Cos’è il tableau mariage e come crearne uno in maniera originale

Cos’è il tableau mariage e come crearne uno in maniera originale

Per aiutare gli ospiti a trovare il proprio posto durante il ricevimento, corre loro in aiuto l’ormai famosissimo tableau mariage, uno o più tabelloni (di varie forme e dimensioni) che hanno il compito di indicare il tavolo a cui accomodarsi; una sorta di mappa della sala del ricevimento che farà capire ai vostri invitati dove dovranno posizionarsi e con chi condivideranno il proprio tavolo.
Molte ragazze ci hanno chiesto: quale sarebbe la posizione perfetta per posizionare il tableau marriage? In realtà non esiste un punto ben preciso ma vi consigliamo di approfittate della zona aperitivo per allestirlo, in modo tale che mentre gli ospiti attenderanno il vostro arrivo, abbiano tutto il tempo per vedere dove dovranno sistemarsi a tavola.
Sui foglietti che andranno a comporre il tableau, è meglio prediligere sempre la scrittura sia del nome che del cognome degll’invitato ma se preferirete avere un tono meno formale, potrete optare anche per solamente il nome di battesimo o addirittura dei diminutivi e qualora vi fossero coppie allo stesso tavolo, scrivere i due nomi l’uno di fianco all’altro aiuterà gli ospiti nell’individuazione del proprio tavolo; ecco alcuni esempi:
- Luca (invitato single)
- Alessandro e Maria (coppia)
- Alessandro, Maria e Sofia (famiglia)
La scrittura dei nomi, così come vi abbiamo appena mostrato, potrà anche facilitarvi andando a occupare meno spazio, anche perché, ricordatevi, che i tavoli rotondi potrebbero raggiungere anche le 12 persone ciascuno.

Tanti spunti per creare un tableau mariage originale

La cosa più importante è che il tableau dovrà essere in linea con il tema scelto per il vostro matrimonio, con lo stile e con i colori che deciderete di utilizzare; generalmente potrà essere un cartellone stampato o usato come base sulla quale potrete applicare i vari cartoncini dei tavoli e, per quanto riguarda i nomi dei tavoli, assegnateli seguendo un vero e proprio filo conduttore dell’evento, eccovi qualche idea originale da cui potreste prendere spunto:

Tableau Mariage originali
Photo from www.wanttahtwedding.co.uk
Tableau Mariage originali
Photo from www.stylemepretty.com

Vi sposerete in una location in mezzo alla natura? Cosa ne dite di dare ai vostri tavoli i nomi dei fiori di campo che più vi piacciono e creare il tableau proprio con queste varietà che utilizzerete anche per tutte le composizioni? Saranno sicuramente di uno splendido impatto visivo.
Vorrete creare invece un’atmosfera magica utilizzando gli alberi che avrete intorno? Lasciate scendere dai rami dei leggerissimi nastri di organza e appendetegli i cartoncini dei nomi dei vostri invitati, oppure delle cornici; non importa che siano tutte uguali, anzi, sceglietele proprio dalle diverse forme e dimensioni utilizzando i colori che avete selezionato per il vostro matrimonio; dentro alle cornici posizionate dei foglietti con i nomi dei vostri tavoli e degli invitati, otterrete un effetto straordinario. Le cornici si prestano molto a questo tipo di allestimento e potrete anche decidere di appenderle su di una grande tela da utilizzare come base, magari rivestita con della stoffa di più o meno pregio a seconda del tema delle vostre nozze (se sarete in una villa potreste utilizzare delle sete luminose e leggere se invece sarete in un agriturismo potreste utilizzare della juta o dei tessuti naturali come il lino).

Tableau Mariage originali
Photo from www.stylemepretty,com
Tableau Mariage originali
Photo from www.stylemepretty,com
Tableau Mariage originali
Photo from www.theweddingscoop.com

A proposito di agriturismi e scenari di campagna…e se il vostro ricevimento fosse in una splendida casa vinicola sulle colline toscane? Potreste dare ai vostri tavoli i nomi di diverse tipologie d’uva o cantine prestigiose; potreste anche decidere di creare il tableau su una botte decorata proprio con i grappoli, da sfruttare anche posizionati in mezzo agli allestimenti floreali; gli conferiranno un tocco molto naturale.

Tableau Mariage originali
Photo from happywedd.com

Rimanendo sempre su questa scia “ecologica” e “bio”, cosa ne direste di utilizzare invece i nomi del miele? Allestite magari il tableau utilizzando tanti piccoli vasetti di diverse varietà, anche particolari e nuove e su ciascuno scrivete il nome di un ospite e il relativo tavolo, potrebbe essere un’idea carina che rimarrebbe anche loro come piccolo omaggio. La stessa cosa potrebbe essere pensata anche con delle varietà di confetture.
Se invece amate i profumi particolari, cosa ne dite di utilizzare i nomi di diverse spezie e allestire il tableau con dei recipienti di vetro ricoperti di juta al cui interno inserire queste straordinarie “polveri” dai colori caldi e avvolgenti?!

Tableau Mariage originali
Photo from www.modwedding.com

I nostri consigli non finiscono qua, infatti, se il vostro matrimonio fosse alla fine dell’Estate e avesse come colori le delicate sfumature dei campi di lavanda, potreste dare al tableau un tocco in stile provenzale, realizzandolo con l’utilizzo di una vecchia finestra oppure una porta dall’effetto usurato sulla quale appendere i cartellini dei tavoli (che in questo caso potrebbero prendere spunto dai nomi di diverse erbe aromatiche) e decorare poi il tutto con dei vasetti proprio di queste piante; oppure, sempre molto affine a questo tema, perché non appendere i cartellini addirittura su una bicicletta d’epoca con il cestello davanti e dietro pieno di questi vasetti profumati da cui escono fuori i foglietti dei tavoli?
Adesso vanno anche molto di moda le gabbiette degli uccellini; appendetele con al loro interno dei fiori e lasciate cadere i foglietti dei tavoli legati ad esse con dei nastri di raso dalle tonalità tenui; l’effetto sarà bellissimo e in pieno stile shabby chic.
Su uno stile del genere, perché non usare anche quei dischetti di carta decorati che si mettono sotto le torte e scrivere su di essi i nomi dei tavoli con gli invitati corrispondenti? Appendeteli magari su una grande tavola di legno e sembreranno dei veri e propri centrini, incarnando perfettamente uno stile retrò e se siete degli appassionati di mercatini dell’antiquariato, fatevi qualche giro di perlustrazione e compratevi tutte le chiavi che trovate, con esse riuscirete a creare un originalissimo tableau unendo a ciascuna una targhetta di carta con il nome dell’invitato e il suo tavolo. Valida alternativa, se vi dovesse piacere il genere, sarebbero anche delle lavagnette o una unica più grande, sulla quale scrivere il numero o il nome del tavolo con l’elenco degli invitati che si sederanno ad esso.

Tableau Mariage originali
Photo from www.theweddingofmydreams.co.uk
Tableau Mariage originali
Photo from www.wantthatwedding.co.uk
Tableau Mariage originali
Photo from www.stylemepretty.com
Tableau Mariage originali
Photo from www.matrimonioinvillaveneta.com
Tableau Mariage originali
Photo from www.pinterest.com
Tableau Mariage originali
Photo from whimsicalwonderlandweddings.com
Tableau Mariage originali
Photo from www.weddingchicks.com
Tableau Mariage originali
Photo from www.trendinozze.com
Tableau Mariage originali
Photo from www.stylemepretty.com
Tableau Mariage originali
Photo from www.stylemepretty.com
Tableau Mariage originali
Photo from www.revel-blog.com

Sposerete invece in una splendida residenza d’epoca dal fascino fiabesco? Date allora ai tavoli i nomi di alcuni romanzi che vi piacciono e vi rappresentano di più e create il tableau proprio con quei libri, idea che sarebbe perfetta anche per delle bomboniere, originali, personali e d’effetto; e se invece questa residenza fosse un vero e proprio palazzo potreste anche utilizzare i nomi di vari pittori dello stesso periodo storico, oppure i nomi di pietre preziose, ben si abbineranno con la maestosità e l’eleganza della location in cui gli ospiti saranno accolti.

Tableau Mariage originali
Photo from www.pinterest.com

Sarà il tema del viaggio il fil rouge del vostro matrimonio? Cosa ne dite di creare il tableau con una vecchia valigia dallo stile vintage e dare ai tavoli in nomi delle varie città che visiterete durante il viaggio di nozze? Oppure creare il tableau utilizzando un mappamondo su cui appendere i vari foglietti dei tavoli, o utilizzare delle cartoline di diverse località che avete visitato nei vari viaggi fatti insieme e appenderle su una grande carta geografica, magari tracciando anche con fili colorati le rotte di questi viaggi così importanti per voi. Con i nomi dei tavoli collegati a un tema del viaggio potrete davvero sbizzarrirvi e l’ispirazione potrà nascervi da moltissimi imput come ad esempio i nome delle stazioni della metro di New York o di altre città che vi hanno colpito, i nomi di alcuni hotel in cui avete pernottato nei vostri viaggi, oppure anche i nomi di famosi monumenti del mondo; non avrete altro che l’imbarazzo della scelta.

Tableau Mariage originali
Photo from www.pinterest.com
Tableau Mariage originali
Photo from blogdiel.blogspot.it

Se il tema marino sarà invece quello che più farà al caso vostro, perché non inserire tutti i nomi degli invitati all’interno di piccole bottiglie che rimarrebbero loro anche come presente? Una volta aperte e preso il foglietto vi troverebbero scritto anche il nome del tavolo, per il quale in questo caso potreste prendere spunto da diverse varietà di conchiglie oppure dai nomi dei diversi Mari presenti sul nostro pianeta, o anche i nomi di pesci particolari e tropicali.

Tableau Mariage originali
Photo from indulgy.com

Se siete degli inguaribili romantici, date ai vostri tavoli i nomi di film d’amore o di alcune delle più celebri coppie del cinema, oppure utilizzate i titoli di canzoni o di album dei vostri cantanti preferiti, in questo caso potreste anche creare il tableau con delle vecchie musicassette; l’effetto finale sarà davvero spiritoso e inaspettato e ciascun invitato potrà poi tenersi la propria come ricordo.
Se l’età media dei vostri invitati non dovesse essere troppo alta, potrete optare per dei tableau originali in stile “gaming” in cui gli invitati dovranno scoprire il proprio tavolo seguendo dei fili colorati o risolvendo dei cruciverba.

Tableau Mariage originali
Photo from ruffledblog.com
Tableau Mariage originali
Photo from www.buzzfeed.com

Se invece vorrete che l’amore sia il protagonista di ogni dettaglio, chiamate i tavoli con le varie traduzioni della parola amore o della frase ti amo; l’effetto “occhi a cuore” sarà assicurato.

Insomma, la realizzazione del tableau mariage, come avete avuto modo di capire dal nostro articolo e dalle immagini di esempio può diventare una delle parti più divertenti dei preparativi del matrimonio e soprattutto, nella sua realizzazione, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e se amate il fai da te, basterà davvero un po’ di creatività per fare diventare anche gli oggetti più impensati e inusuali, un perfetto tableau di matrimonio.

Se invece vorrete direzionarvi su tutt’altra direzione, qualora il vostro matrimonio fosse estremamente informale e non vorrete dare agli ospiti una precisa disposizione, potreste lasciare esposto questo cartello o uno similare che dice: “Come as you are, stay as long as you can. We’re all family now, so there’s no seating plan”, che tradotto in italiano vorrebbe dire: “Venite così come siete, rimanete il più a lungo possibile. Siamo tutti di famiglia adesso, per questo motivo non ci sono posti prestabiliti”…in poche parole “sedete dove volete!”.

Tableau Mariage originali
Photo from www.pinterest.com

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)

Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi