Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Il fascino dell’Inverno per un matrimonio da sogno

Sempre più coppie, negli ultimi anni, stanno scegliendo l’Inverno come stagione per il loro matrimonio, vuoi perché riescono così ad approfittare di prezzi vantaggiosi dettati dalla bassa stagione risparmiando quindi su location e ricevimento, vuoi perché questa stagione sta piano piano conquistando i cuori di molte persone.
Per quanto ci riguarda non riusciamo proprio a resistere al fascino di questa stagione e i matrimoni invernali sono quelli che preferiamo; il candore di questo tema e la sua raffinatezza così sofisticata, ci lasciano sempre a bocca aperta.

Quale potrebbe essere la torta perfetta per un Matrimonio Invernale?

Ecco i nostri consigli per quelli di voi che si sposeranno nel periodo invernale ma ancora non hanno idea di quale torta possa abbinarsi meglio al tema delle proprie nozze.
Anche la torta, come il bouquet e tutti gli elementi decorativi deve rispettare il tema scelto per l’evento ma, soprattutto, devono riflettere la stagione in cui è svolto il matrimonio e trasmettere tutti i sapori, i colori e le sensazioni che essa sprigiona. Andando ad analizzare l’Inverno, le immagini che subito ci vengono in mente sono quelle di paesaggi innevati, neve candida e ghiaccio scintillante sui rami secchi degli alberi; l’aria festosa del periodo, il calore di un camino, il profumo di cioccolata calda, di cannella e di biscotti.

Una torta perfetta per un matrimonio invernale può prendere spunto da diverse tematiche legate alla stagione, noi ve le abbiamo suddivise in tre gruppi principali che possono avere a loro volta moltissime varianti e sfaccettature, andiamo ad analizzarle insieme.

La prima tematica è quella dedicata agli amanti del colore bianco e della neve.
Se è il candore di questo colore, il tema che vi piacerebbe utilizzare per la vostra winter wedding cake, potreste partire da una base ricoperta in pasta di zucchero bianca e decorarla utilizzando dei meravigliosi fiori bianchi, delle gemme riprodotte con lo zucchero fuso e delle perle, poi, con l’aggiunta di nastri glitterati e cristalli Swarovsky darete vita a un meraviglioso “effetto gioiello” che potrete abbellire ulteriormente con decorazioni in argento o oro, colori ormai riprodotti perfettamente anche in campo gastronomico e che doneranno una maggiore preziosità alla torta e conferiranno un allure chic e anche un po’ vintage.
Una torta elegante, dal colore tono su tono, sofisticata e essenziale, che potrete decidere di decorare qua e là anche con cascate di fiocchi di neve bianchi o ricreati con lo zucchero fuso per un meraviglioso “effetto cristallizzato”, soffice crema di burro per ricreare cumuli di neve e una meravigliosa spolverata di colore argento per esaltare ancora di più l’effetto scintillante.
La scelta di questa torta sarà ancora più azzeccata se il matrimonio avrà come location qualche luogo di montagna con le vette innevate e come sfondo tantissimi soffici fiocchi che cadranno fuori dalla finestra mentre voi e i vostri invitati sarete cullati da un’atmosfera calda generata dai camini accesi e dalle innumerevoli candele sparse nel luogo del ricevimento.
In questo caso, dato che la neve e i cristalli saranno i protagonisti della vostra torta nuziale, oltre al colore bianco, potrete inserire sfumature di azzurri fino ad arrivare anche a nuance blu scure che si abbineranno perfettamente ai decori in argento.

Se invece avete in mente una torta un po’ più “rustica” per le vostre nozze, potrete trarre ispirazione da un altro aspetto paesaggistico della stagione invernale, ovvero quello degli alberi ormai spogli e utilizzare quindi, come elementi decorativi, pigne secche, piccoli rami di legno con dello zucchero cristallizzato sopra per un effetto ghiacciato, foglie di abete, scaglie o piccoli cubetti di cioccolato, bacche di stagione sparse qua e là per dare piccole note di colore e frutta secca decorativa come noci, mandorle, etc… per riprendere il concetto del legno.
Questo tipo di torta non dovrà necessariamente presentarsi interamente ricoperta in pasta di zucchero con una superficie liscia e levigata, ma anzi, si abbinerà meglio a una copertura più grossolana, creata da spatolate non precise di crema di burro o panna montata, lasciando anche intravedere il pan di spagna sottostante, dando quasi l’impressione della corteccia legnosa di un tronco d’albero.
In questo caso sarà sempre il bianco come colore a primeggiare ma abbinato a tinte della natura, come marroni, diverse tonalità di verde e note sparse di colore; un aspetto sicuramente più “rurale” per questa torta ma con risultati che non mancano assolutamente di raffinatezza e in perfetto stile con la stagione.

Il terzo gruppo, riguarda le torte per coloro che, decidendo di sposarsi nel periodo invernale, spesso e volentieri scelgono proprio Dicembre come mese delle nozze.
In questo caso, potrete avrete a disposizione un ulteriore e meraviglioso tema da cui trarre ispirazione per il vostro matrimonio e per la vostra wedding cake, ovvero il Natale. A questa festa, ricolleghiamo immediatamente dei colori ben specifici come il bianco, il rosso, il verde, il marrone, l’oro e l’argento; abbinamenti di colore intramontabili, classici, elegantissimi e sempre di moda. Moltissimi sono anche gli elementi da cui poter trarre ispirazione, soprattutto se la data da voi scelta per il matrimonio gira attorno al 25 Dicembre: palline colorate di diverse forme e dimensioni, bastoncini di cannella, agrifoglio, bacche rosse, stelle di Natale e pacchettini regalo scintillanti disposti qua e là.
Otterrete sicuramente una meravigliosa e scenica torta, molto familiare e calda, che farà vivere in anteprima a voi e ai vostri invitati l’atmosfera di questa magica festa.

Come farcire una Winter Wedding Cake per rispettare il tema Invernale?

Come già detto, l’abbinamento alle atmosfere della stagione è una cosa importantissima e basilare che deve essere rispettata anche per la torta e questa regola è da estendersi non solo alle sue decorazioni esterne ma anche al vero e proprio gusto della Wedding Cake, ovvero la sua farcitura interna. Ovviamente nessuno vieta di farcire la torta di delicata crema chantilly e lamponi, ma in questa stagione invernale avrete l’opportunità anche di poter osare maggiormente con gusti pieni e sapori più ricchi, senza aver paura di allontanarvi dalla tradizione più classica; per questo motivo potrete decidere per una farcia di caramello o glassa al burro, diversi gusti di cioccolato o una mousse fondente aromatizzata all’arancia o addirittura gusti ancora più decisi, come zenzero, cannella o peperoncino, sicuramente più impegnativi e difficili ma anche alternativi e nuovi.

Insomma, tutto questo per farvi capire che esistono delle meravigliose Winter Wedding Cake perfette per il vostro matrimonio invernale e che si possono abbinare davvero ad ogni stile di nozze, da quelle più sofisticate e essenziali a quelle più rustiche fino ad arrivare a quelle che vogliono trasmettere il calore e la magia del Natale, quindi, qualunque sia il tema che vorrete adottare per le vostre nozze nei mesi invernali, state tranquille che troverete la torta che farà al caso vostro.

Scorrete le immagini che abbiamo trovato per voi e sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)

Baci ❤ Baci

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Winter Wedding Cake

Se siete alla ricerca di ispirazione per organizzare il vostro Matrimonio Invernale, cliccate sui link sottostanti, vi rimanderanno ad alcuni dei nostri Inspiration Board perfetti per dei Winter Wedding da sogno:

- Inspiration Board #15 - Winter Wedding

- Inspiration Board #16 - Winter Green Wedding

- Inspiration Board #17 - Christmas Red Wedding

- Inspiration Board #18 - Christmas Wedding

- Inspiration Board #19 - Gold Wedding

- Inspiration Board #20 - White Winter Wedding

1. Photo from: www.cococakes.com.au | 2. Photo from: Pinterest | 3. Photo by: Kristin Vining Photography – www.kristinviningphotoblog.com | 4. Photo from: Pinterest | 5. Cake by: Cake Opera Co – Colin Cowie Weddings | 6. Photo from: www.sortra.com | 7. Photo from: www.modwedding.com | 8. Photo by: Brooke Schultz – www.ruffledblog.com | 9. Cake by: Erica O'Brien - www.brides.com | 10. Photo by: Carmen Salazar Photography – www.bridalguide.com | 11. Photo by: Maggie Austin Cake – www.thecakeblog.com | 12. Cake by: Erica O'Brien – www.thecakeblog.com | 13. Photo by: Weddings By Sal & Bella – www.modwedding.com | 14. Photo from: www.cakecentral.com | 15. Cake by: Ana Parzych Cakes – www.brides.com | 16. Photo by: Live View Studios – www.glamourandgraceblog.com | 17. Cake by: Miso Bakes – www.thecakeblog.com | 18. Photo by: Pictilio – www.stylemepretty.com | 19. Photo by: Little White Dress – www.stylemepretty.com | 20. Photo from: Pinterest | 21. Photo from: blog.christmaslightsetc.com | 22. Photo by: Brooke Allison Photography – www.cleverweddingideas.com | 23. Cake by: Intricate Icings – www.thecakeblog.com | 24. Photo by: Lara Ferroni – www.thecakeblog.com | 25. Cake by: Linda Marklund – www.flickr.com | 26. Photo from: Pinterest | 27. Photo by: Alea Lovely – www.weddingchicks.com | 28. Photo by: Anete Mak – www.lovescarlett.com | 29. Photo by: Jacquelynn Photo – www.elizabethannedesigns.com | 30. Photo from: www.sortra.com | 31. Photo by: Amber Lynn Photography – www.weddingchicks.com | 32. Photo by: Rebecca Hollis Photography – www.ruffledblog.com | 33. Photo by: Samantha Erin Photography – www.weddingobsession.com