca.

Chignon sposa stile naturale

chignon sposa basso morbido
Photo from tumblr.com

Questa tendenza alla naturalezza è presente ormai da diverse stagioni e ha fatto sì che anche quest’acconciatura sposa si adattasse acquisendo uno stile più attuale e spettinato a cui potrebbero essere aggiunti dettagli come inserti in pizzo, fiori, etc…Un’aria sicuramente più sbarazzina ma indubbiamente sempre ricca di fascino.

L’aggiunta di accessori a quest’acconciatura, sottolineata più volte, non dovrà essere a caso ma dovrà rispecchiare lo stile dell’evento, abbinarsi al vostro abito ma, soprattutto, rispecchiare la vostra personalità e modo di essere.

Eccovi tanti esempi per tutte le tipologie di chignon sposa, dai più eleganti a quelli naturali e "sbarazzini":

chignon sposa stile banana elegante
Photo from bridalmusings.com

chignon sposa stile banana
Photo from stylemepretty.com

chignon basso con dettaglio
Photo from etsy.com

acconciatura sposa chignon creativo 1
Photo from bridalmusings.com

acconciatura sposa chignon creativo 2
Photo from stylemepretty.com

acconciature sposa chignon elegante naturale
Photo from stylemepretty.com

chignon intrecciato con cerchietto gioiello
Photo from modwedding.com

chignon sposa naturale con fermaglio gioiello
Photo from stylemepretty.com

chignon intrecciato naturale con cerchietto
Photo from stylemepretty.com

chignon morbido con spille gioiello
Photo from stylemepretty.com

acconciatura sposa con spilla gioiello
Photo from stylemepretty.com

chignon basso intrecciato naturale
Photo from percyhandmade.com

chignon con spilla gioiello laterale
Photo from stylemepretty.com

chignon spettinato naturale con spilla gioiello
Photo from stylemepretty.com

chignon sposa laterale
Photo from pinterest.com

acconciatura sposa chignon spettinato
Photo from stylemepretty.com

acconciatura sposa chignon con fiore
Photo from elle.fr

chignon floreale
Photo from deerpearlflowers.com

acconciatura sposa con nastro di pizzo
Photo from stylemepretty.com

Qualunque scelta attuerete per il vostro matrimonio, ricordate che lo chignon sposa riuscirà a donarvi un’estrema eleganza slanciando particolarmente la vostra figura e valorizzando i vostri lineamenti del viso e, soprattutto, riuscirà anche ad abbinarsi a diverse tipologie di abiti da sposa.

Di seguito vi inseriamo alcuni video tutorial da cui potrete prendere spunto per creare il vostro chignon e mettervi voi stesse all'opera:
- Chignon con dettagli floreali (video in italiano)

- Chignon basso (video in inglese)

- Chignon "french twist", raffinato e con dettaglio gioiello (video in inglese)

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno, ecco i nostri recapiti:

ANDREA MARCHETTI EVENTI
Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14
20146 – Milano

[t] 02/39462376
[m] 342/8531863
[@] info@andreamarchettieventi.com_

Non dimenticate anche di visitare il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook:
[w] www.andreamarchettieventi.com_
[f] www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi_

Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi_