Come organizzare un matrimonio vintage?

Come organizzare un matrimonio vintage?

Un matrimonio vintage è una delle scelte più ambite dalle nostre sposine ma sono in molti a non conoscere che cosa significa veramente realizzare un matrimonio in questo stile. Vi è molta confusione intorno al termine “vintage” ed è necessario fare prima chiarezza su questa parola e capire che cosa significhi in realtà:

La parola Vintage deriva dal francese antico vendenge (a sua volta derivante dalla parola latina vindēmia) indicante in senso generico i vini d'annata di pregio.
Questo termine viene adoperato in diversi ambiti, dall’oggettistica all’abbigliamento, dagli accessori moda a molto altro ed è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale.

Molto spesso si traduce banalmente il termine “vintage” con “usato” ma non c’è niente di più errato; l'abito o l'accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico "seconda mano" poiché la caratteristica principale non è tanto quella di essere stato utilizzato in passato quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standard qualitativi in epoca moderna, nonché per essere testimonianza dello stile di un'epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita coevi.

matrimonio vintage
Organizzare un matrimonio in stile vintage, richiede di molta ricerca e di una elevatissima cura di ogni piccolo dettaglio
, non significa banalmente allestire una location con cose vecchie trovate qua e là, non basta andare a fare compere in un mercatino dell’usato e addobbare il luogo del ricevimento con tutto quello che si è trovato o si è preso in prestito da nonni e zii; ci vuole un’attentissima cura dei particolari e sebbene possiamo permetterci di mixare moltissimi elementi differenti tra loro e l’utilizzo di molteplici materiali, vanno saputi armonizzare per ottenere un risultato perfetto e non un aspetto da “bancarella” con oggetti da “svuota cantine”.
E’ quindi necessario che tu tenga bene a mente il vero significato del termine vintage e che tu individui fin da subito, il decennio passato da cui vorrai prendere ispirazione; saranno gli anni ’20? Gli anni ’50? Gli anni ’70? La cosa importante è che tu lo decida come primissimo punto, in quanto da questa scelta ne dipenderanno poi moltissime successive.

La location perfetta per un matrimonio vintage

Una volta individuato lo stile di matrimonio che vorrai ottenere, la scelta della location sarà uno dei passi più importanti da compiere; in questo caso stiamo parlando di un matrimonio vintage, quindi la location dovrà farci respirare quest’aria retrò e farci immergere in un’altra epoca, per questo motivo la location ideale potrebbe essere una tenuta storica, un casolare nobiliare in campagna, una dimora immersa nel verde o anche un borgo antico; la cosa importante è che abbia un’anima da raccontare, che riesca a trasmetterci un’aura un po’ vissuta, d’altri tempi.

decorazioni matrimonio vintage

Quali colori utilizzare in un matrimonio vintage?

I colori adatti ad un matrimonio vintage sono tutte quelle tonalità un po’ “sporche”, polverose che già di per sé ci contestualizzano in una allure retrò, no al bianco ottico, sì alle sfumature, avorio, bianco latte, bianco seta, crema, sabbia e beige, no a colori troppo accesi e sì invece alle loro sfumature più delicate e romantiche come ad esempio rosa cipria, lavanda, blu polvere, grigio pietra, verde muschio e verde oliva, fino a tinte più scure come il marrone cioccolato o il marsala, perfetti per i matrimoni vintage nei mesi dell’autunno e dell’inverno.

Matrimonio vintage: gli inviti e il coordinato grafico

L’invito, come la partecipazione e il “save the date”, saranno i primissimi elementi che i tuoi invitati vedranno, rappresenteranno una sorta di “presentazione” e sarà indispensabile che trasmettano lo stile del tuo matrimonio in modo da cominciare a dare ai tuoi ospiti una chiave di lettura e un’anticipazione dell’atmosfera che respireranno il giorno delle tue nozze.

Dovendo mostrare uno stile ben preciso, quello vintage, il mio primissimo consiglio è intanto quello di scegliere delle carte che non abbiano un colore bianco ottico, ma anzi, le sue sfumature più calde, come quelle dell’avorio, del bianco antico o del bianco latte, saranno sicuramente più indicate. In secondo luogo, non sarà il caso di utilizzare carte lucide, perlacee o dall’aspetto troppo moderno, prediligi soprattutto carte che abbiano un effetto molto naturale, una mano mossa, un tatto un po’ ruvido; saranno perfette infatti delle carte cotone o carte pergamena e i bordi sfilati o irregolari arricchiranno ulteriormente il richiamo allo stile vintage.
Utilizza dei font dall’effetto retrò oppure, ancora meglio, preferisci una scrittura calligrafica realizzata a mano, sarà perfetta per conferire un aspetto ancora più chic ed elegante.

invito matrimonio vintage

dettaglio invito matrimonio vintage

In ultimo, ma ovviamente non per importanza, aggiungi dei dettagli che possano impreziosire l’invito ricordandoti sempre di rimanere in linea con lo stile del tuo matrimonio vintage, sì quindi a:

  • caratteri a rilievo come ad esempio i vostri nomi, le vostre iniziali o il vostro logo
  • decorazione in cera lacca per la chiusura della busta con impresse le vostre iniziali o un logo
  • bordatura in pizzo (assolutamente non sintetico)
  • decorazioni con nastro di seta, preferibilmente un leggerissimo chiffon o qualora l’evento fosse in una stagione autunnale o invernale, si abbinerà benissimo anche un nastro in velluto
  • decorazioni con perle o aggiunta di dettagli con piume
  • bordi sfilati, strappati o comunque irregolari

Ricorda sempre che una volta definito lo stile del save the date, dell’invito e della partecipazione, questo stesso stile dovrà essere poi seguito per tutto il coordinato grafico del ricevimento, ovvero, segna posto, segna tavolo, menù, bigliettini bomboniere, etc…

Decorazioni matrimonio vintage

Gli elementi che potrai utilizzare per dare vita a un matrimonio vintage, non saranno banalmente oggetti vecchi di seconda mano ma dovranno essere scelti con cura e dovranno trasmettere un vissuto, oggetti che racchiudono una storia da raccontare e che trasportino i tuoi invitati in un’altra epoca facendoli viaggiare con l’immaginazione.

elementi decorativi matrimonio vintage
lampade antiche matrimonio vintage
macchine fotografiche vintage
valigie vecchie matrimonio vintage


Si tratterà sia di soprammobili, utensili o oggetti decorativi, come ad esempio:

  • libri vecchi
  • scatole di latta
  • grammofoni
  • bauli e valigie
  • macchine da scrivere
  • telefoni
  • macchine fotografiche
  • specchi e cornici vecchie
  • bottiglie lavorate in cristallo
  • lampade vecchie
  • chiavi, orologi, cartoline vecchie
  • biciclette d’epoca
  • e molto altro

Ma anche vera e propria mobilia come ad esempio:

  • carrelli bar
  • consolle
  • credenze
  • mobili da toilette con specchiere
  • poltrone e divani d’epoca

cigar bar matrimonio vintage
credenza vintage per matrimonio
tea bar matrimonio vintage

Si tratta di elementi che, all’interno del tuo matrimonio creeranno angoli suggestivi e andranno a rievocare questo stile vintage tanto amato, intramontabile e in costante ascesa; uno stile che a mio avviso è tra i più chic di sempre, immancabilmente ricco di eleganza e classe.

Fiori matrimonio vintage

Oltre a tutti gli elementi decorativi inseriti nella location, non si può assolutamente sorvolare sulle decorazioni floreali, che avranno invece una grandissima importanza per accrescere l’aspetto romantico di questo stile ed esaltarne l’eleganza; alle tinte tenui e ai toni neutri come il bianco avorio, il crema e il colore tortora, aggiungi dei colori pastello come ad esempio il rosa cipria, il color lavanda, il verde menta e l’albicocca, in modo particolare se il tuo matrimonio dovesse essere in primavera o in estate.

Come fiori scegli delle rose inglesi che grazie al loro aspetto un po’ retrò, rigoglioso e pieno di petali, saranno perfette per il tuo matrimonio vintage, scegli anche l’eleganza delle peonie o delle ortensie oppure, per un tono più naturale e semplice, scegli dei fiori di campo come ad esempio la camomilla, la campanula e l’astrantia, oppure anche la scabiosa e l’astilbe.

Tableau mariage matrimonio vintage

I tuoi invitati, una volta arrivati in location ed essersi fatti trasportare con l’immaginazione in un’epoca passata, grazie agli arredi e ai dettagli, vedranno, tra le prime cose, il tableau mariage che, neanche a dirlo, dovrà essere anch’esso in stile vintage, cosa ne dici quindi di allestirlo proprio sfruttando uno dei corner a stile ricreati? Magari proprio sopra la consolle con specchiera o sfruttando la credenza e potrai utilizzare tanti elementi, come ad esempio vecchie cornici differenti tra di loro all’interno delle quali inserire i cartoncini riportanti la lista degli invitati a un determinato tavolo, oppure, qualora la location lo permettesse, sfrutta un albero del giardino e appendi ai suoi rami nastri di pizzo e chiavi antiche, tutte una diversa dall’altra, accompagnate da un tag con su scritto il nome del tuo invitato, questa idea potrebbe essere poi carina anche come segna posto a tavola; o, ancora, utilizza dei bauli o delle valigie d’epoca e posiziona i nomi dei tavoli al loro interno.
Le idee possono essere veramente molte, basta che tu vada a utilizzare elementi in linea con lo stile vintage e che abbiano di per sé una storia da raccontare e soprattutto fai attenzione a non ottenere un effetto di “ammasso” di materiali e stili, sceglili con attenzione e buongusto.

vintage wedding tableau mariage
tableau mariage matrimonio vintage

Allestimento della tavola matrimonio vintage

Per l’allestimento della tavola cerca di mixare al meglio tutti gli elementi di cui ti ho parlato fino ad ora facendoli armonizzare tra di loro; utilizza dei serviti di piatti in porcellana a fantasia floreale alternati ad altri lavorati con decori a rilievo o bordature dorate, non importa che siano tutti uguali, in questo caso potrai essere anche non troppo precisa ma la cosa importante è che l’impatto estetico risulti di gusto; anche i bicchieri potranno essere l’uno differente dall’altro, sarebbero perfetti ad esempio quelli con la tipica decorazione del cristallo di Boemia.
Scegli tovaglie in pizzo oppure in lino o cotone ricamato, assolutamente no a tovagliati in raso lucido e dalla fantasia broccata.

centrotavola matrimonio vintage
piatti matrimonio stile vintage

Abito da sposa stile vintage

Come sempre, grande importanza sarà quella da dare alla scelta all’abito da sposa, perché dovrà essere fedele allo stile vintage che hai scelto per il tuo matrimonio, abbinandosi alla perfezione all’allure retrò che verrà ricreato per quella giornata ma, soprattutto andando poi a definire più con precisione il periodo storico a cui deciderai di fare riferimento (anni ’20, anni ’30, anni ’50, etc…).
Molte ragazze, particolarmente romantiche e appassionate dello stile vintage autentico, riaprono vecchi bauli in soffitta e riportano alla luce l’abito da sposa di famiglia, della madre o addirittura della nonna, oppure vanno alla ricerca del proprio abito da sposa in negozi specializzati in abiti vintage; certamente ci sarà bisogno poi di farlo sistemare da un’ottima sarta ma il risultato finale sarà splendido.
Quella appena descritta non è ovviamente l’unica strada da poter percorrere, nel senso che, potrai trovare benissimo abiti nuovi dall’allure vintage, ovvero che riprendono questo stile ma realizzati con materiali e accorgimenti più moderni.

Scegli abiti leggeri e morbidi in crêpe di seta, in cui ci sia del pizzo a fare da padrone, opta per un colore bianco delicato e naturale, un color panna, avorio, bianco seta. Una profonda scollatura a “V” sarà perfetta qualora il tuo matrimonio fosse in primavera o in estate, invece, se sposerai nella stagione autunnale o invernale opta per abiti dal collo alto e magari con le maniche lunghe e una delicata apertura a goccia sul retro; saranno perfetti per il tuo matrimonio vintage.
Saranno poi anche i piccoli dettagli e gli accessori a fare la differenza, ad esempio, cosa ne pensi dei bottoncini rivestiti in raso sulla schiena? Oppure di una veletta in pizzo tra i capelli che vada a coprirti il volto, una spilla originale, delle piume, dei ricami realizzati con perle e piccoli cristalli e molto altro ancora che possa far volare la mente in un’epoca retrò.

coppia sposi matrimonio vintage
vintage wedding bride
abito da sposa matrimonio vintage

Make-up e acconciatura sposa stile vintage

Anche in questo caso, la strada che dovrai percorrere sia per make-up che acconciatura sarà dettata specificatamente dal decennio al quale avrai deciso di fare riferimento; sicuramente non mancherà un’importante linea di eye-liner che, allargandosi nella parte esterna dell’occhio creando la famosa “coda”, lo allungherà donandogli profondità, mentre, per le labbra, molto ambito era il colore rosso in tonalità classiche, importanti ma con un tono mat.
Per l’acconciatura invece si spazia in varie tipologie di tagli, da quelli corti, a caschetto con morbide onde piatte tipiche degli anni ’20, alle acconciature da “pin-up” degli anni ’50 con capelli lunghi, assolutamente ondulati o con boccoli, portati semi raccolti o raccolti in ampi chignon a banana, aggiungendo poi un’immancabile veletta in rete a pois, fino alle acconciature più naturali, con capelli fluenti degli anni ’70.
Come per l’abito, anche per l’acconciatura, saranno i dettagli e gli accessori a fare la differenza, per renderla ancora più adatta e perfettamente in linea con gli anni a cui deciderai di fare riferimento.

Bouquet sposa matrimonio vintage

Per il tuo bouquet da sposa, fanne realizzare uno di piccole dimensioni, raccolto e romantico, punta su fiori di stagione con colori delicati e aggiungi poi alcune decorazioni di richiamo vintage, curalo nei minimi dettagli, arricchendolo magari con dei sottili fili di perle o qualche piuma e invece di rivestire il gambo con il classico nastro in raso, avvolgilo in un po’ di seta leggerissima o rivestilo con del pizzo; un fermaglio di cristalli o un cammeo posizionati sull’impugnatura saranno poi quegli elementi a fare la differenza.

bouquet matrimonio vintage
bouquet stile vintage
vintage wedding bouquet

Look sposo matrimonio vintage

Per quanto riguarda l’abbigliamento dello sposo, gli basterà prendere spunto da star del cinema degli anni passati, considerate ancora oggi icone di stile e tra gli uomini più belli di sempre, come Gregory Peck, Paul Newman, Clark Gable, Richard Burton, Gary Cooper o altri ancora come Marlon Brando, Alain Delon, Elvis Presley e James Dean.

Molta importanza dovrà essere data agli accessori; fai adottare uno stile curato nei dettagli, elegante ma lasciando anche libero sfogo a un po’ di estro come ad esempio l’utilizzo sotto la giacca, di un gilet in tessuto a fantasia, sia esso scozzese, spigato o pied de poule, oppure, cercando qualcosa di più “informale”, fagli indossare un panciotto, dalla forma più sportiva, portato senza giacca ma con bretelle ben in vista in pelle color cuoio.

Accessorio “must have” per lo sposo vintage? Assolutamente un cappello elegante come il modello “Fedora” o il celebre “Borsalino”, in modo da rimandare immediatamente al fascino di attori come Humphrey Bogart.

Per l’acconciatura: riga laterale creata con il pettine e capelli tirati indietro con la brillantina, niente di più semplice.

sposo matrimonio vintage
accessori sposo stile vintage
look sposo stile vintage

Mezzi di trasporto per matrimonio vintage

Ovviamente, in un matrimonio vintage, non potrai decidere di arrivare in chiesa o successivamente, al ricevimento, su di una nuovissima Lamborghini, né tantomeno in elicottero, dovrai scegliere un mezzo di trasporto che sia in stile d’epoca, in linea con l’atmosfera generale e la scelta tra automobili, biciclette, moto, è davvero ampia, basta che venga rispettato lo stile degli anni, ad esempio, se deciderai di realizzare un matrimonio vintage ispirato agli anni ’20, non avrà alcun senso arrivare in chiesa su di una Vespa, icona tipica anni ’50 ma, piuttosto, su di una Rolls-Royce.

auto sposi matrimonio vintage
vespa matrimonio stile vintage

La torta per un matrimonio vintage

Nella scelta della torta opta per qualcosa di semplice ma, allo stesso tempo, raffinato; ti consiglio una copertura principalmente di colore bianco decorata con un romantico “effetto pizzo” e delicatissime rose, oppure con tematiche più geometriche, qualora tu volessi richiamare gli aspetti architettonici dell’art déco.
Sebbene nell’aspetto della wedding cake, ti consiglio di essere classica, non dovranno però mancare alcuni elementi decorativi che rimandino all’epoca che hai scelto di richiamare, come ad esempio piume, perle, frange o decorazioni con cristalli e gemme come se stessero ricreando spille d’epoca o cammei.

torta matrimonio vintage

La bomboniera per un matrimonio vintage

Le bomboniere sono sempre una scelta difficilissima per gli sposi perché non sanno mai verso quale direzione muoversi; tieni in considerazione che, trattandosi dell’elemento conclusivo del tuo grande giorno, dovrà trasmettere ai tuoi invitati il ricordo di quella giornata e dovrà quindi essere in linea con lo stile vintage del tuo matrimonio.
Le idee possono essere moltissime ma ecco per te alcuni spunti da cui prender eispirazione:

  • Se desideri una cosa poco impegnativa, opta per un semplice sacchettino di confetti ma sceglilo esclusivamente eseguito a mano, utilizzando dei tessuti che richiamino per aspetto, lo stile vintage, sì quindi ai dettagli in pizzo, piccole fantasie floreali o ricami, riprendi magari quell’idea di sacchettino che diventi poi, una volta tolti i confetti dal suo interno, un fazzoletto di lino o un centrino eseguito all’uncinetto; si parla indubbiamente di gusto un po’ retrò ma in questo casa sarà perfetto e non mancherà di sicuro in eleganza e romanticismo.
  • Scegli delle varietà di pizzo che abbiano un aspetto retrò, crea dei sacchettini e metti al loro interno del potpourri, i tuoi invitati potranno utilizzarli come profumatori per armadi e cassetti.
  • Vai alla ricerca di bottigliette in cristallo, i mercatini dell’antiquariato ne sono pieni e a me piacciono moltissimo, ne esistono di diverse forme, colori e dimensioni, usale come bomboniere, riempiendole magari con sali da bagno e decorandole con nastri di pizzo, aggiungi poi un cartoncino di personalizzazioni con i vostri nomi.

bomboniera matrimonio stile vintage
boccette profumo stile vintage

Spero con questo mio articolo di esserti stato di aiuto e di aver fatto viaggiare la tua mente verso un’epoca passata piena di ricordi trasmettendoti tutte le nozioni principali per dare vita al tuo matrimonio vintage, uno stile che io amo moltissimo, ricercato e allo stesso tempo anche un po’ “imperfetto” che riesce sempre a conquistare il cuore di moltissime persone.
Se ti va, condividi questo articolo sui tuoi social e qualora tu abbia qualche dubbio sull’argomento, non esitare a contattarmi, sarà per me un piacere rispondere alle tue domande e chissà, cominciare magari insieme a te lo splendido viaggio per organizzare il tuo matrimonio vintage.

Un caro saluto ❤ 
Andrea Marchetti Eventi

Vuoi scoprire altri consigli su come organizzare un matrimonio vintage?

andrea marchetti eventi

Inspiration Board #79
1. Photo from: www.pinterest.com | 2. Photo from: www.pinterest.com | 3. Photo from: www.annadelores.com | 4. Photo from: www.weddingwire.com | 5. Photo from: www.buzzfeed.com | 6. Photo from: www.southernweddings.com | 7. Photo from: www.burnettsboards.com | 8. Photo from: www.elizabethannedesigns.com | 9. Photo from: www.beautifulbluebrides.com

Photo Gallery credits
Cover image from: www.boho-weddings.com
1. Photo from: www.weddingwire.com | 2. Photo from: www.greylikesweddings.com | 3. Photo from: www.pinterest.com | 4. Photo from: www.beautifulbluebrides.com | 5. Photo from: www.pinterest.com | 6. Photo from: www.pinterest.com | 7. Photo from: www.etsy.com | 8. Photo from: www.stylemepretty.com | 9. Photo from: www.weddingchicks.com | 10. Photo from: www.brides.com | 11. Photo from: www.stylemepretty.com | 12. Photo from: www.pinterest.com | 13. Photo from: www.elizabethannedesigns.com | 14. Photo from: www.annadelores.com | 15. Photo from: www.boho-weddings.com | 16. Photo from: www.theweddingscoop.com | 17. Photo from: www.pinterest.com | 18. Photo from: www.topinspired.com | 19. Photo from: www.modwedding.com | 20. Photo from: www.tietheknotweddings.ie | 21. Photo from: www.weddingforward.com | 22. Photo from: www.southernweddings.com | 23. Photo from: www.happywedd.com | 24. Photo from: www.stylemepretty.com | 25. Photo from: www.stylemepretty.com | 26. Photo from: www.stylemepretty.com | 27. Photo from: www.pinterest.com | 28. Photo from: www.pinterest.com

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva