Matrimonio stile mediterraneo: naturalezza ed eleganza

Matrimonio stile mediterraneo: naturalezza ed eleganza

Le vacanze estive si stanno concludendo più o meno per tutti e questo clima settembrino ci ha ispirato oggi per parlarvi di un tema legato agli splendidi paesaggi e alle meravigliose risorse della nostra penisola, infatti vi daremo ispirazione per organizzare un matrimonio stile mediterraneo.

L’Italia, i suoi prodotti e i suoi straordinari paesaggi, ispirazione per un matrimonio stile mediterraneo

matrimonio stile mediterraneo paesaggio

Scegliere un tema mediterraneo per il proprio matrimonio, vuole dire trasmettere uno stile prettamente naturale che vada a esaltare tutte quelle caratteristiche, tutte quelle straordinarie qualità proprie della nostra terra presentandole con semplicità e sobrietà.
Diremo quindi che l’ispirazione potrebbe nascere da quel patrimonio alimentare, da quei prodotti tipici, per cui il Mediterraneo è famoso e dei quali l’Italia stessa è una grande produttrice, come ad esempio:

  • Olio
  • Vino
  • Agrumi
  • Formaggi
  • Cereali

Ciascuno di questi prodotti rimanda immediatamente ai paesaggi italiani alle nostre colline, alle lunghe distese di campi coltivati, a scenari rustici che ci trasmettono semplicità e serenità ma allo stesso tempo anche tanta energia, forza e solarità.
Questi prodotti nascono da materie prime come le olive, l’uva, le spighe di grano, etc…e sono proprio questi gli elementi che potrebbero essere utilizzati come perfetto filo conduttore all’interno di un matrimonio stile mediterraneo.

I colori adatti per un matrimonio stile mediterraneo

Da questa ispirazione naturale, non possono che derivare di conseguenza, colori terreni essenziali, quindi diremo sì a:

  • Marrone,praticamente sì a tutte le sfumature;da quelle più chiare come il color frumento, ecru e tan si passa al classico marrone, marrone pallido e terra di Siena fino a nuance più scure, senza tralasciare anche quelle tinte calde ed aranciate come ottone, ocra, bronzo e rame.
  • Verde,sì alle sfumature di verde oliva, verde palude, asparago e verde felce, delle nuance un po’ opache e se vogliamo “polverose” ma che centrano in pieno questo stile mediterraneo.
  • Per quanto riguarda il Bianco, con un tema di questo tipo, vi consigliamo di tralasciare la versione “ottica” e scegliere invece sfumature più calde, come ad esempio il bianco di zinco, l’avorio, il colore crema, il mais, oppure un bianco antico.

Tra questi colori che vi abbiamo appena elencato, potrete scegliere quelli che più vi piacciono per andare a costituire quella base neutra di partenza alla quale potrete poi abbinare una nota colore come ad esempio:

  • Il colore giallo, dalla delicata nuance pastello a quella più decisa del giallo limone.
  • Il colore arancione, da una sfumatura tenue albicocca fino al colore ambra, buccia d’arancia o carota.
  • Il colore viola, in versione molto soft come ad esempio glicine, malva, lilla e lavanda.
  • Il colore blu, nelle nuance delicate come il blu polvere, carta da zucchero e blu ceruleo, fino alle sfumature profonde del mare.

Combinando assieme tutti questi colori darete vita ad una palette assolutamente bilanciata che trasmetterà al meglio questo tema naturale del vostro matrimonio stile mediterraneo.

La location per un matrimonio stile mediterraneo, allestimenti floreali e decorazioni per la tavola

Sicuramente, a questo punto, avrete già cominciato a farvi un’idea più precisa riguardo un matrimonio stile mediterraneo ed è arrivato il momento di scoprire quali potrebbero essere le location che si abbinerebbero meglio a questo tema. Personalmente, quando pensiamo a un matrimonio dallo stile mediterraneo a noi viene immediatamente in mente il forte contatto con la natura e le sue meraviglie paesaggistiche ed è inutile che vi diciamo che la nostra penisola ne è piena, quindi non avrete altro che l’imbarazzo della scelta: potrete optare per un antico castello con mura in pietra, un vecchio convento o una meravigliosa tenuta con terreno annesso e, in questi casi, il segreto sarà proprio abbinarsi alla natura e alla sua eleganza senza appesantirla ma anzi, esaltandola ancora di più.
Vi basterà disporre qua e là in angoli studiati della location delle ghirlande di rami di olivo assieme a tessuti drappeggiati e candele di diverse dimensioni e altezze, oppure raggrupparne dei mazzi in composizioni all’interno di vasi antichi in ceramica bianca; saranno davvero elegantissimi. Calibrate sempre le composizioni a seconda del risultato che vorrete ottenere, ad esempio aggiungendo delle meravigliose peonie bianche sicuramente guadagnerete in raffinatezza senza appesantire affatto la composizione ma aggiungendo un tocco elegante di bianco, mentre invece se vorrete qualcosa di più essenziale potrete lasciare anche solamente i rami di olivo.

decorazione con rami olivo e candele
Photo from oncewed.com

decorazione vaso antico con rami olivo
Photo from oncewed.com

La semplicità e soprattutto l’essenzialità saranno le parole chiave anche della zona cerimonia dove vi basterà far allestire un arco decorato e far disporre le sedute degli ospiti a cui verrà abbinato un piccolo bouquet di foglie d’olivo legato con un nastro e, a fine cerimonia non fatevi lanciare il classico riso ma fate predisporre dei sacchetti con all’interno delle foglie di olivo.

cerimonia matrimonio stile mediterraneo
Photo from stylemepretty.com

sacchetti foglie di olivo
Photo from stylemepretty.com

Il ricevimento invece potrebbe essere svolto tra i filari d’uva, oppure al di sotto di magnifici olivi; delle soluzioni bellissime, non è vero?! In questo caso scegliete per i vostri ospiti lunghe tavolate rettangolari, abbandonate i classici tavoli rotondi, lasciate a vista la struttura in legno senza utilizzare lunghissime tovaglie che toccano fino a terra e vestite la tavola di semplicità, magari con un runner centrale di raffinato lino bianco sul quale andrete a disporre una lungo festone di foglie miste e di rami di olivo, alternato a dei delicati fiori bianchi e intervallato qua e là anche da candele che poggiano su alzate in vetro oppure in ottone per un effetto antico che in questo caso sarebbe perfetto.

Per la mise en place andrebbero bene dei piatti bordati di colore oro, oppure con disegni dai richiami antichi, optate anche per bicchieri e posateria assolutamente non moderni ma anzi, più saranno lavorati e meglio sarà. Al centro del piatto non dimenticate di porre un piccolo ramoscello di olivo con un fiocco, in un matrimonio stile mediterraneo potrà infatti essere questo il vostro elemento fil rouge di tutto l’evento.

tavola matrimonio mediterraneo
Photo from stylemepretty.com

dettagli tavola matrimonio mediterraneo
Photo from stylemepretty.com

tavola rustica matrimonio mediterraneo
Photo from stylemepretty.com

dettaglio tavola rustica matrimonio mediterraneo

Qualora fosse possibile, potreste abbellire anche i lampadari presenti aggiungendovi festoni creati con foglie verdi, rami di olivo e fiori bianchi; questa soluzione saprà valorizzare al meglio tutta la zona del ricevimento o eventualmente sovrastare la pista da ballo.

grande lampadario candele e rami olivo
Photo from josevillablog.com

Un'idea per realizzare il tableau mariage potrebbe essere quelle di appendere dei foglietti con i nomi o delle cornici ai rami di un olivo mediante nastri di raso oppure in pizzo, altrimenti potreste sfruttare una vevvhia inferriata in ferro battuto, decorarla con composizioni floreali e appendervi i bigliettini con i nomi dei vostri invitati.

tableau mariage matrimonio tema mediterraneo
Photo from stylemepretty.com

tableau mariage matrimonio tema mediterraneo 2
Photo from stylemepretty.com

Un look naturale per la sposa e le sue damigelle

Per questo matrimonio stile mediterraneo in cui in ogni dettaglio abbiamo deciso di puntare sulla semplicità, anche voi spose dovrete allinearsi con questa direzione stilistica, mostrando un look con un’acconciatura molto naturale, niente di troppo elaborato e un makeup pulito, essenziale e a lunga durata.
Anche per il vostro abito da sposa, la strada da percorrere sarà quella della naturalezza, di conseguenza escludete tessuti troppo rigidi come il mikado o il taffetà di seta e optate invece per abiti dalle linee morbide con tessuti leggeri e svolazzanti, magari anche uno stile impero.

acconciatura naturale sposa
Photo from stylemepretty.com

coppia di sposi matrimonio mediterraneo
Photo from weddingsparrow.co.uk

sposa matrimonio stile mediterrano
Photo from sweetvioletbride.com

sposa matrimonio stile mediterraneo
Photo from

Per le vostre damigelle e per le piccole flower girl non fate mancare delle coroncine di fiori con rametti di olivo.

damigelle con ghirlanda olivo
Photo from magnoliarouge.com

flower girl ghirlanda olivo
Photo from trulyandmadly.com

Bouquet da sposa per un matrimonio stile mediterraneo

Eccovi adesso alcune idee per il bouquet, vostro accessorio importantissimo per quel giorno che dovrà rispecchiare in pieno tutto quello che avrete deciso di trasmettere in un matrimonio stile mediterraneo, ovvero semplicità, essenzialità ed eleganza.

bouquet rami di olivo
Photo from stylemepretty.com

bouquet peonie bianche e olivo
Photo from pinterest.com

bouquet matrimonio mediterraneo
Photo from stylemepretty.com

Lo sposo

Anche lo sposo dovrà rispettare il fil rouge di questo matrimonio e non dovrà quindi mancare una bottoniera creata con piccoli rametti di olivo.
Per quanto riguarda il suo abito, non dovrà essere troppo elegante e da sera quindi no a tessuti di seta lucidi e colori come il nero o il blu scuro, anzi, questo tema e le sue location vi permetteranno eventualmente anche di giocare con nuance chiare, come il beige ad esempio o un caldo grigio tortora.

bottoniera sposo ramo olivo
Photo from pinterest.com

bottoniera sposo ramo di olivo
Photo from stylemepretty.com

Partecipazioni e inviti per un matrimonio stile mediterraneo

La partecipazione e l’invito sono i primi elementi che i vostri ospiti vedranno ed è proprio da essi che dovranno cominciare a essere trasmessi lo stile, il tema, i colori e i vari elementi del vostro matrimonio in modo tale da far cominciare a immergere gli invitati nell’atmosfera futura dell’evento.
In questo caso, dato che il matrimonio avrà un tema legato al mediterraneo, ai suoi paesi (in particolar modo l’Italia) e ai suoi elementi, abbiamo detto che vogliamo concentrare la nostra attenzione su uno stile particolarmente semplice ma comunque raffinato e, il vostro coordinato di stampa dovrà quindi essere ben calibrato entro queste linee guida, cercando di non essere né troppo rustico, né eccessivamente elegante, stili che non si abbinerebbero affatto al tema.

Un consiglio importantissimo che vi diamo è quello di prediligere delle carte in fibre naturali, magari con effetti ruvidi o particolari al tatto e soprattutto non sceglietele in bianco ottico ma in sfumature un po’ più calde, come avorio, bianco latte o bianco antico.

Per quanto riguarda invece i colori, utilizzate i principali del matrimonio, concentrando l’attenzione su quello che preferite e inserite elementi grafici decorativi che rappresentino ad esempio un ramo di olivo, una ghirlanda, del foliage dorato e magari per rifinire tutto al meglio chiudete la busta con della cera lacca su cui verrà impresso il logo del vostro matrimonio o le vostre iniziali; evitate la classica cera lacca rossa, mettete magari una cera di colore bronzo o un delicato oro, si abbinerà meglio al tutto.

invito matrimonio stile mediterraneo 1
Photo from stylemepretty.com

cera lacca invito stile mediterraneo
Photo from sarahdrakedesign.com

invito matrimonio stile mediterraneo 2
Photo from www.stylemepretty.com

invito matrimonio ghirlanda foglie
Photo from etsy.com

invito matrimonio ramoscello olivo
Photo from pinterest.com

invito matrimonio mediterraneo
Photo from stylemepretty.com

Invito matrimonio mediterraneo 1
Photo from weddingsparrow.co.uk

Una torta dallo stile mediterraneo

Per un matrimonio stile mediterraneo, abbiamo visto che l’aspetto più importante da far risaltare sarà la naturalezza di ogni aspetto e la sua eleganza nella semplicità, per questo motivo non vi consigliamo di scegliere una classica wedding cake eccessivamente lavorata. Se vorrete optare per la pasta di zucchero, scegliete una torta molto essenziale, andrà bene anche a più piani ma senza troppe decorazioni e con una liscissima copertura bianca, andando ad aggiungere solamente qualche decorazione floreale qua e là utilizzando fiori veri. Se invece potrete fare a meno della pasta di zucchero, si adatteranno a questo stile delle torte nuziali con rivestimenti di panna montata distribuita sul pan di spagna con un “effetto a spatola” molto irregolare, oppure saranno perfette anche le così chiamate “nude cake”, ormai molto di moda, con un aspetto non troppo rifinito, in cui o non vi è proprio la copertura esterna di panna o crema di burro lasciando completamente a vista il pan di spagna e la sua farcitura, oppure la copertura è data in maniera volutamente molto grossolana facendo sì che parti della torta ne rimangano sprovviste, lasciando gli strati sottostanti di pan di spagna a vista.

Ciascuna di queste opzioni andrà benissimo ma ricordate di decorare alla fine aggiungendo quegli elementi che avrete deciso essere il fil rouge del vostro matrimonio come ad esempio i ramoscelli di olivo, degli agrumi, etc…

wedding cake stile mediterraneo
Photo from 100layercake.com

wedding cake rami olivo
Photo from stylemepretty.com

wedding cake elegante con rami di olivo
Photo from stylemepretty.com

wedding cake decorata con limoni e more
Photo from shehult.com

nude cake rami di olivo
Photo from projectwedding.com

Bomboniere

In questo caso, dato che il tema ha preso ispirazione dal patrimonio paesaggistico e alimentare del nostro paese, perché non utilizzare proprio questi prodotti come bomboniere per gli ospiti? La bomboniera potrebbe essere una bottiglia di vino oppure di olio, oppure potreste creare dei piccoli cesti di vimini con all’interno una selezione di prodotti tradizionali della nostra penisola o eventualmente regionali, tutto rigorosamente proveniente da aziende agricole di fiducia e magari anche biologiche.

Un'altra idea potrebbero essere dei sacchettini profumati in tessuto naturale con il vostro logo o le vostre iniziali come personalizzazione, mentre, se vorrete optare semplicemente per i classici confetti, potreste racchiuderli in scatoline decorandole con dello spago e un ramoscello di olivo.

bomboniera olio di oliva
Photo from stylemepretty.com

bomboniere sacchettino profumato
Photo from josevillablog.com

scatoline bomboniere
Photo from pinterest.com

Vi abbiamo mostrato veramente tantissime idee da cui potrete prendere spunto per andare a realizzare un meraviglioso matrimonio stile mediterraneo ma, come sempre dovrete cercare di equilibrare il tutto con armonia facendo in modo che il filo conduttore dell’evento emerga con naturalezza ed eleganza.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto e possa essere per voi fonte di ispirazione, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno, ecco i nostri recapiti:

ANDREA MARCHETTI EVENTI
Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14
20146 – Milano

[t] 02/39462376
[m] 342/8531863
[@] info@andreamarchettieventi.com

Non dimenticate anche di visitare il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook:
[w] www.andreamarchettieventi.com
[f] www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi

Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi