Coroncine di fiori sposa: come scegliere questo accessorio perfetto

Coroncine di fiori sposa: come scegliere questo accessorio perfetto

Oggi voglio parlarti delle coroncine di fiori, una “fashion-mania” che ormai impera da diverse stagioni, il must have assoluto del momento, che ci accompagna da diverse stagioni e continuerà ancora a farlo come uno degli accessori imprescindibili per molte spose; un dettaglio floreale che ci riporta immediatamente alla fine degli anni ’60 con il Flower Power e i suoi adepti, con coroncine di fiori intrecciati tra i capelli, un elemento decorativo tornato in auge che si è imposto in un batter d’occhio tra le nuove tendenze.

coroncine di fiori

Coroncine di fiori, look romantico per la sposa

Una volta scelto l’abito, magari fluttuante che cade sinuoso fino a terra, in un tessuto leggerissimo in seta o anche con qualche delicato decoro in pizzo per un aspetto dal gusto retrò, sarà il caso di concentrarti sul make-up e sull’acconciatura perché saranno proprio questi i fattori che influenzeranno maggiormente la scelta della coroncina di fiori più adatta al tuo stile e a quello del tuo matrimonio.

Utilizzare una coroncina di fiori, trasporta immediatamente verso un certo immaginario e uno stile di matrimonio ben preciso. Molte spose hanno già utilizzato o utilizzeranno questo accessorio per un look romantico e naturale al tempo stesso, altamente decorativo e femminile, perfetto per un matrimonio informale all’aria aperta; mi viene quindi in mente una location campestre o comunque immersa nella natura, un’ambientazione bucolica in un parco, sotto le fronde degli alberi, un perfetto matrimonio bohémien dove leggerezza, semplicità e romanticismo faranno da padrone.

Devo dire che questo dettaglio floreale è particolarmente versatile e si abbina benissimo a qualunque acconciatura; che i capelli siano corti o lunghi, lasciati liberi, mossi, voluminosi al naturale oppure raccolti in sensuali e lunghe trecce, code o chignon bassi, riuscirai benissimo ad abbinarci la coroncina di fiori più adatta ma, qualunque acconciatura tu decida di ricreare, sarà necessario che abbia un aspetto scomposto, disordinato, disinvolto, senza mai apparire perfetta, precisa e ricercata, anzi, ben venga qualche capello fuori posto.

Può sembrare una cosa di poco conto ma tieni in considerazione che non indosserai la coroncina di fiori per tutta la durata del tuo ricevimento perché potrebbe darti fastidio e essere scomoda, valuta quindi bene l’acconciatura che deciderai perché dovrà avere una propria personalità anche senza quel dettaglio floreale e non rimanere quindi troppo spoglia.

coroncina di fiori sposa con treccia

Diverse tipologie di coroncine di fiori

 

La coroncina di fiori è maggiormente adatta per matrimoni primaverili e estivi, proprio perché la immaginiamo in cerimonie all’aria aperta; in questo caso i colori potranno essere sia delicati che appariscenti, l’importante è che siano ben mixati tra di loro per un perfetto equilibrio finale.
Nulla vieta ovviamente di utilizzarla anche in scenari autunnali e invernali; in questo caso dovrai però utilizzare dei piccoli dettagli da aggiungervi che la abbinino maggiormente alla stagione in corso, come ad esempio legnetti, arbusti, bacche, diminuendo anche l’importanza dei fiori e le loro dimensioni ma, soprattutto, adottando colori meno vivaci.
Potrai scegliere la coroncina di fiori più adatta a te tra diversi tipi, sono infatti molti i fiori e i vari materiali che possono essere utilizzati per la sua realizzazione:

Coroncine di fiori freschi di piccole dimensioni e più semplici saranno perfette se avrai in mente uno stile un po’ hippy, se invece stai pensando ad un matrimonio bohémien, l’ideale sarebbe una coroncina di fiori più importante con elementi floreali di grandi dimensioni e possibilmente voluminosi, per un aspetto più scenografico e vistoso.

coroncina di fiori matrimonio

I fiori utilizzati per creare una coroncina dovrebbero essere preferibilmente freschi e di stagione; in questo caso ti consiglio di utilizzare delle varietà che siano resistenti (soprattutto nel caso di un matrimonio estivo) o di prediligere l’utilizzo di bacche, fogliame verde, piccoli boccioli o anche erbe aromatiche e piante grasse succulente ma, soprattutto fai creare la coroncina di fiori all’ultimo momento, in modo che risulti freschissima e che duri più a lungo.
Prima di indossarla mantenetela in acqua o in un luogo particolarmente fresco, oppure anche in frigorifero.
Anche se consiglio vivamente l’utilizzo di fiori veri, potrai decidere di utilizzare fiori di seta o sintetici, ne esistono ormai di ottime qualità, oppure fiori secchi o di carta, intrecciati tra di loro tramite nastri colorati oppure con i loro stessi steli o legnetti.
A prescindere che siano fiori freschi o finti, ricorda che dovranno esaltare la tua bellezza e incorniciare il tuo volto senza appesantirlo, quindi non esagerare con le dimensioni di essi; la coroncina di fiori non dovrà trasformarsi in un enorme cappello.

Ricorda che, i fiori utilizzati per la tua coroncina, dovranno abbinarsi perfettamente e richiamare anche quelli del bouquet per un abbinamento equilibrato e armonioso. Non è necessario che anche gli allestimenti siano perfettamente identici, infatti spesso e volentieri i fiori utilizzati nel bouquet da sposa sono leggermente differenti da quelli usati negli allestimenti floreali del matrimonio ma dovranno essere comunque realizzati tutti con uno stesso stile; sarà quindi errato creare una coroncina di fiori e un bouquet da sposa in cui primeggia la raffinatezza di orchidee e piccole rose e scegliere invece negli allestimenti floreali, fiori di camomilla, gerbere e piccoli girasole.

Ecco per te un interessante video tutorial su come creare una coroncina di fiori:

Come si porta il velo con la coroncina di fiori?

Ti starai forse chiedendo: “Per quanto riguarda il velo durante la cerimonia, potrò indossarlo?”

Solitamente chi sceglie di portare una coroncina di fiori evita poi di mettere il velo ma questa non è assolutamente una regola, anzi, se a te piace essere ancora più romantica e indossarlo, non vedo proprio perché non dovresti farlo, io ad esempio lo trovo bellissimo anche in questa occasione ma tieni in considerazione che la coroncina di fiori si ricollega a questo stile caratterizzato da un’estrema naturalezza e disinvoltura di cui ti ho parlato fino ad ora e, proprio per questo motivo, qualora deciderai di utilizzare il velo dovrà essere molto semplice senza troppe decorazioni o proprio senza alcuna decorazione e potrai scegliere di portarlo in due modi:

- il primo modo è indossare un velo lungo e leggerissimo che copra il capo e cada leggermente sul davanti; in questo caso, la coroncina di fiori verrà posizionata sopra ad esso per bloccarlo.

- il secondo modo sarà invece quello di bloccare un velo molto lungo esattamente sul centro dietro della coroncina di fiori in modo che parta dalla tua nuca e arrivi morbido fino a terra.

coroncina di fiori e velo sposa

coroncina di fiori con velo sposa

Un ultimissimo consiglio ma molto importante:
Non arrivare al giorno delle nozze senza avere mai provato la tua coroncina di fiori, mettiti d’accordo con il fioraio e, in concomitanza dell’ultima prova abito, nella quale avrai già anche la prova finale make-up e acconciatura, fatti realizzare una coroncina di fiori verosimile a quella che avrai per il tuo matrimonio; in questo modo potrai avere un’ idea veritiera del risultato finale.

Spero davvero che i miei consigli su come indossare la coroncina di fiori possano esserti stati utili e che queste immagini riescano ad essere per te fonte di ispirazione; fammi sapere cosa ne pensi e qualora tu dovessi avere ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitare a contattarmi, sarò felice di rispondere a qualunque tua domanda.

Baci ❤
Andrea Marchetti Eventi

Photo Gallery credits
Cover image from: www.stylemepretty.com

Article images:
1. Photo from: www.pinterest.com | 2. Photo from: www.pinterest.com | 3. Photo from: www.ruffledblog.com  | 4. Photo from: www.donnaclick.it | 5. Photo from: www.pinterest.com

Photo Gallery:
1. Photo from: www.stylemepretty.com | 2. Photo from: www.cocoweddingvenues.co.uk | 3. Photo from: www.stylemepretty.com | 4. Photo from: www.weddingsparrow.com | 5. Photo from: www.cocoweddingvenues.co.uk | 6. Photo from: www.pinterest.com | 7. Photo from: www.pinterest.com | 8. Photo from: www.floresenelcolumpio.com | 9. Photo from: www.pinterest.com | 10. Photo from: www.pinterest.com | 11. Photo from: www.lovethispic.com | 12. Photo from: www.marry-xoxo.com | 13. Photo from: www.stylemepretty.com | 14. Photo from: www.borrowedandblue.com | 15. Photo from: www.stylemepretty.com | 16. Photo from: www.weddingchicks.com | 17. Photo from: www.ruffledblog.com | 18. Photo from: www.weddingchicks.com | 19. Photo from: www.bridalmusings.com | 20. Photo from: www.cocoweddingvenues.co.uk

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva