Matrimonio shabby chic: stile romantico e ecologico

Matrimonio shabby chic: stile romantico e ecologico

Il matrimonio shabby chic è da diversi anni una delle scelte stilistiche più ambite dalle future spose; uno stile che è sempre più di moda e continua ad essere amatissimo per la sua delicatezza.
Si sente tanto parlare di questo stile e molte persone ci chiedono informazioni al riguardo, dato che non sempre hanno ben chiaro di che cosa si tratti, quindi, cominciando proprio dalle basi, che cosa significa shabby chic? Da dove deriva questo termine e quando è stato coniato?

Il termine “shabby chic” nasce dall’accostamento di due parole inglesi, “shabby” che letteralmente significa trasandato, logoro, malandato e “chic” che significa elegante; venne utilizzato per la prima volta in una rivista dedicata all’interior design nel 1980 e divenne molto popolare negli Stati Uniti negli anni ’90. Si tratta di una forma di arredamento d’interni in cui vengono utilizzati mobili e arredi che presentano segni di usura ed è proprio questa loro caratteristica che viene esaltata; generalmente sono di colorazione bianca, invecchiata, sbiadita oppure anche in delicate nuance pastello.
Potremmo dire che lo shabby chic è più che altro uno stile di pittura che viene realizzata su mobili e oggetti d’arredo usurati; un modo, diciamo, per recuperarli, facendo vivere loro una seconda vita, esaltandone un inconfondibile aspetto di vissuto.

Matrimonio shabby chic, come organizzarlo passo dopo passo

matrimonio shabby chic

Vi abbiamo appena spiegato la traduzione letterale del termine ma, in realtà, un matrimonio shabby chic è tutt’altro che “trasandato”. In apparenza questo stile potrebbe sembrare un po’ dismesso e abbandonato a se stesso ma, in realtà, per ottenere questo risultato, ci vuole grande gusto e una cura maniacale di ogni piccolo dettaglio e davvero niente viene lasciato al caso, dalla scrupolosa scelta dei materiali da utilizzare, ai colori da abbinare, dalla selezione dei fiori per gli allestimenti, fino alle decorazioni della location e i dettagli della torta nuziale.
La combinazione di tutti questi elementi, dà vita a uno stile che presenta un forte impatto scenico molto raffinato e ricrea straordinarie atmosfere dal gusto bohémien e sognante, romantico, caldo e avvolgente.
Lo shabby chic non è solamente uno stile ma alcuni lo considerano una vera e propria filosofia di vita ecologica
, basata sul riciclo e il riutilizzo di diversi oggetti e materiali, per questo adottata da moltissime persone amanti della natura, ecco che infatti, alcuni dei materiali che più si addicono ad un matrimonio shabby chic potrebbero essere:

  • Legno
  • Ferro battuto
  • Zinco
  • Carta
  • Ceramica e porcellana
  • Gesso
  • Tessuti naturali come ad esempio il lino
  • Pizzo

I colori per un matrimonio shabby chic

L’atmosfera di un matrimonio shabby chic è particolarmente eterea e sognante e trasmette un meraviglioso clima romantico-retrò d’altri tempi.
Nella palette dei colori di un matrimonio shabby chic, sarà indispensabile la predominanza del bianco, che vi consigliamo in tinte calde, per poi passare a colori come l’avorio e il crema, a nuance pastello delicate e romantiche, arrivando poi a sfumature grigie di diverse tonalità sia fredde che calde tendenti al marrone. Il risultato finale dovrà essere quello di una palette particolarmente luminosa e tenue; ecco alcuni esempi di colori con i quali potrete costruire la tavolozza colori del vostro matrimonio shabby chic:
colori matrimonio shabby chiccolori matrimonio shabby chic 2

Adesso che vi abbiamo dato alcune indicazioni sullo stile shabby chic, sarà necessario trasmettere quest’atmosfera all’interno del vostro matrimonio e, dato che questo stile sarà il fil rouge dell’evento, dovrà essere presente, con gusto e senza esagerazione, in ogni dettaglio dell’evento, calibrando tutto alla perfezione.

Location per matrimonio shabby chic

Una volta deciso che lo stile del vostro matrimonio sarà quello shabby chic, il prossimo passo da fare dovrà essere la selezione della location, ovvero, il luogo del ricevimento del vostro matrimonio e, in questo caso, la scelta migliore sarebbe quella di organizzare l’evento in un’elegante dimora dallo stile rustico o un casale con un grande e romantico giardino tutto intorno, sfruttando il più possibile anche gli spazi aperti perché un matrimonio shabby chic si sposa perfettamente con la stagione primaverile e estiva.

Inviti matrimonio shabby chic

Muoviamo adesso i primi passi e prendiamo in considerazione l’argomento “coordinato di nozze”, quindi tutto ciò che riguarda inviti, menù, segna tavolo, segnaposto, tableau, etc…
In questo caso, vi consigliamo di utilizzare un altro elemento caratteristico di questo stile, ovvero la stampa floreale, che, per essere perfettamente in linea con il mood, dovrà essere particolarmente tenue, a tinte soft e romantica, solitamente rappresentante fiori dalle piccole dimensioni, pois e fantasia a righe parallele. Questa stampa potrebbe essere presente come sfondo o copertina dell’invito, come decorazione interna alla busta, oppure come dettaglio su di un nastro che chiude il tutto, l’importante è che sia presente e trasmetta fin da subito un delicato tocco di romanticismo.
Per tutto il coordinato utilizzate la medesima carta, mi raccomando e selezionatene magari una dall’effetto anticato, con una leggera texture, non perfettamente liscia insomma e, per quanto riguarda il carattere, scegliete un font calligrafico oppure fate scrivere direttamente a mano gli inviti, l’effetto finale sarà perfetto.
Come vi abbiamo introdotto precedentemente, anche il pizzo è un altro elemento caratteristico dello stile shabby chic quindi, negli inviti e nel coordinato potreste far inserire anche richiami alle fantasie di questo tessuto ricreate ad esempio sulla carta mediante laserature o semplicemente inserendo un nastro di pizzo o un fiore ricreato con questo tessuto; tutto sarà assolutamente in linea con il fil rouge del matrimonio.

invito matrimonio shabby chic

Tableau mariage shabby chic

Nella realizzazione del tableau mariage potrete proprio sbizzarrirvi in quanto sono molti gli elementi che potreste utilizzare:

  • Vecchie finestre un po’ dismesse e rotte, decorate con ghirlande di fiori. Con un pennarello bianco o di altre colorazioni, potreste scrivere i nomi dei tavoli e dei vostri invitati sopra ogni vetro.
  • Cornici di diverse tipologie e dimensioni, bianche o in tinte pastello, appese ai rami di un albero o su di una parete; all’interno di esse, decorate in alcuni casi anche con della stoffa fantasia, potreste inserire i cartellini stampati con i nomi dei tavoli e quelli degli invitati.
  • Lavagnette di diverse dimensioni magari con cornici bianche effetto decapato o una unica più grande, su cui poter scrivere i nomi dei tavoli e degli invitati.

Sono diverse le alternative che si abbinerebbero a questo stile, l’importante è che abbiano quel tocco “fai da te” perfetto per un matrimonio shabby chic.

Tableau Mariage shabby chic

Allestimenti floreali e decorazioni shabby chic

In un matrimonio shabby chic non possono mancare fiori eleganti e dalle tonalità delicate come ad esempio peonie, rose, ortensie, camelie, raffinati fiorellini di campo e piccoli tocchi di lavanda (quest’ultima senza esagerazione, mi raccomando, altrimenti si rischierebbe di sfociare in un matrimonio stile provenzale).
I fiori dovranno essere all’interno di composizioni eleganti ma non troppo strutturate e rigorose, anzi, un aspetto naturale sarà quello che più si adatterà a questo stile e, dato che lo shabby chic si basa proprio sul riutilizzo di vecchi oggetti, non dimenticate di sfruttare al meglio anche piccoli vasi di diverse dimensioni, alcuni in vetro, altri in ceramica fantasia, altri ancora in gesso di colore bianco o piccoli contenitori in legno decapato; create insomma dei centrotavola costituiti da più elementi di diverse forme e dimensioni al cui interno verranno posti delicati fiori recisi. Giocate anche con alzate di legno bianco per candele, piccole voliere in ferro battuto smaltato o lanterne ricolme di fiori al proprio interno e prediligete oggetti creati con il fai da te o comunque di riciclo; fate un salto ai vari mercatini dell’antiquariato del vostro paese, sicuramente troverete un sacco di elementi utilissimi, come ad esempio brocche e barattoli in vetro che potreste ridipingere con colori pastello, oppure piccole tazze di vari servizi ormai in disuso da riutilizzare come porta candele o porta fiori; non preoccupatevi se saranno spaiati, anzi, sarà ancora meglio.

decorazione tavola shabby chic
decorazione shabby chic
Per l’allestimento della tavola potrete seguire due strade:

  1. La prima potrebbe essere quella di lasciare il legno a vista senza l’utilizzo di tovagliati ma soltanto un elegante runner centrale, magari realizzato con del raffinatissimo pizzo bianco.
  2. La seconda invece, qualora vogliate qualche cosa di particolarmente elegante, utilizzate un tovagliato realizzato in lino bianco, chiarissimo.

Nella sala o nel giardino, utilizzate, se possibile, sedie bianche in ferro battuto o legno invecchiato, decorate con delicati cuscini fantasia, anche l’uno diverso dall’altro, l’importante è che presentino tinte pastello molto soft e qua e là sospendete con dei nastri delle ghirlande di fiori dio forma circolare o ancora più romantiche a forma di cuore, alternate a cornici di varie dimensioni dall’effetto invecchiato.
Qualora gli spazi ve lo permettessero, ricreate anche piccole zone relax con mobili e piccoli oggetti d’arredo perfettamente in stile shabby; non serviranno molte cose, potrete anche ricreare un piccolo e simpatico salottino, con un divano, qualche poltrona, un tavolo basso o una consolle e potreste adibire questa zona anche per la parte delle fotografie con i vostri ospiti e collocare il guestbook da firmare per il matrimonio e, sempre in questa zona, non dimenticate di aggiungere cuscini dalle diverse fantasie, dettagli in pizzo e grandi centrini come quelli che venivano eseguiti all’uncinetto dalle nostre nonne.

decorazione love shabby chic
corner photo matrimonio shabby chic

Bouquet matrimonio shabby chic

Per quanto riguarda il bouquet optate per una composizione dalle dimensioni contenute, eseguita con fiori raffinati, non troppo appariscenti, scelti in sfumature di colore molto soft e fate avvolgere il gambo di essi con un nastro di pizzo o di raso dai colori pastello.

bouquet matrimonio shabby chicbouquet shabby chic

Abito da sposa stile shabby chic

Quale potrebbe essere un abito da sposa adatto per il vostro matrimonio shabby chic? Sicuramente vi consigliamo di optare per qualcosa di particolarmente classico, niente linee troppo moderne o strutturate ma anzi, al contrario, optate per qualcosa di morbido e drappeggiato che vada a richiamare la raffinatezza di questo stile così etereo, delicato e sognante, per questo motivo, prediligete tessuti leggerissimi come lo chiffon, la georgette, il voile e il cady, tutti rigorosamente di pura e impalpabile seta, ai quali si abbineranno perfettamente delicate rifiniture in pizzo, emblema dello stile shabby chic.
Se invece amate la tradizione, questa potrebbe essere l’occasione giusta per tirare fuori dai bauli in soffitta l’abito di vostra madre o addirittura di vostra nonna, fare qualche piccola modifica del caso e indossarlo il giorno del vostro matrimonio, trasmettendo un particolarissimo allure retrò.

abito da sposa shabby chic

Il make up dovrà essere leggero e allo stesso tempo fresco e luminoso; puntate magari su delicate tonalità di rosa, invece per quanto riguarda l’acconciatura, niente di elaborato o troppo perfetto; capelli morbidi trattenuti in un naturale semi raccolto o magari anche in una treccia, l’importante è che il look abbia quell’effetto finto disordinato ma molto elegante, proprio come è la definizione dello stile shabby chic.

Bomboniere matrimonio shabby chic

Non dimenticate mai di pensare anche a un piccolo ricordo da lasciare ai vostri ospiti e, in questo caso, visto che lo stile del matrimonio sarà quello shabby chic, potrete utilizzare come bomboniera qualcosa di interamente fatto a mano, come ad esempio:

  • Centrini eseguiti all’uncinetto o macramè in tonalità pastello o fantasia.
  • Cornici bianche di diverse tipologie a cui avrete conferito quell’inconfondibile effetto invecchiato dello stile shabby chic.
  • Cosa ne dite invece di candidi sacchettini in lino decorati con del pizzo? Al loro interno potreste inserire del potpourri dalle delicate profumazioni.
  • Potreste creare delle piccole boccette di essenze profumate e decorarle con del nastro di pizzo.
  • Se invece amate l’abbinamento legno e gesso, potreste realizzare piccole decorazioni da appendere con dello spago e del nastro fantasia, come ad esempio dei cuori, degli angioletti o degli uccellini.
  • Altra valida alternativa per questo tema, potrebbe essere l’utilizzo di candele come bomboniere, ne esistono ormai di diverse forme e dimensioni, ma soprattutto anche con effetti invecchiati e dalle colorazioni pastello, vi basterà solamente confezionarle con nastri e pizzo e inserirle in piccole scatoline di cartone.

Wedding Cake shabby chic

Per finire, pensiamo adesso alla vostra torta nuziale; in questo caso vi basterà trasmettere in essa tutte le caratteristiche che abbiamo visto in questo articolo e che vanno a descrivere lo stile shabby chic, dovrà essere quindi una torta i cui colori predominanti saranno il bianco e delicate nuance pastello. Per quanto riguarda i decori ovviamente non potranno mancare né il richiamo floreale né qualche dettaglio in pizzo; aggiungete poi raffinati nastri avorio e come cake topper utilizzate dei grandi fiori come peonie, rose e ortensie, oppure, per dare un tocco simpatico, cosa ne dite di inserite alla sommità una tazza da tè in fantasia floreale? Potrebbe essere davvero un’idea carina.

wedding cake shabby chic

Abbiamo visto insieme davvero tantissimi spunti interessanti per realizzare un matrimonio shabby chic, uno stile che ormai da diversi anni è di grande tendenza, forse proprio per questa sua raffinatezza così leggiadra, delicata e romantica e allo stesso tempo si parla di uno stile particolarmente avvolgente e familiare, per questo così coinvolgente; inoltre, questa passione per il riciclo, per il riutilizzo di vecchi oggetti e materiali è ormai diventata quasi una filosofia di vita che ha conquistato diverse persone che ne hanno fatto spesso anche un hobby se non un vero e proprio lavoro personale.
Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto e possa essere per voi fonte di ispirazione, vi lasciamo adesso con una galleria di immagini dedicata al vostro matrimonio shabby chic, fateci sapere cosa ne pensate, condividetelo sui vostri social e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, sarà per noi un piacere rispondere alle vostre domande.

Un caro saluto ❤ 
Andrea Marchetti Eventi

Photo Gallery credits:
1. Photo from: www.pinterest.com | 2. Photo from: www.bellethemagazine.com | 3. Photo from: www.essencedesigns.com | 4. Photo from: www.zotheysay.com  | 5. Photo from: www.portugalwhiteweddings.com | 6. Photo from: www.weddingwire.com | 7. Photo from: www.deerpearlflowers.com | 8. Photo from: www.english-wedding.com | 9. Photo from: www.donnamayvintage.com | 10. Photo from: www.planyourperfectwedding.com | 11. Photo from: www.crazytogether.com | 12. Photo from: www.pinterest.com | 13. Photo from: www.stylemepretty.com | 14. Photo from: www.pinterest.com | 15. Photo from: www.frostedpettycoatblog.com | 16. Photo from: www.pinterest.com | 17. Photo from: www.frostedpettycoatblog.com | 18. Photo from: www.pinterest.com | 19. Photo from: www.bhldn.com | 20. Photo from: www.bhldn.com | 21. Photo from: www.heyweddinglady.com | 22. Photo from: www.stylemepretty.com | 23. Photo from: www.bespoke-bride.com | 24. Photo from: www.mariannechua.com | 25. Photo from: www.tumblr.com