Bouquet Invernale, tutta la magica atmosfera di questa stagione

Bouquet Invernale, tutta la magica atmosfera di questa stagione

Sei una tra quelle future spose che sogna un matrimonio invernale? Oggi ho voluto pensare proprio a te e dedicare questo nuovo articolo al bouquet invernale da sposa.
Francamente io amo l’atmosfera di questa stagione e anche se in Italia ancora non sono così diffusi i matrimoni in questo periodo, io sto cominciando ad avere diverse richieste, forse perché ci stiamo accorgendo di quanto il nostro paese possa offrire di meraviglioso anche in questa stagione, poi perché, diciamocelo…come si può resistere al fascino di un ricevimento allestito all’interno di un salone con grandi caminetti accesi e tante calde candele sparse qua e là?! Io non ce la farei proprio!

bouquet invernale

Come ti ho sempre detto, il bouquet è un dettaglio importantissimo a cui nessuna sposa deve rinunciare; l’obiettivo primario del bouquet, oltre a quello di abbinarsi perfettamente con il tuo gusto, il tuo abito e il tema del matrimonio, dovrà essere anche quello di rispettare ed esaltare l’atmosfera del periodo, per questo motivo ti consiglio sempre di utilizzare fiori di stagione; sarebbe infatti fuori luogo trovare in un bouquet invernale dei girasoli o della lavanda.

Bouquet invernale: il colore bianco, emblema di questo periodo dell’anno

I matrimoni di colore bianco sono quelli che da sempre hanno governato la stagione invernale e il bouquet adatto ad essa dovrebbe esprimere eleganza assoluta, infatti, se pensi a questa stagione, sono certo che una delle prime immagini che ti verrà in mente, sarà quella di uno splendido paesaggio innevato, con il rimando immediato alla magia, alla lucentezza, al candore e alla leggerezza dei bellissimi cristalli di neve.
Il colore bianco sarà quindi un ottimo punto di partenza per un bouquet invernale e la scelta di una tavolozza di questo colore, non conferirà necessariamente all’evento uno stile moderno, potrai decidere infatti di abbinare diverse tonalità delicate di bianco, come il crema, l’avorio a altre tinte più pallide in modo da ottenere una colorazione finale mono tono creata in realtà da più nuance modulate tra loro per un aspetto elegante e romantico.
L’atmosfera finale che avvolgerà il tuo evento non potrà che essere magica, conferendo un fascino quasi fiabesco.

Dopo averti introdotto il bianco e descritto il suo fascino elegante, il mio consiglio è quello di abbinare ad esso sempre colori neutri, per richiamare l’immagine classica dell’inverno e aggiungere poi qualche tocco verde con fogliame vario o accenti colorati con bacche di diversa tipologia; è infatti considerato l’Inverno come la “stagione dei contrasti”; le trasparenze del ghiaccio e il bianco della neve sono accesi dal rosso delle bacche, il verde dei muschi viene smorzato dal grigio e dal marrone dei rami secchi e privi di foglie.
Se sei però una futura sposa alla ricerca di un bouquet invernale alternativo e soprattutto colorato, ti consiglio di non dirigerti verso tinte pastello, più adatte per stagioni come la primavera o l’estate, ma di andare verso colori vivaci e brillanti come una miscela di rossi, di viola o di blu e decidere di non aggiungere alcun fogliame in modo da rendere la composizione sicuramente più moderna, audace e d’impatto.

Quali sono i fiori adatti per un bouquet invernale?

Erroneamente si è spinti a pensare, data la rigidità del clima, che siano pochi i fiori a sbocciare nella stagione invernale e che, di conseguenza, ci sia poca scelta per le composizioni floreali, ma questo è un grande errore perché sono in realtà diversi i fiori protagonisti della stagione invernale che potrai utilizzare per creare il tuo bouquet da sposa dando vita ad abbinamenti straordinari o particolarissimi contrasti d’effetto.

Se sei una grande appassionata di rose, tranquilla, questo fiore non mancherà, ma utilizzale di colore bianco; ci penseranno poi bacche e foglie a vivacizzare il bouquet. Calle, tulipani, gigli e camelie sono solamente alcuni esempi con i quali sarà possibile dare vita a composizioni di assoluta classe e eleganza. La profumatissima dalia (che io amo moltissimo) o il gladiolo saranno in grado di darti moltissime varianti colore a tua disposizione. Molto utilizzati sono anche i bucaneve e gli ellebori che sono una pianta abbastanza rustica ma allo stesso tempo delicata, chiamata anche rosa di Natale, presente in diverse colorazioni e tipologie. Spesso vengono utilizzati anche gli amaryllis; si tratta di fiori molto grandi che sbocciano durante i mesi invernali i cui colori vanno dal bianco candido fino al rosso intenso. Data la dimensione di questi fiori, potrai creare uno splendido bouquet con un piccolo numero di essi. Un fiore straordinario, maestoso, che saprà esprimere la propria fierezza ed eleganza nella composizione, anche se usato singolarmente assieme ad altri fiori. Infine fresie e ranuncoli, con la loro semplicità, creeranno sicuramente degli abbinamenti insoliti nella composizione, ma sapranno comunque bilanciarsi con armonia. Nonostante siano molti i fiori di stagione, sono ormai facilmente reperibili anche moltissime altre varietà, la cosa importante sarà però quella di rimanere sempre su colorazioni neutre e delicate, in linea con la stagione. Innegabile è la bellezza di un bouquet di orchidee o peonie bianche, ambitissime da molte spose per aggiungere al proprio bouquet quel tocco di eleganza regale e sentirsi vere e proprie principesse.

Le decorazioni ideali per un perfetto bouquet invernale

Una cosa che ti consiglio ed è molto di tendenza in questo periodo, è quella di aggiungere ai fiori del bouquet degli elementi che vadano a ravvivarlo e ad aggiungere dimensione e profondità, elementi non necessariamente floreali, come bacche di hypericum, di edera o eucalipto, ribes, agrifoglio e skimmia, oppure delle pigne, fiori secchi, piante grasse o ramoscelli e, al posto del classico fogliame verde, potrai usare aghi di pino e abete (anche se dall’aspetto un po’ più natalizio) o della salvia, le cui foglie su cui è presente una peluria biancastra hanno già un ottimo effetto invernale.
Decidi poi di abbellire il bouquet con perle o piume, elementi perfetti per il periodo invernale e per donare un tocco vintage alla composizione. Per dare poi un “effetto ghiaccio” aggiungi anche delle pietre trasparenti o cristalli e invece del solito nastro in raso, data la stagione, starà benissimo un bel fiocco in velluto che si abbinerà perfettamente al tema invernale.

Ti ho elencato diverse possibilità per creare il tuo bouquet invernale, ma l’importante sarà scegliere sempre dei fiori e elementi che siano espressione del tuo stile, della tua personalità, del tuo modo di essere. Prendi ispirazione da questa galleria d’immagini che ho selezionato per te!

Baci ❤ 
Andrea Marchetti Eventi

Photo Gallery credits
Cover image from: www.pinterest.it
Article image from: www.j-ai-dit-oui.com

1. Photo by: Jeff Sampson Photography – www.stylemepretty.com | 2. Photo by: Nikole Ramsay Photography - www.bridalmusings.com | 3. Photo by: Catherine De Saegher - www.pinterest.it | 4. Photo by: Kate Connolly from Off BEET Productions | 5. Photo by: J. Woodbery Photography – www.pinterest.it | 6. Photo by: Blue Martini Photography – www.weddingcolors.net | 7. Photo from: www.pinterest.it | 8. Photo by: Genevieve Nisly Photography – www.todaysbriderealweddings.wordpress.com | 9. Photo by: Nikole Ramsay Photographer – www.pinterest.it| 10. Photo by: Lauren Fair photography - www.theknot.com | 11. Photo by: O'Malley Photographers – www.marthastewartweddings.com | 12. Photo by: Edward Osborn Photography – www.stylemepretty.com | 13. Photo by: Matt Johnson Photography – www.stylemepretty.com | 14. Photo from: www.pinterest.it | 15. Photo by: Mishelle Lamarand Photography – www.intimateweddings.com | 16. Photo by: KT Merry Photography - www.stylemepretty.com | 17. Photo by: J Wiley Photography – www.greenweddingshoes.com | 18. Photo by: Thao Vu Photography – www.rusticweddingchic.com | 19. Photo by: Live View Studios – www.bridalguide.com | 20. Photo from: www.pinterest.it | 21. Photo from: www.pinterest.it | 22. Photo by: Dave Richards Photography - www.lover.ly | 23. Photo from: www.pinterest.it | 24. Photo from: www.onewed.com