Il Corallo - Coral

Il Corallo - Coral

corallo

Un felice sabato a tutte/i ❤
Il nostro percorso prosegue anche oggi e vi andremo a parlare dell’elemento che sarà il filo conduttore del prossimo Matrimonio, ovvero il corallo. Sarà quindi un tema legato al mare ma, come potrete vedere poi dai prossimi articoli, non abbiamo fatto il classico abbinamento tema mare = spiaggia, conchiglie e colore azzurro, ma abbiamo preso in considerazione un unico elemento che rivisiteremo in una chiave molto più moderna (sia per materiali utilizzati che per forme), più giovanile e originale.

Molte sono le curiosità che abbiamo trovato per voi, leggete tutto mi raccomando!
Baci ❤ Baci


Il corallo

Sapevate che il corallo fa parte di una classe di animali?
Consiste infatti di piccoli polipi radunati in colonie di molti individui simili. Il gruppo include gli animali costruttori delle barriere coralline tropicali, che producendo carbonato di calcio formano il tipico scheletro calcareo.
Il loro nome significa letteralmente "fiori animali" (dal greco "ἄνθος/anthos" fiore, e "ζῷον/zoon" animale) ed i loro rappresentanti più tipici sono gli anemoni di mare e i coralli (tra i quali va ricordato il corallo rosso).
Il corallo, percepito comunemente come un singolo organismo, in realtà è formato da migliaia d'individui identici (polipi) ognuno grande solo pochi millimetri ed il suo scheletro calacreo è percorso da una rete di canaletti collegante questi individui, ai quali distribuisce le normali sostanze nutritizie.

Di forma e di dimensione variabili, sono sparsi nelle acque costiere tropicali in cui formano trottoir (come nel Mar Rosso), atolli (come nelle isole polinesiane) o barriere (come nel caso dell'Australia, con la Grande Barriera Corallina). Queste colonie, generalmente, sono tipiche di acque molto luminose e calde, pur sopportando poco sia le alte temperature che l'inquinamento.

Vengono indicati con il termine generico di corallo:
-il corallo rosso (corallium rubrum), caratterizzato da una struttura di colore rosso acceso, talvolta rosa o bianco. Questa specie non gradisce la luce e si trova sia in grotte sottomarine sia ad una certa profondità (a volte ad oltre 100 metri di profondità), in particolare nelle acque mediterranee ed in quelle del bacino occidentale.
-il corallo nero vive invece anche nei mari tropicali a profondità che possono raggiungere molte centinaia di metri.

Il corallo rosso è l'unica specie che vive nel Mediterraneo, dalla Grecia e dalla Tunisia fino allo Stretto di Gibilterra, Corsica, Sardegna, Sicilia e Baleari incluse, ma è diffuso anche nell’Atlantico orientale in Portogallo, Canarie, Marocco e Isole di Capo Verde, di solito fino a 200 metri di profondità in luoghi poco illuminati con scarsa vegetazione.
L'aspetto e la colorazione del corallo varia in relazione al luogo ed alle profondità in cui si trova.
In genere si pensa che la caratteristica di questo corallo sia la lentezza di crescita, da 1 a 7 cm l’anno, circa. Forma colonie ramificate, che possono superare i 20–30 cm di altezza, di colore generalmente rosso brillante.
I polipi sono bianchi e trasparenti, lunghi solo pochi millimetri.
Lo scheletro calcareo, durissimo e ricercato come materiale per la costruzione di gioielli, è ricoperto da uno strato di tessuto molle che viene rimosso per la lavorazione e lucidatura per la realizzazione di sculture artistiche.

Il corallo di Alghero, in Sardegna, è conosciuto come tra i più pregiati del Mediterraneo per la particolare fama di quantità, qualità, compattezza e soprattutto per il colore rosso rubino, tanto da rimarcare uno degli aspetti economici più importanti del territorio.
Per il particolare abbinamento alla gioielleria ed all'artigianato orafo prende anche il nome di oro rosso, tanto che è venduto allo stesso prezzo del pregiato metallo.
La lavorazione si suddivide in varie fasi a partire dalla eliminazione del rivestimento, dalla pulizia, dal taglio e/o intaglio, dalla lavorazione ed infine dalla lucidatura.

Secondo Ovidio il corallo rosso nacque dal sangue di Medusa, una delle Gorgoni, mostri della mitologia greca, quando Perseo la decapitò. Le Gorgoni avevano la capacità di pietrificare con lo sguardo, e il sangue di Medusa, al contatto con la schiuma creata dalle onde, pietrificò alcune alghe che col sangue divennero rosse.

Nella cristallo terapia il corallo è legato al sangue. Protegge dalla negatività in generale e delle persone. Indossato in modo da essere pienamente visibile è un amuleto protettivo. Scaccia la follia, il nervosismo, la paura, la depressione, il panico, gli incubi notturni. Conferisce ragione, prudenza, coraggio, saggezza.
Il corallo è un antichissimo amuleto per i neonati, ancora oggi diffuso. Secondo la tradizione pagana i rametti appuntiti infilzavano il malocchio lanciato per invidia, mentre per i cristiani il suo colore rosso ricordava il sangue di Cristo, infatti veniva usato già nel medioevo per i reliquiari della Croce. Il corallo assumeva così la valenza di simbolo della doppia natura di Cristo, umana e divina.

Oltre a simboleggiare amore e armonia, al corallo vengono attribuite proprietà curative; è indicato per: anemia, ulcera, stitichezza, inappetenza, indigestione, obesità , asma, tosse, febbre, problemi agli occhi, alla milza, stimola la secrezione delle mucose e della bile, antiemorragico e cicatrizzante, rinforza il cuore e la circolazione (globuli rossi), rimuove le tossine, attenua i dolori artritici.
Anche in questo caso la funzione è collegata al colore:
- Corallo Rosso: indicato per la colonna vertebrale, l'ernia del disco, l'osteoporosi, blocchi articolari, stimola la costituzione del sangue, rinforza i muscoli, attiva la tiroide e il metabolismo, combatte il torcicollo.
- Corallo Rosa: infonde buonumore, la sensibilità, regolarizza le funzioni del pancreas e del fegato, la milza, il timo, il sistema linfatico.
- Corallo Bianco e/o Azzurro: problemi relativi ai tessuti nervosi e cerebrali, ricostituente delle ossa (bianco).
- Corallo Nero: stimola una essenziale diffidenza in chi è troppo ingenuo nei confronti del prossimo, aiuta quando ci si sente traditi o sfruttati, aumenta la capacità di attenzione e l'apprendimento.

Si può beneficiare delle proprietà del corallo indossandolo come collana, bracciale, anello o orecchino montato in oro per le persone con scarsa vitalità ed in argento per quelle con energia fisica normale; se montato su filo, sarà preferibilmente quello di cotone che non dà interferenze alla ricezione.

Il corallo è protettore di alcuni segni zodiacali, in base al colore riesce a ampliare il raggio dei segni da proteggere o aiutare.
Il corallo rosso è il protettore dell’Ariete, rosa della Bilancia, bianco del Cancro, azzurro dei Pesci.