Colori Matrimonio 2016: Rose Quartz e Serenity

Colori Matrimonio 2016: Rose Quartz e Serenity

Quali saranno i colori matrimonio 2016? Vi avevamo già introdotto questo argomento che ci sta particolarmente a cuore perché è vero che un matrimonio deve essere in linea con i vostri gusti ma sempre più spesso i nostri clienti ci chiedono di realizzare un evento che segua anche le ultime tendenze moda, per questo motivo oggi vi parleremo in dettaglio delle due nuance elette “colore dell’anno 2016” dal famosissimo Pantone Color Institute, autorità indiscussa nel mondo dei colori.

Rose Quartz e Serenity, i colori matrimonio 2016

colori matrimonio 2016

Per la prima volta nella storia di Pantone, per il 2016, sono stati eletti due colori dell’anno: Rose Quartz e Serenity. Questo Istituto non si limita a nominare le nuance che andranno per la maggiore durante tutto il nuovo anno ma anche e soprattutto a motivare il perché di questa scelta ed ecco cosa dice Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute:

“Questa stagione, i colori ci trasportano in un luogo più felice e solare in cui possiamo sentirci liberi di esprimere una versione più vera del nostro io…Con la nostra cultura, circondata ancora da così tante incertezze, continuiamo a desiderare quelle sfumature più tenui che riescono a offrirci un senso di calma e relax.”

Direi che tale spiegazione non avrebbe potuto avvicinarsi di più a quella che è la realtà dei giorni d’oggi; siamo soggetti a troppe sollecitazioni quotidiane che vanno a generare stress e malessere, di conseguenza la scelta di colori delicati ha il compito di trasmetterci tranquillità e sicurezza; in particolar modo i due colori Rose Quartz e Serenity donano immediatamente un senso di calma e serenità, pace e benessere; ciò di cui molte persone sentono davvero il bisogno.

Dato che queste due nuance hanno con sé un significato così positivo, perché non utilizzarle quindi come protagoniste del vostro matrimonio?
Molto spesso quello che si vuole cercare di trasmettere in un matrimonio sono proprio elementi come la raffinatezza e il romanticismo e questi due colori matrimonio 2016 ci aiutano proprio ad ottenere questo risultato, un armonioso equilibrio di due tinte pastello che possiamo quasi definire sognanti, una perfetta e tranquilla combinazione. Un rosa romanticissimo e soft che incontra e si fonde con un azzurro così delicato da sembrare etereo.

Rose Quartz PANTONE 13-1520

pantone color of the year rose quartz

Un tono dolce e suadente che trasmette un senso di compassione e compostezza. Un rosa delicato che ricorda il cielo all’inizio di un tramonto, delle guance che stanno arrossendo e il germoglio di un fiore che sta per sbocciare. Una tonalità poetica e avvolgente che sicuramente riuscirà a conquistarvi.

Serenity PANTONE 15-3919

pantone color of the year serenity

Un azzurro riposante e rilassante, un colore arioso e senza peso che ricorda il colore del cielo sopra di noi, questa nuance ci trasmette un effetto calmante e una sensazione di sollievo.

Inspiration Board: Rose Quartz and Serenity Wedding

In questo nostro nuovo Inspiration Board, abbiamo voluto utilizzare entrambi i colori dell’anno, Rose Quartz e Serenity come protagonisti e abbiamo voluto basarci esclusivamente su queste due nuance ma vi consigliamo di porre bene attenzione su questa scelta e di utilizzare con parsimonia i due colori, altrimenti si potrebbe rischiare di sfociare verso una connotazione troppo “baby” dell’evento.

Adesso che sono stati scelti i colori, la cosa principale da dover scegliere è quale stile vorrete dare al vostro matrimonio: uno stile più moderno? Uno stile più classico? Uno stile regale e opulento? Le scelte sono molte, noi, con queste immagini abbiamo deciso di descrivervi un matrimonio romantico e raffinato ma con un mix di leggerezza.

Inspiration Board Rose Quartz and Serenity Wedding
Partiamo dagli inviti, saranno il primo elemento che vedranno i vostri ospiti, ovvero il primo “indizio” che loro avranno relativamente allo stile del vostro matrimonio, dovranno quindi trasmettere già in parte, l’atmosfera che si troveranno poi di fronte i vostri invitati il giorno del matrimonio, per questo motivo i colori che avete scelto come fil rouge delle nozze dovranno essere presenti negli inviti e in tutto il coordinato, assieme anche a quegli elementi che andranno a descrivere il tema delle vostre nozze.
In questo caso, avendo scelto il rosa e l’azzurro quali colori delle nozze potrete giocare nella grafica con queste due tinte ma anche nei cartoncini da utilizzare, nei nastri di decorazione, etc…Mi raccomando però, come già anticipatovi inizialmente, non esagerate, utilizzate magari delle buste semplici color bianco ottico o magari anche color grigio perla, per alleggerire il tono “baby” e per dare un senso un po’ più leggero e moderno al coordinato.
Qualora invece vogliate conferire un tocco più glamour o “regale”, fate aggiungere dei dettagli dorati, magari i vostri nomi scritti in foglia oro o addirittura in oro rosa, delicata sfumatura molto contemporanea e di grande tendenza in questi ultimi anni.
Insomma, le alternative già a partire dal coordinato grafico sono molteplici, basta solamente calibrarle con grande equilibrio per non rischiare di cadere nello stucchevole.

Eccovi invece alcuni consigli per quanto riguarda l’abito da sposa:

  1. La prima opzione, qualora vogliate rispettare la tradizione più classica, è quella di utilizzare un abito bianco e aggiungere magari degli accessori colore rosa, come ad esempio le scarpe, un cintura gioiello in vita o un semplice nastro, un fermaglio tra i capelli, etc…
  2. Qualora l’abito bianco non fosse invece la vostra prima scelta, potreste optare per uno di colore rosa delicato o addirittura azzurro polvere, richiamando perfettamente i colori principali del vostro matrimonio.
  3. Un’ulteriore opzione, proposta ormai da diversi stilisti, è quella di utilizzare un abito dalla stampa fantasia, ma bisogna ponderare bene una scelta di questo genere, senza poi esagerare con ulteriori decorazioni e accessori colorati ma optando invece per la semplicità, sia del trucco che dell’acconciatura, per bilanciare l’importanza dell’abito.

Abito da sposa fantasia rosa e azzurro

Il colore azzurro potrebbe essere fatto utilizzare dalle vostre damigelle per i loro abiti…si abbineranno perfettamente a voi con delicatezza e armonia.

Per lo sposo invece, abbiamo due direzioni da indicarvi: la prima potrebbe essere quella di utilizzare un completo azzurro polvere che, vista la stagione primaverile o estiva dell’evento, sarebbe molto indicato, altrimenti anche un abito chiaro, magari in una sfumatura grigia o beige; in entrambe le proposte sarà indispensabile la camicia bianca e gli accessori, cravatta, papillon e bottoniera sempre abbinati al colore fil rouge dell’evento o tema portante, mi raccomando!

bottoniera-sposo

Come sempre, il fil rouge si conclude con la wedding cake, ovvero la torta nuziale che, in questo caso dovrà richiamare nelle decorazioni i due colori portanti di questo matrimonio, il rosa e l’azzurro; più che andare a utilizzare dei coloranti, vi consigliamo di far decorare la torta con dei fiori freschi, la stagione primaverile e estiva vi saranno indubbiamente di aiuto per trovare dei meravigliosi fiori perfettamente in tinta con le nuance del matrimonio e l’effetto finale sarà perfetto.
Oltre alla torta, considerato che in questo matrimonio i colori principali saranno due nuance pastello, vi consigliamo di far allestire anche un piccolo buffet dei dolci con i famosissimi Macaron, perfetti in queste due nuance delicate.

wedding cake colori pastello

I due colori matrimonio 2016 che vi abbiamo proposto ci piacciono moltissimo; indubbiamente sono più indicati per coloro che già in partenza vorrebbero conferire al proprio evento un tocco romantico ma rimangono comunque nuance delicate, luminose e avvolgenti, rilassanti e sognanti, tutte sensazioni perfette per descrivere il giorno del vostro matrimonio.
Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto e possa essere per voi fonte di ispirazione, vi lasciamo adesso con una bellissima galleria d'immagini ispirata proprio a questi due colori dell'anno, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, sarà per noi un piacere rispondere alle vostre domande.

Un caro saluto ❤ 
Andrea Marchetti Eventi

Inspiration Board #68
1. Photo from: www.stylemepretty.com | 2. Photo from: www.stylemepretty.com | 3. Photo from: www.greenweddingshoes.com | 4. Photo from: www.theweddingchicks.com  | 5. Photo from: www.stylemepretty.com | 6. Photo from: www.zankyou.pt | 7. Photo from: www.stylemepretty.com | 8. Photo from: www.100layercake.com | 9. Photo from: www.bellethemagazine.com