Matrimonio limone e lavanda, profumi del Mediterraneo

Matrimonio limone e lavanda, profumi del Mediterraneo

Avendovi parlato nell’articolo precedente di un matrimonio stile mediterraneo, oggi proseguiremo su una tematica affine e vi mostreremo il nostro nuovo Inspiration Board dedicato ad un matrimonio limone e lavanda, entrambi elementi caratteristici dei paesi del Mediterraneo e amatissimi da molte di voi.

Come realizzare un matrimonio limone e lavanda

In questo nostro nuovo Inspiration Board abbiamo voluto puntare principalmente su due tinte, o per meglio dire, su due elementi che ci trasmettono immediatamente due colori: il primo è la lavanda che, grazie ai suoi fiori, la ricolleghiamo subito a delicate nuance della gamma del viola e il secondo è il limone, con la sua buccia gialla e luminosa.
Si tratta di due colori complementari, ovvero, due colori che si trovano l’uno di fronte all’altro nella famosa ruota dei colori e ciò che si ottiene accostandoli insieme, è un effetto di contrasto che va a rafforzare la luminosità di entrambi; questo abbinamento a noi piace moltissimo e i due colori si armonizzano alla perfezione e riescono a trasmettere, seppur con delicatezza, una grandissima energia vitale, non vi sembra anche a voi?!

matrimonio limone e lavanda

Per quanto riguarda la palette colori di questo matrimonio limone e lavanda, sicuramente dovrà essere incentrata sulle due tinte principali ma, qualora abbiate il timore che possano essere troppo luminose e sgargianti (soprattutto il giallo), potreste abbinare ad esse delle sfumature più delicate, come ad esempio delle nuance pastello per rendere più armoniosa la tavolozza e facendo sì che non vi siano “sbalzi” repentini tra un colore e l’altro.

Nel nostro Inspiration Board abbiamo voluto puntare sull’energia vitale del giallo limone considerandolo come il colore principale dell’evento e ad esso abbiamo abbinato una delicata sfumatura lavanda e una nuance più scura di viola, satura e calda; inoltre abbiamo voluto mantenere sia un bianco avorio che il bianco ottico, questo ci ha permesso di dare un aspetto giovanile alla palette ma senza renderla troppo essenziale e moderna perché comunque l’ispirazione mediterranea e provenzale ha bisogno di colori dal sentore un po’ vintage.

Questi due elementi e i loro profumi hanno veramente una carica positiva innegabile e riescono in men che non si dica a far volare la nostra immaginazione verso gli straordinari paesaggi della Provenza, di conseguenza, la location più adatta a questo matrimonio limone e lavanda, non potrà che essere all’aperto, con un ricevimento in giardino o tra campi coltivati con questa pianta aromatica, oppure al di sotto di una veranda in legno o ferro battutto. Lunghe tavolate rettangolari per i vostri ospiti, allestite con semplicità e senza troppi fronzoli e per quanto riguarda gli allestimenti floreali, non dovrà essere niente di troppo elaborato: sfruttate cassette in legno, barattoli di vetro o in peltro e al proprio interno create composizioni con dei fiori di campo per un aspetto “appena raccolto” a cui aggiungerete ovviamente lavanda e limoni per un tocco ulteriore di colore.

tavola matrimonio limone e lavanda

Voi sposine dovrete abbinarvi perfettamente allo stile, quindi prediligete un look semplice e che abbia anche un’aria un po’ vintage; lasciate i capelli ondulati al naturale, oppure raccolti in uno chignon disordinato o in una treccia laterale e se vorrete, aggiungete una sottile coroncina di fiori, in questo caso di lavanda con l’aggiunta di qualche margheritina o qualche fiore di camomilla per richiamare il colore giallo. Il vostro abito da sposa dovrà essere molto leggero, niente di troppo “costretto” o dalle linee geometriche; dovrete apparire eteree, leggiadre, avvolte da tessuti svolazzanti e impalpabili. Se amate il pizzo, usatelo assolutamente, darà quel tocco retrò che si abbinerà perfettamente a questo stile provenzale.

Per il bouquet invece le idee potrebbero essere molte: da quello creato esclusivamente con della lavanda e decorato magari con un nastro giallo a quello realizzato con un mix di fiori di campo come ad esempio camomilla, erika, lavanda e altre erbe aromatiche, fino ad opzioni più originali come questo particolarissimo bouquet in cui sono stati inseriti anche dei limoni veri e propri.

bouquet matrimonio limone e lavanda

Anche le vostre damigelle avranno abiti molto leggeri, ad esempio in georgette di seta e per quanto riguarda il colore potrebbero utilizzare sfumature di viola oppure di giallo.

damigelle color lavanda

Lo sposo non dovrà scegliere un look troppo formale, non si abbinerebbe con lo stile di questo matrimonio e vi consigliamo di optate per colori chiari, come un grigio caldo, oppure un beige. In questo caso avrà anche l’opportunità di giocare con accessori come le bretelline, molto simpatiche e perfettamente a tema, inoltre la camicia potrebbe essere anche più informale, ad esempio non nel classico bianco e presentare anche una tasca sportiva sul davanti. Ovviamente non dovrà mancare la bottoniera di fiori che richiamerà sia la lavanda che il colore giallo dei limoni.

sposo matrimonio lavanda

Ultimo elemento ma non ovviamente per importanza, sarà la vostra torta nuziale, in questo caso non vi consigliamo elaboratissime wedding cake dallo stile americano ma anzi, molta sobrietà; andrà benissimo una torta di pan di spagna a più piani ricoperta di panna montata e decorata con dei veri limoni e delle spighe di lavanda, sarà essenziale ma con un meraviglioso effetto fresco che si abbinerà perfettamente alla stagione e, a proposito di stagione, vi consigliamo di utilizzare questo tema per un matrimonio estivo o nei primi giorni di settembre anche se potrebbe andare benissimo pure per una calda giornata di primavera inoltrata.

wedding cake limone e lavanda

Un’ispirazione fresca e luminosa, un matrimonio limone e lavanda molto originale che si adatterà benissimo ad uno stile mediterraneo e più prettamente ad un matrimonio provenzale.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto e possa essere per voi fonte di ispirazione, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno, ecco i nostri recapiti:

ANDREA MARCHETTI EVENTI
Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14
20146 – Milano

[t] 02/39462376
[m] 342/8531863
[@] info@andreamarchettieventi.com

Non dimenticate anche di visitare il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook:
[w] www.andreamarchettieventi.com
[f] www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi

Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi

Inspiration Board #66
1. Photo by: Kunioo - www.stylemepretty.com | 2. Photo from: www.fabmood.com | 3. Photo by: Stephanie Williams - www.theweddingscoop.com | 4. Photo from: www.happywedd.com | 5. Photo from: www.pinterest.com | 6. Photo by: Paige and Blake Photography - www.emmalinebride.com | 7. Photo from: www.pnpflowersinc.com | 8. Photo from: www.bridalguide.com | 9. Photo from: www.becauseimaddicted.net