Matrimonio color pesca: uno stile semplice e naturale

Matrimonio color pesca: uno stile semplice e naturale

Nell’articolo di oggi vi parleremo di come organizzare un matrimonio color pesca, nuance che ormai da diversi anni sta conquistando moltissime coppie, diventando ambitissima tra le tendenze wedding; un colore femminile, a metà strada tra l’arancione e il rosa, caldo, delicato e assolutamente chic.

Matrimonio color pesca, la scelta del colore e i suoi abbinamenti

La scelta del colore principale è una delle fasi più delicate dell’organizzazione di un matrimonio perché esso detterà poi moltissime scelte successive che dovrete fare ma, prima ancora di questa scelta dovrete andare a selezionare lo stile generale del vostro evento, ovvero, che cosa vorrete trasmettere. Sarà uno stile elegante e classico? Naturale e romantico? Minimal e moderno? Qualunque sia la vostra direzione sarà bene definirla fin da subito, in modo tale da riuscire a basare su di essa tutte le vostre scelte in fase organizzativa.
Organizzare un matrimonio non è assolutamente semplice, ma tranquille, siamo qua per guidarvi passo dopo passo e per darvi moltissimi consigli, quindi non preoccupatevi.

matrimonio color pesca palette colori

In questo caso, data la stagione estiva, vogliamo trasmettere uno stile particolarmente naturale, un matrimonio all’aria aperta, raffinato ma molto semplice.
Per la palette colori abbiamo deciso di utilizzare, assieme al bianco, esclusivamente delle sfumature del color pesca, da quelle più aranciate e decise a quelle più rosee e raffinate, creando quindi una tavolozza delicata e senza troppi “sbalzi cromatici”.
La scelta del colore, di una sfumatura piuttosto di un’altra, sembra una cosa banale ma in realtà ha sempre un suo perché; in questo caso infatti, puntando sulla naturalezza e l’armonia, creare dei distacchi troppo netti o selezionare banalmente un unico color pesca oltre al bianco, non ci avrebbe portato verso questo risultato.

I giusti dettagli per il vostro matrimonio color pesca

Una volta definiti lo stile e la vostra palette dei colori, il “progetto di matrimonio” si amplierà andando a toccare tutti i dettagli del vostro evento.

Gli inviti

Gli inviti saranno il primo elemento che i vostri ospiti vedranno, quindi vi consigliamo di inserire, in essi un accenno al tema del vostro matrimonio, allo stile o al colore, perché dovranno trasmettere fin da subito quella che sarà l’aria generale che gli invitati respireranno il giorno del vostro matrimonio; di conseguenza, il color pesca dovrà essere sicuramente la chiave di tutto il coordinato di stampa.

invito elegante matrimonio color pesca
Photo from stylemepretty.com

invito matrimonio pesca
Photo from stylemepretty.com

invito matrimonio color pesca
Photo from stylemepretty.com

Cerimonia e allestimenti

Per la cerimonia, in questo caso, cosa potrà esserci di meglio di una celebrazione all’aria aperta? La natura farà già la sua parte per quanto riguarda la scenografia, non dovrete quindi esagerare con le decorazioni, vi basterà decorare un gazebo/pergola di legno con qualche composizione e/o tessuti leggeri drappeggiati con naturalezza e l’effetto sarà meraviglioso. Per terra, come guida della sposa non mettete niente, l’erba farà già la sua figura, al massimo una spolverata di petali qua e là ma non troppo, decorate invece le sedute con piccoli bouquet all’interno di vasetti di vetro, si abbineranno perfettamente al tema e come decorazione finale, magari usate dei nastri o delle strisce di morbido tessuto lasciate cadere con leggerezza.

cerimonia matrimonio all'aperto
Photo from stylemepretty.com

arco decorato cerimonia
Photo from southernweddings.com

cartello cerimonia
Photo from theeverylastdetail.com

sedie decorate per cerimonia
Photo from weddingchicks.com

sedute cerimonia matrimonio color pesca
Photo from weddingchicks.com

Aggiungete all'ingresso, un programma della cerimonia per i vostri invitati, in questo caso, visto che la cerimonia sarà all'aperto e visto la stagione estiva, andranno benissimo sottoforma di ventagli, gli ospiti lo apprezzeranno sicuramente.

programma cerimonia matrimonio color pesca
Photo from burnettsboard.com

La tavola e gli allestimenti floreali

Come detto fin dall’inizio, ciò su cui dovrete puntare per trasmettere la naturalezza di questo matrimonio, sarà la semplicità, di conseguenza, anche le composizioni che decoreranno la tavola o altre zone del ricevimento dovranno seguire questa linea; per questo motivo dovranno essere utilizzati materiali come legno, ceramica, barattoli di vetro decorati con dello spago e del nastro di pizzo e juta. I tovagliati potrebbero essere di lino per un effetto più grezzo o addirittura potreste decidere di non usarli, posizionando dei sottopiatti in vimini e un runner centrale che lascerà a vista il legno sottostante; tutto si abbinerà perfettamente a questo tema.

A richiamo ulteriore di questo connubio con la natura e visto il colore fil rouge dell’evento, potreste decidere di utilizzare nelle composizioni delle vere pesche e disporle qua e là in maniera decorativa anche sui piatti come segnaposto.

ricevimento matrimonio all'aperto
Photo from blog.theknot.com

centrotavola matrimonio color pesca
Photo from stylemepretty.com

segnatavolo in legno dipinto
Photo from stylemepretty.com

segnaposto con pesca
Photo from stylemepretty.com

Il bouquet

Le strade da percorrere per quanto riguarda il bouquet potrebbero essere davvero molte ma la cosa più importante sarà tenere ben presente lo stile che vorrete trasmettere nel matrimonio e rispecchiarlo anche in questo dettaglio. Optate per la delicatezza, non scegliete una composizione troppo elaborata, questo color pesca e le sue sfumature andranno già di per sé a definire uno stile raffinato; scegliete voi se esaltarne poi l’eleganza, dando quindi più importanza a fiori come peonie e rose, oppure puntare sulla naturalezza con composizioni anche un po’ più disordinate con ranuncoli, lisianthus e verde decorativo.

bouquet color pesca
Photo from stylemepretty.com

bouquet elegante color pesca
Photo from brides.com

bouquet matrimonio color pesca
Photo from heyweddinglady.com

bouquet elegante matrimonio color pesca
Photo from brides.com

bouquet pesca
Photo from brides.com

Accessori sposa

Visto il tema naturale dell’evento e la location all’aria aperta, perché voi sposine non optate per una splendida coroncina di fiori? Capita spesso che molte spose siano titubanti a quest’idea ma fate almeno una prova e credeteci che non la abbandonerete. Certo, dovrete scegliere la dimensione che più si adatterà al vostro volto, i fiori e i colori che stiano bene con il vostro incarnato (se più abbronzate potrete scegliere sfumature di pesca anche più aranciate e decise, mentre invece, qualora la vostra pelle fosse più chiara, vi consigliamo di rimanere su nuance pesca più rosate e molto delicate) comunque, in tutti i casi, questo grazioso accessorio saprà valorizzarvi senza alcun dubbio.

coroncina di fiori matrimonio
Photo from bridalmusings.com

coroncina di fiori sposa
Photo from stylemepretty.com

Il richiamo al color pesca, potreste inserirlo anche nei gioielli e non vi servirà esagerare, basteranno infatti anche semplicissimi e eleganti orecchini a goccia.

orecchini sposa color pesca
Photo from pinterest.com

Abito da sposa

Eccoci adesso all'abito da sposa; qua le alternative potrebbero essere o un abito bianco a cui andrete ad aggiungere dei dettagli color pesca, come ad esempio un nastro in vita o gli accessori, oppure giocare con un abito da sposa dalle delicate tonalità naturali del cipria e pesca chiarissimo. Scegliete un abito dalla silhouette non troppo voluminosa, non dovrà infatti avere un aspetto principesco, quanto invece naturale e leggiadro, quindi sì a tessuti morbidi di chiffon, pizzi, tulle e eventualmente anche ricami floreali a ramage.

abiti sposa color pesca
Photo from weddingchicks.com

abito da sposa color pesca
Photo from pinterest.com

Ovviamente, in questo caso, scarpe dalle tinte nude saranno perfette.

scarpe sposa color pesca
Photo from southernweddings.com

Lo sposo

Con un tema del genere e visto la stagione estiva, evitate colori troppo scuri, optate invece per dei grigi chiari, dei beige o delle tinte pastello come azzurri e carta da zucchero; non dovrà mancare poi un richiamo al color pesca, quindi, che sia una pochette nel taschino, la cravatta, il papillon, le bretelle, questo non importa, basta che ci sia e si abbini perfettamente ai dettagli del matrimonio, mi raccomando poi di non dimenticarvi la bottoniera, il fiore all’occhiello non dovrà mancare assolutamente, un piccolo dettaglio ma di gran classe e il fatto che richiamerà il bouquet della sposa, sarà un simbolo molto, molto carino.

bottoniera color pesca
Photo from borrowedandblue.com

Le damigelle

Non fate indossare alle vostre damigelle abiti eccessivamente eleganti e da sera, l’atmosfera che vogliamo trasmettere è quella semplice di un matrimonio in mezzo alla natura della stagione estiva, quindi scegliete abiti corti e in tessuti leggerissimi, magari anche a fantasie floreali, no a troppe decorazioni gioiello e paillettes.

damigelle matrimonio color pesca
Photo from stylemepretty.com

abito damigella color pesca
Photo from weddingchicks.com

La wedding cake

Alla fine ma ovviamente non per importanza, è il momento di parlare della torta nuziale. Dato che in questo matrimonio color pesca vogliamo trasmettere uno stile naturale, non scegliete delle elaboratissime wedding cake, non si abbinerebbero con tutto il resto; optate invece per una “nude cake”, ad esempio, con gli strati di pan di spagna a vista quasi da sembrare incompiuta e fatela decorare con una bella composizione floreale sull’ultimo piano e un cake topper originale, come i vostri nomi intagliati nel legno o nel metallo, oppure, visto che il colore principale del matrimonio sarà il pesca, perché non inserire a decorazione anche delle pesche fresche? Contribuiranno a dare ulteriormente un aspetto naturale e semplice alla composizione.

Fate servire poi, assieme alla torta, un buffet di semifreddi, perfetti per la stagione estiva e dei buonissimi Macarons che faranno impazzire i vostri ospiti; in questo caso fateli preparare colorati nelle nuance della vostra palette colori, l’effetto finale sarà bellissimo.

torta nude cake matrimonio color pesca
Photo from etsy.com

torta matrimonio pesca
Photo from colincowieweddings.com

macarones color pesca
Photo from weddingchicks.com

E per concludere, cocktail con Champagne o Spumante per i brindisi...in questo caso, mi raccomando, che sia rosè. Potreste utilizzarlo anche come simpatica bomboniera, fateci un pensierino.

champagne rosè
Photo from weddingchicks.com

bomboniere champagne
Photo from theeverylastdetail.com

Una palette ricca di colori luminosi che ben si abbinano allo stile naturale di questo matrimonio color pesca, perfetto per la stagione estiva.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto e possa essere per voi fonte di ispirazione, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno, ecco i nostri recapiti:

ANDREA MARCHETTI EVENTI
Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14
20146 – Milano

[t] 02/39462376
[m] 342/8531863
[@] info@andreamarchettieventi.com

Non dimenticate anche di visitare il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook:
[w] www.andreamarchettieventi.com
[f] www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi

Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi