Il Bouquet Primaverile - Spring Bouquet

Il Bouquet Primaverile - Spring Bouquet

Avete già scelto il vostro bouquet primaverile? La Primavera è la stagione della rinascita e del rinnovamento, simbolo di nuovi profumi e colori, ma soprattutto emblema del calore del sole che comincia nuovamente a risvegliare la natura.
Quale occasione migliore per sposarsi e iniziare una nuova vita insieme se non questa stagione che ci regala un “nuovo inizio”?

Come già abbiamo detto più volte, il bouquet non può assolutamente mancare il giorno delle vostre nozze; che sia di forma classica, rotondo e compatto, oppure a cascata, mono fiore o nelle varianti più moderne, questo non importa, dovrà comunque essere il vostro accessorio più bello e rispecchiare la personalità di ciascuna di voi. Al tempo stesso, per essere veramente perfetto, oltre ad abbinarsi al vostro abito e al tema del matrimonio, il bouquet, dovrà essere composto da fiori che richiamino la stagione delle vostre nozze e i suoi colori e, quegli stessi fiori, dovranno poi essere mantenuti in tutti gli allestimenti floreali, a partire da quelli presenti nel luogo della cerimonia fino a quelli nel luogo del ricevimento.
A tale proposito, voi sposine primaverili dovreste essere felici perché vi sposerete in uno dei periodi più belli dell’anno e per questo anche tra i più gettonati per celebrare i matrimoni, una stagione nella quale non avrete altro che l’imbarazzo della scelta per selezionare i fiori adatti alle vostre nozze; ci sono infatti varietà dalle tonalità delicate e tenui, mischiate ad altre più decise e intense e, ovviamente, andando a scegliere tra i fiori di stagione, il risparmio sarà notevole e potrete puntare anche sull’utilizzo di aziende del nostro territorio senza dover acquistare prodotti di importazione come invece potrebbe capitare in altre stagioni. Insomma, sarete libere di scegliere tra tantissime varietà sia di forme che di colore.

Quali sono i colori per un bouquet Primaverile?

Per la realizzazione di un bouquet primaverile ci sono diverse strade che possono essere seguite, ma tre sono a nostro avviso le principali e sono direttamente correlate alla scelta cromatica che vorrete fare.
Pensando alla Primavera ci vengono in mente tutte le delicate tonalità pastello che associamo proprio a questa stagione e potremmo quindi direzionarci verso composizioni in cui si noti, in maniera soft, una giusta dose di colore. Tra queste tinte, le più gettonate sono due: il giallo, colore naturale di questa stagione che, unito insieme al bianco e al verde, riuscirà a dare vita a un look particolarmente fresco, oppure, in alternativa, per la sposa che ricerca un lato più romantico, si potrebbe pensare al rosa, abbinato a nuance di pesca e crema.
Un’altra possibile direzione da seguire, per una scelta più giovanile e divertente, potrebbe essere quella di optare per un mix di colori luminosi che vadano a simboleggiare un giardino primaverile al pieno della fioritura e magari, tra di essi, farne primeggiare uno rispetto agli altri in modo da dare un tono ancora più deciso alla composizione.
Come ultima strada, qualora la sposa non volesse optare per note di colore nel suo bouquet ma per qualcosa di più tradizionale, si potrebbe utilizzare una composizione di fiori bianchi e fogliame verde per trasmettere quella splendida sensazione di freschezza e rinascita propria di questa stagione.

Quali sono i fiori adatti per un bouquet primaverile?

Come detto precedentemente, sono tantissimi i fiori che sbocciano in questa stagione, quindi la vostra scelta, sarà dettata soprattutto dal tono che vorrete dare al vostro matrimonio:
Peonie, Iris e Rose qualora amiate un matrimonio elegante, romantico e raffinato. Ortensie, Lisianthus, Ranuncoli e Lillà qualora vogliate andare verso uno stile country-chic mantenendo sempre un fil rouge di eleganza; se vorrete invece inserire in questo tema delle note più vivaci, divertenti ed eccentriche, allora potrete tranquillamente utilizzare anche delle Gerbere con colori più decisi.
Se invece vorrete organizzare una festa all’aria aperta, informale e particolarmente giovanile, saranno perfetti dei fiori di Camomilla, delle Margherite, il Pisello Odoroso o delle piccole Gerbere, fiori che dovranno essere raccolti in bouquet leggeri e un po’ disordinati a sottolineare proprio questo stile “en plein air ”.
La sposa inguaribilmente romantica, con un gusto anche un po’ retrò, non potrà farsi mancare un piccolo e profumato bouquet di Mughetti o Giacinti.
Ma ancora non sono finiti i fiori a vostra disposizione, potrete infatti utilizzare anche variopinti Tulipani, elegantissime Calle e la Fresia, sofisticata e profumatissima; senza dimenticare Narcisi e Anemoni.

Per completare il vostro bouquet potrete poi decidere di aggiungere cristalli e perle per donare un effetto fresco e luccicante di rugiada, oppure seguendo una strada più variopinta, potrete aggiungere delle piccole farfalle o giocare con nastri di leggerissima organza colorata.

Vi abbiamo elencato solamente alcune delle moltissime possibilità per creare il vostro bouquet primaverile, ma l’importante sarà scegliere sempre quei fiori e quegli elementi che saranno la perfetta espressione del vostro stile, della vostra personalità e del vostro modo di essere.

Date un’occhiata a questa galleria di immagini per un bouquet primaverile che abbiamo selezionato per voi e sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto e possa essere per voi fonte di ispirazione, fateci sapere cosa ne pensate, condividetelo sui vostri social e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, sarà per noi un piacere rispondere alle vostre domande.

Un caro saluto ❤ 
Andrea Marchetti Eventi

Photo Gallery credits:
1. Photo by: Evelyn Alas Photography - www.stylemepretty.com | 2. Photo from: www.flowerwildevents.blogspot.it | 3. Photo by: Kate Gray Photography - www.weddingideasmag.com | 4. Photo by: Elisabeth Davis Photography - www.stylemepretty.com | 5. Photo from: www.colincowieweddings.com | 6. Photo by: J. Shipley Photography - www.weddingchicks.com | 7. Photo from: www.colincowieweddings.com | 8. Photo by: Corbin Gurkin Photography - www.stylemepretty.com | 9. Photo by: Lori Paladino – www.southernweddings.com | 10. Photo by: Kay English - www.stylemepretty.com | 11. Photo by: Joey + Jessica Weddings - www.stylemepretty.com | 12. Photo by: Matt and Lena Photography - www.stylemepretty.com | 13. Photo by: Dominique Bader - www.lovemydress.net | 14. Photo from: www.weheartit.com | 15. Photo by: Photography by Gema - www.storyboardwedding.com | 16. Photo from: www.bellethemagazine.com | 17. Photo by: Carrie Patterson - www.magnoliarouge.com | 18. Photo by: Picotte Weddings - www.stylemepretty.com | 19. Photo by: Hayley Savage - www.lovemydress.net | 20. Photo by: Abi Q Photography - www.ruffledblog.com