Trucco sposa: un make up naturale per la Primavera/Estate

Trucco sposa: un make up naturale per la Primavera/Estate

Siete indecise su quale trucco sposa scegliere per il vostro matrimonio nella bella stagione?
Il make up è il dettaglio più importante di ogni sposa durante il giorno delle proprie nozze e ad esso dovrà essere dedicata grandissima attenzione, non perdetevi quindi tutti i nostri consigli per creare un perfetto make up naturale sempre di tendenza.

Un trucco sposa per coloro che vogliono sentirsi a proprio agio e con un make up naturale

trucco sposa make up naturale
Photo from stylemepretty.com

Teniamo in considerazione una primissima cosa importante per il vostro trucco sposa:
La commozione ci sarà sempre, qualunque sia la stagione in cui vi sposerete ma, in Primavera e in Estate, oltre a fare i conti con le lacrime, dovrete tenere in considerazione anche il sudore e l’elevata temperatura di quelle giornate, evitando quindi che il trucco si sciolga andando a colare e generando quei bruttissimi effetti macchia che tanto odiate.

Voi spose avrete già moltissime cose a cui badare durante quella giornata e il vostro make up non potrà assolutamente aggiungersi a queste preoccupazioni; per questo motivo il trucco sposa perfetto per la stagione primaverile ed estiva è sicuramente un trucco naturale, particolarmente pulito e con una formula a lunga durata.

Il trucco sposa più ambito per i matrimoni nelle belle stagioni è il cosiddetto “nude look”, leggerissimo e semplice, un make up assolutamente naturale che c’è ma che quasi non si riesce a percepire; un trucco che, proprio per la sua essenzialità, avrà bisogno di essere realizzato alla perfezione. Sono moltissime le ragazze che lo richiedono al proprio truccatore ma fate sempre una o due prove perché si tratta di un make up che non si addice a qualunque ragazza e soprattutto dovrà essere calibrato per le fotografie perché spesso non riesce a rendere negli scatti, quindi, seppure con naturalezza, dovrà essere caricato un po’ di più perché i flash delle macchine ne dimezzano la resa.

Make up naturale per la sposa

makeup naturale
Photo from fromupnorth.com

Questa tipologia di trucco sposa ha il compito di esaltare la vostra bellezza naturale, dovrà essere leggero ma, come vi dicevamo impeccabile in ogni suo aspetto, perché si sa, spesso è proprio nella semplicità che si cela la tecnica più studiata. Questo trucco minimal saprà conquistarvi con la sua naturalezza; andiamo adesso a scoprire passo passo alcuni importantissimi consigli:

Preparazione della pelle prima del trucco sposa

1) Uno degli aspetti più importanti e che spesso viene tralasciato, è la preparazione della pelle durante le settimane che precedono il giorno del vostro matrimonio; non importa che facciate trattamenti costosissimi, vi basteranno delle maschere idratanti (anche fai da te), che riusciranno a diminuire le discromie, le piccole imperfezioni e a donare luminosità alla vostra pelle.

Primer e correttori

2) Molte di voi potrebbero non averne bisogno ma, un passaggio importantissimo prima di andare ad applicare la base di fondotinta, sarebbe quello di agire sulle discromie dell’incarnato, per questo motivo potreste utilizzare un primer, soprattutto sulla zona T o in maniera più estesa qualora dobbiate agire in diversi punti. Se i rossori dovessero essere intensi, fatevi allora aiutare da una crema correttiva, cc cream, dalla tonalità verde, picchiettandola con i polpastrelli soprattutto nella zona del contorno occhi.

Fondotinta

3) Adesso è il turno del fondotinta, perché non esiste un make up senza una base perfetta, quindi, mai cominciare a truccarsi senza prima aver steso una base adatta al vostro tipo di pelle.
Ricordate che questa base dovrà essere leggerissima, impercettibile
, per questo motivo sarebbe meglio utilizzare dei fondotinta fluidi in modo tale che riusciate a stenderli con più facilità e soprattutto in modo uniforme. A seconda della vostra tipologia di pelle, scegliete un fondotinta dal finish più adatto (una texture mat e regolarizzante per le pelli oleose, più fluida e idratante per le pelli secche) ma mi raccomando che sia bello setoso sulla vostra pelle così da stendersi con un effetto il più naturale possibile, in tal caso potrebbe darvi una mano miscelarlo con una goccia di crema idratante.
Non dovrete sottovalutare la scelta del colore, mi raccomando, il fondotinta dovrà fondersi completamente con la vostra pelle lasciandola respirare e mantenendo una texture sottile che riesca a donare uniformità senza appesantire il vostro volto.

Cipria, terra, blush e polveri illuminanti

4)La cipria ha un’enorme importanza, non solamente nella fase di preparazione del make up ma anche durante tutta la giornata per ritoccare il vostro trucco sposa. Servirà anzitutto per fissare il fondotinta e, a tale scopo, dovrà essere leggerissima e trasparente, in grado di donare immediatamente alla vostra pelle uniformità e soprattutto opacità ma mi raccomando, non dovrete esagerare.

Tocca adesso alla terra (di una o due tonalità più scure della base); vi aiuterà a ottenere tridimensionalità e a delineare e correggere alcuni tratti del viso mitigandone la forma. Questi giochi di ombre daranno vita alla famosissima tecnica del “contouring”.

Passerete poi ad applicare il blush in prossimità delle guance per una funzione illuminante e un effetto “bonne mine”, per questo motivo verranno predilette delle nuance rosate o pesca.

Ulteriori prodotti ma da usare con parsimonia per evitare disastri, sono le polveri illuminanti che potrete distribuire a piccole dosi sulle tempie fino agli zigomi evitando assolutamente di metterle sotto gli occhi.

Dopo aver effettuato questi passaggi vi consigliamo di utilizzare un’acqua termale spray; oltre a tutti i prodigi di questo prodotto naturale (che dovreste cominciare a utilizzare anche nella quotidianità) vi è anche la funzione di fissaggio del trucco, quindi applicatela da una distanza di circa 30 cm dal viso e, con delicatezza, tamponate con una salviettina di carta molto leggera, attenuerete l’eccesso di trucco e l’effetto finale sarà ancora più naturale.

Trucco occhi

trucco occhi sposa
Photo from prettythrifty.com

5) Passiamo adesso al trucco occhi, in questo caso, la parola chiave dovrà essere prodotti a lunga durata e assolutamente waterproof, su questo non si transige, nessuno vorrà vedere il vostro mascara che cola dopo la prima commozione e considerate che quel giorno avrete probabilmente il pianto molto facile.

Il colore del trucco occhi è scelto molto spesso in base alla nuance principale del bouquet oppure dei dettagli che avrete sulla vostra acconciatura, quindi date importanza a questo elemento.
Per il vostro trucco sposa naturale, non utilizzate assolutamente ombretti scuri, optate per qualcosa di leggero; tinte neutre come beige e tortora, intensificheranno il vostro sguardo ma con naturalezza, oppure sfumature pulite di tonalità chiare e luminose magari anche un po’ iridescenti.
Ricordate sempre di dare luminosità allo sguardo e, per fare questo, fatevi aiutare dai punti luce che creerete soprattutto nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arco sopraccigliare.

Adesso è il turno delle ciglia: utilizzate sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori, un mascara waterproof dalla texture fluida con un’azione incurvante; per questo tipo di trucco sposa naturale, non avrete bisogno di ciglia voluminosissime, puntate di più sulla loro definizione, lunghezza e curvatura.

Trucco labbra

6) Per il trucco labbra le soluzioni sono molteplici ma dovrà essere seguita la scia di un make up sposa naturale che, come abbiamo detto fin dall’inizio, sarà la soluzione ottimale per il vostro matrimonio estivo.
Preparate prima le labbra con un primer levigante e una cipria, questo permetterà al colore che metterete in seguito di essere più duraturo; la matita stessa potrebbe essere utilizzata come primer quindi distribuita su tutte le labbra.
La scelta del rossetto si baserà molto sul trucco occhi scelto, quindi:

- Se il make up che sceglierete per gli occhi sarà molto importante, dovrete optare per labbra naturali: non utilizzate gloss troppo lucidi, ne esistono alcune tipologie demi-gloss dall’effetto più attenuato che potrebbero andare molto bene, oppure optate per un balsamo morbidissimo che ravviverà solamente il vostro colorito naturale delle labbra tonalizzandolo al meglio.
Come effetto finale dovrete ottenere delle “labbra umide”, perfette per questa tipologia di make up sposa.

- Se invece saranno gli occhi ad essere naturali, potrete optare per un colore più acceso sulle labbra, mi raccomando, niente di troppo scuro, utilizzate nuance rosse e rosate oppure arancioni (molto di tendenza già da diverse stagioni).
Nel caso di un trucco sposa non sono consigliati rossetti mat.

Ricordate sempre che l’attenzione si dovrà fermare su un unico elemento, gli occhi o le labbra, non fate l’errore di caricarli troppo entrambi, soprattutto in questa tipologia di trucco sposa naturale.

Eccovi alcuni esempi per questo trucco sposa particolarmente naturale e più in basso vi abbiamo inserito anche due videotutorial per questo make up:

make up naturale
Photo from cosmopolitan.com

sposa con trucco naturale
Photo from modwedding.com

trucco sposa naturale neutro
Photo from mywedding.com

trucco naturale sposa
Photo from burnettsboards.com

trucco sposa estivo naturale
Photo from modwedding.com

trucco sposa naturale
Photo from mywedding.com

trucco sposa make up sposa naturale
Photo from bhldn.com

makeup naturale sposa
Photo from lemagnifiqueblog.com

trucco sposa semplice naturale
Photo from modwedding.com

trucco da sposa naturale
Photo from cosmopolitan.com

make up naturale sposa vintage
Photo from pinterest.com

Ecco anche come promesso i due videotutorial:

Il segreto di questo trucco sposa naturale è proprio la sua discrezione, che permette alla vostra personalità di fuoriuscire al meglio e questo vi donerà già una grandissima sicurezza facendovi sentire a vostro agio perché voi stesse.

Terminate poi il tutto con un’acconciatura raccolta, molto consigliata per la stagione estiva in quanto aiuterà a tenervi più fresche lasciando scoperti il collo e le spalle (se volete approfondire l’argomento, leggete il nostro articolo sullo chignon sposa).
Per la manicure optate per qualcosa di naturale, proprio come il vostro trucco, fresco e leggero.

Un ultimo consiglio che vi sarà particolarmente utile: preparate un piccolo kit da lasciare a vostra mamma o a una delle vostre damigelle o amica al cui interno metterete tutto il necessario per dei piccoli ritocchi veloci al vostro trucco. Di base saranno indispensabili la cipria, il rossetto, del collirio per gli occhi, delle salviettine di carta e un correttore; aggiungete poi quello che riterrete più opportuno nel vostro caso.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno, ecco i nostri recapiti:

ANDREA MARCHETTI EVENTI
Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14
20146 – Milano

[t] 02/39462376
[m] 342/8531863
[@] info@andreamarchettieventi.com

Non dimenticate anche di visitare il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook:
[w] www.andreamarchettieventi.com
[f] www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi

Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi