Matrimonio colore Ultra Violet PANTONE 18-3838

Matrimonio colore Ultra Violet PANTONE 18-3838

Avevo già introdotto il colore Ultra Violet, nominato colore dell’anno 2018 ma dato che in molte me lo hanno chiesto e hanno dimostrato parecchia curiosità nei confronti di questo colore, è giusto dedicargli un articolo vero e proprio spiegandoti in dettaglio come organizzare un matrimonio colore Ultra Violet e dandoti tutti i miei consigli al riguardo.
Eh già, dopo il grande successo avuto negli anni passati dai colori Greenery, Rose Quartz & Serenity e del meraviglioso Marsala, rispettivamente colori dell’anno 2017, 2016 e 2015, quest’anno è la volta del colore Ultra Violet PANTONE 18-3838.

Colore PANTONE Ultra Violet 18-3838

PANTONE Ultra Violet Color of the year 2018

Prima di andarti a spiegare come organizzare un matrimonio colore Ultra Violet, cominciamo intanto a capire un po’ di più su questa tonalità e il perché sia stata eletta come colore del 2018.
Ogni anno, ormai dal 2000, il PANTONE Color Institute, famosa azienda statunitense, in collaborazione con la New York Fashion Week, crea una Top 10 dei colori più belli e più utilizzati dai vari designer e tra di essi ne viene eletto uno, nominato “colore dell’anno”; per il 2018, il verdetto è andato appunto sul colore Ultra Violet PANTONE 18-3838. 

Sono sincero, inizialmente ho storto un po’ il naso nei confronti della scelta di questo colore, non per una questione di superstizione ma piuttosto perché, a prescindere dall’ambito di utilizzo, non ho mai particolarmente amato il viola nelle sue tonalità più decise ma, come sempre, non mi sono basato sulla primissima impressione ed ho cominciato a documentarmi su di esso per capire bene il perché di questa decisione da parte del PANTONE Color Institute; ecco quindi come descrive questa scelta Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute:
“Da anni ci siamo resi conto dell’importanza che ha il colore nelle nostre vite e della sua capacità di trasmettere messaggi e profondi significati; il Pantone Color of the Year ha finito per significare molto di più di" cosa è trend "nel mondo del design; è davvero un riflesso di ciò che è necessario nel nostro mondo oggi”.
Continua poi dicendo: "Il viola è un colore complesso, siamo in un tempo complesso; questo è un colore complesso; Ultra Violet è una tonalità molto provocante, ma è anche un colore riflessivo, sembra un po' un ossimoro. Questo è il tipo di colore associato, storicamente, all'originalità, all'ingegno e al pensiero visionario. Questi sono gli elementi di cui abbiamo bisogno per creare un futuro significativo. L'inventiva e l'immaginazione sono qualcosa che cerchiamo nelle nostre vite personali e nei nostri mondi aziendali. Le persone cercano quel "proiettile magico" e questa sfumatura è l'ombra perfetta per condurvi direttamente…è intrigante, affascinante e magico. "

Colore PANTONE Ultra Violet 18-3838

Queste parole mi sono state d’ispirazione, come fossero un vero e proprio incoraggiamento a quella che è la nostra creatività individuale, un monito per svilupparla con determinazione e portarla oltre.
“Questa è una tonalità ambigua, che non ha genere perché mescola in sé due colori opposti, il rosso e il blu. Misteriosa, perché si trova al limite dello spettro cromatico, tra il visibile e l’invisibile, l’ultimo colore percepito dall’occhio umano, al di là del quale si apre la gamma degli ultravioletti”.
Dopo questa bellissima descrizione, così coinvolgente, come puoi non esserti innamorata di questa tonalità vibrante, simbolo di originalità, determinazione e spiritualità? Vai avanti quindi nella lettura e scopri tutti i miei consigli su come organizzare un matrimonio colore Ultra Violet.

Ultra Violet è una sfumatura satura e intensa, un colore enigmatico, complesso che va a stimolare la nostra immaginazione; una nuance originale, provocante e riflessiva che, con il suo fascino magico, ci indirizza verso il futuro con un alone di mistero e vuole portarci a scoprire ciò che sta al di là di quel vasto e illimitato cielo notturno.

Inspiration Board matrimonio colore Ultra Violet PANTONE 18-3838

Per l’occasione ho pensato di andarti a creare due Inspiration Board all’interno dei quali ho sviluppato delle differenti palette di colori dove ovviamente, c’è anche il nostro Ultra Violet PANTONE 18-3838.
Personalmente non amo quasi mai scegliere un unico colore come protagonista all’interno di un matrimonio e meno che mai lo farei con una tonalità così decisa come Ultra Violet, infatti, anche in questo caso ho cercato di inserire all’interno della palette, delle sfumature di esso o comunque sia di abbinarlo anche ad altre tonalità, rendendo quindi la tavolozza più morbida e delicata e facendo in modo che i passaggi tra un colore e l’altro fossero più armoniosi senza quindi stacchi netti di colore.
Se anche tu non ami utilizzare il colore Ultra Violet come nuance unica all’interno della palette del tuo matrimonio perché risulterebbe con un carattere troppo forte, potrai tranquillamente abbinarlo a moltissime delle gradazioni di questo colore, dall’ametista al ciliegia, dal fucsia al malva, fino al color glicine, lavanda, lilla o melanzana.
Ricorda poi, come dico sempre, che decidere di utilizzare un tema e/o un colore come filo conduttore del proprio matrimonio, non deve significare inserirlo in ogni singolo dettaglio dell’evento ma anzi, il contrario, bisogna saperlo bilanciare con grande equilibrio.

Nel primo inspiration board ho deciso di abbinare al colore Ultra Violet PANTONE 18-3838 delle tonalità polverose, un po’ desaturate; l’obiettivo è stato quello di ottenere una palette di colori delicata e molto armoniosa ma dall’aspetto quasi d’altri tempi, un’aria sognante e retrò.

Matrimonio Colore Ultra Violet 1
Per il secondo inspiration board invece, ho cercato di creare una palette di nuance più vive, abbinando al colore Ultra Violet PANTONE 18-3838 anche dei tocchi più vibranti e luminosi, aggiungendo poi degli importanti dettagli di metallo dorato perché trovo che l’abbinamento viola e oro sia perfetto da utilizzare all’interno di un matrimonio. Tu cosa ne pensi di questo abbinamento?

Matrimonio Colore Ultra Violet 2

I primi passi che compio con le mie spose sono la definizione dello stile che dovrà avere il matrimonio e la creazione di una palette di colori; dopo aver fatto questo, ti accorgerai di aver già messo due tasselli fondamentali che ti permetteranno di cominciare a entrare nel vivo dell’organizzazione del tuo matrimonio senza commettere errori.
Il secondo passo sarà quello di trasmettere lo stile e i colori scelti nei vari dettagli dell’evento, per questo motivo parto con la realizzazione del coordinato grafico che creo sempre in maniera del tutto personalizzata e unica per ogni coppia; le partecipazioni, gli inviti, il tableau mariage, segna tavolo, segna posto, menù, biglietti di ringraziamento, etc…sono elementi importantissimi all’interno del tuo matrimonio perché ti permetteranno di uniformare tutto l’aspetto dell’evento, per questo motivo dovranno essere creati con particolare attenzione.
Proseguo poi con la definizione degli allestimenti e la scelta dei fiori, optando sempre per quelli di stagione, abbinandoli al mood scelto per il matrimonio e ai colori desiderati e stai tranquilla che, in questo caso, potrai trovare sfumature di viola in moltissime varietà come ad esempio, eleganti orchidee e peonie, immancabili e raffinate rose, oppure della profumatissima lavanda ma anche delle voluminose ortensie, lisianthus, giacinti e pervinca.

Le sfumature della tua palette di colori, dovranno poi armonizzarsi anche negli altri dettagli come ad esempio nel nastro del tuo bouquet, negli abiti delle damigelle, nel papillon e nella bottoniera del tuo futuro sposo, nella sua cravatta e in quella dei testimoni, nel tovagliato o nel nastro che avvolgerà menù e tovagliolo, nelle scenografie luminose, nei fiori o le decorazioni sulla torta, finendo poi ovviamente anche nel tavolo della confettata e nelle immancabili bomboniere.
Tutti questi piccoli ma importantissimi accorgimenti andranno ad abbellire e far risaltare i dettagli del tuo matrimonio, conferendo ad esso una grande personalità ed equilibrando il tutto con grande armonia.
Spero davvero che questo mio articolo ti sia stato di aiuto e se anche tu, come molte spose ti sei innamorata di questa nuance elegantissima e vuoi organizzare un matrimonio colore Ultra Violet sfruttando le sue splendide sfumature, non ti resta che contattarmi per un appuntamento assolutamente gratuito e senza alcun impegno; sarà per me un piacere rispondere alle tue domande e cominciare insieme l’organizzazione del giorno più importante della tua vita.

Un caro saluto ❤ 
Andrea Marchetti Eventi

Vuoi chiedermi altri consigli su come organizzare un matrimonio colore Ultra Violet?

Andrea Marchetti Eventi - Wedding Planner

Inspiration Board #80
1. Photo from: www.stylemepretty.com | 2. Photo from: www.malloryjoyce.com | 3. Photo from: www.happywedd.com | 4. Photo from: www.weddingwire.com | 5. Photo from: www.pinterest.com | 6. Photo from: www.onceuponatimeawedding.com | 7. Photo from: www.etsy.com | 8. Photo from: www.modwedding.com | 9. Photo from: www.stylemepretty.com

Inspiration Board #81
1. Photo from: www.knotsvilla.com | 2. Photo from: www.myhotelwedding.com | 3. Photo from: www.onceuponatimeawedding.com | 4. Photo from: www.pinterest.com | 5. Photo from: www.onceuponatimeawedding.com | 6. Photo from: www.planyourperfectwedding.com | 7. Photo from: www.planyourperfectwedding.com | 8. Photo from: www.theweddingguru.ca | 9. Photo from: www.pinterest.com

Photo Gallery credits
Cover image from: Inspiration Board #81
1. Photo from: www.pantone.com | 2. Photo from: www.pantone.com