Erbe aromatiche per il matrimonio: come utilizzarle al meglio

Erbe aromatiche per il matrimonio: come utilizzarle al meglio

Nell’articolo di oggi andremo a scoprire insieme molti spunti su come poter utilizzare erbe aromatiche per il matrimonio. Questa tendenza legata a tematiche e allestimenti molto naturali e semplici si sta sviluppando nel mondo dei matrimoni già da diverso tempo, quindi, inserire piante aromatiche potrebbe essere una delle soluzioni più azzeccate: Menta, Rosmarino, Salvia, Timo, Lavanda, etc…sono tantissime, approfittate della loro grande duttilità.

Erbe aromatiche per il matrimonio, la nuova tendenza dallo stile rustico e naturale

erbe aromatiche per il matrimonio
Photo from pinterest.com

In primis, se siete curiosi di scoprire quali siano tutte le tipologie di erbe aromatiche, cliccate qua per vedere l’elenco completo, siamo certi che vi stupiranno le moltissime varietà esistenti di queste piante.
L’utilizzo di queste piante aromatiche riuscirà immediatamente a conferire al matrimonio un aspetto assolutamente semplice e naturale, oltre che donare un profumo di base più intenso rispetto ai fiori.
Ne fuoriesce anche uno stile marcatamente rustico e se vogliamo anche un po’ vintage, per questo motivo le erbe aromatiche per il matrimonio possono essere abbinate ad elementi grezzi come ad esempio vasi in ceramica o terracotta, dettagli in legno o in metallo invecchiato e parlando invece di tessuti si potrebbe pensare di abbinarle a della juta, del lino o del cotone, ovviamente 100% naturali e in tinte grezze oppure anche dello splendido pizzo, perfetto in questa occasione.

Prima di andare a vedere passo dopo passo come e dove poter utilizzare erbe aromatiche per il matrimonio, analizzandone i diversi utilizzi, vogliamo darvi però un importante consiglio:

Scegliete con cura le piante aromatiche che vorrete utilizzare in modo che si armonizzino al meglio tra di loro ma, soprattutto, selezionate le varietà facendo attenzione che il loro profumo finale non sia troppo intenso rischiando quindi di infastidire gli invitati.

Se questa dovesse essere una vostra preoccupazione, ricordate che usare piante aromatiche, non vorrà dire che tutto l’evento ne dovrà essere riempito, anzi, sarebbe un grande errore; quello che dovrete fare sarà dosare perfettamente le composizioni e bilanciarle con l’aggiunta di fiori (possibilmente in nuance neutre, a meno che non vi siano dei colori portanti dell’evento), oppure anche piante grasse (quelle succulente senza spine andrebbero benissimo).

Piante aromatiche, perfette per gli accessori della sposa

Sarete sicuramente voi sposine che catturerete più sguardi durante quella giornata e se il vostro obiettivo sarà quello di stupire con un look naturale, queste erbe profumate saranno perfette per il vostro intento. Menta, Rosmarino, Timo, Salvia o Lavanda, sono tantissime e voi quali sceglierete?

coroncina sposa erbe aromatiche
Photo from emthegem.com
coroncina matrimonio
Photo from bridalmusings.com
coroncina sposa con erbe aromatiche
Photo from intimateweddings.com

Potrete utilizzarle nei vostri accessori come ad esempio nelle coroncine sul capo oppure negli eleganti ed essenziali bouquet, starà a voi decidere se utilizzarle da sole o in abbinamento ad altri fiori, il tutto seguendo lo stile che vorrete ottenere, eccovi degli esempi pratici:
- solamente erbe aromatiche: otterrete un aspetto più rustico e leggermente vintage
- erbe aromatiche e fiori dalle nuance neutre: otterrete un aspetto sicuramente più elegante, arioso e senza tempo
- erbe aromatiche e fiori di campo: otterrete un aspetto rustico ma, più giovanile e colorato

piccolo bouquet rosmarino
Photo from pinterest.com
bouquet elegante matrimonio erbe aromatiche
Photo from stylemepretty.com
bouquet sposa erbe aromatiche e fiori di campo
Photo from weddingchicks.com

Lo sposo

Lo sposo dovrà abbinarsi perfettamente allo stile del matrimonio e armonizzarsi al meglio con alcuni dettagli che lo richiamino; in questo caso non sono consigliabili completi troppo eleganti e soprattutto non dovranno presentare assolutamente tessuti dall’aspetto lucido, saranno invece privilegiati filati come il lino, il cotone oppure la lana…ovviamente sempre in tinte naturali con variazioni anche melange e sfumature di marrone. Come bottoniera un piccolo mazzolino di erbe aromatiche, Rosmarino, Salvia, Lavanda e qualche bacca, assolutamente perfetto!

bottoniera matrimonio rustico
Photo from ruffledblog.com
Photo by Joy Michelle Photography
Photo by Joy Michelle Photography from weddingchicks.com

Composizioni con erbe aromatiche

Queste piante profumatissime si prestano particolarmente per gli allestimenti floreali durante un matrimonio e possono essere considerate sia da utilizzare all’interno di vasi distribuiti qua e là (in questo caso in terracotta o metallo invecchiato per abbinarsi meglio allo stile generale dell’evento), che come vari rametti all’interno di composizioni floreali; la scelta sarà a vostra discrezione ma state tranquille, l’effetto finale sarà comunque straordinario.
Potreste decidere di creare vari gruppi di vasi con queste piante per allestire diverse zone del luogo della cerimonia e dell’evento, mentre invece, per quanto riguarda la tavola potreste creare un runner centrale mixando vasi in terracotta o ceramica invecchiata, dettagli in legno, alternando qua e là con composizioni floreali e candele.

decorazioni tavola con erbe aromatiche
Photo from pinterest.com
composizioni con erbe aromatiche
Photo from bajanwed.com
centrotavola erbe aromatiche
Photo from pinterest.com

Non dimenticate anche di utilizzare dei dettagli come ad esempio dei mazzolini legati a decorazione delle sedie, oppure un piccolo rametto di erbe aromatiche da posizionare sul tovagliolo o assieme al menu.

dettagli tavola matrimonio con erbe aromatiche
Photo from etsy.com
decorazione menu con erbe aromatiche
Photo from theprettyblog.com
decorazione sedie matrimonio
Photo from oncewed.com

Tableau e segnaposto

Anche per quanto riguarda il tableau avrete la possibilità di giocare con queste erbe profumate e invece di numerare i tavoli, potrete dare a ciascuno, il nome di una di esse (Timo, Lavanda, Rosmarino, Menta, Basilico, etc…) corredato di piantina vera in un vaso e cartellini con i nomi corrispondenti agli invitati che dovranno sedere ad esso. Si tratta davvero di piccoli dettagli di personalizzazione ma gli ospiti li apprezzeranno moltissimo.

tableau erbe aromatiche
Photo from seattlebridemag.com
segnaposto matrimonio
Photo from pinterest.com

La torta

Con questa tematica dell’evento, non sarà opportuno optare per torte eccessivamente lavorate o dall’aspetto troppo rifinito; un’idea perfetta potrebbe essere una “nude cake” di pan di spagna a strati il cui rivestimento di panna o crema di burro non vada a coprirla completamente, lasciando a vista gli strati sottostanti con un bellissimo effetto naturale e rustico, impreziosito poi dall’utilizzo delle erbe aromatiche e fiori di campo come decorazioni.
Qualora invece vorrete una torta ricoperta del tutto, andrà comunque bene ma fate in modo che la copertura venga eseguita grossolanamente con un “effetto a spatola” per poi essere decorata infine con del Rosmarino, Menta e Lavanda, meravigliosa!

nude cake stile rustico
Photo from ruffledblog.com
torta elegante erbe aromatiche
Photo from stylemepretty.com

Bomboniere per ringraziare gli invitati

Se non sapete cosa poter regalare ai vostri ospiti, in questo caso, visto l’utilizzo di queste erbe anche in cucina, potreste decidere di omaggiarli con delle piccole bottiglie di olio aromatizzato, dei barattolini artigianali di sale dalle diverse profumazioni oppure delle vere e proprie piantine dalle differenti varietà.
Se invece vorrete sfruttare a pieno i profumi di queste erbe, potreste anche creare dei sacchettini di lino per gli armadi o saponette, il tutto in maniera home made e decorarli con dello spago o della raffia per mantenere l’effetto rustico di tutto l’evento.

bomboniera matrimonio olio aromatizzato
Photo from weddingchicks.com
bomboniere erbe aromatiche
Photo from aboutgarden.it
bomboniere profumo lavanda
Photo from pinterest.com
sacchettini profumati bomboniere matrimonio
Photo from etsy.com

Partecipazioni e inviti di matrimonio

Vogliamo prendere in esame questo argomento per ultimo, ovviamente non si tratta di un elenco per importanza ma volevamo farvi comprendere al meglio un piccolo “ragionamento logico”. Vi ripetiamo spesso di porre molta attenzione al tema del vostro matrimonio e soprattutto di fare in modo che tutto sia uniforme al fil rouge scelto per l’evento, quindi, dopo aver visto nei paragrafi precedenti come utilizzare le erbe aromatiche per il matrimonio che diventeranno di conseguenza l’elemento chiave, potreste decidere di anticipare già in qualche modo agli invitati questa tematica, senza svelare troppo, in che modo? Potrebbero esserci due strade:

1) Potreste inserire all’interno della busta un piccolo ramoscello di una pianta aromatica scelta oppure legarlo con un nastro di raso a chiusura dell’invito.
2) Potreste spruzzare sulla carta delle partecipazioni e degli inviti una fragranza all’aroma di queste erbe (come ad esempio Lavanda, Bergamotto, etc…) mi raccomando verificate prima che il profumo sia adatto per essere spruzzato su quella tipologia di carta e soprattutto fatelo da una certa distanza evitando quindi che si formino aloni su di essa o piccole macchioline. Quando gli invitati apriranno le loro buste, verranno avvolti da un particolare aroma che li trasporterà con l’immaginazione verso una tematica ben precisa.

inviti matrimonio lavanda
Photo from weddingchicks.com

Come avete potuto scoprire insieme a noi, sono davvero moltissimi gli usi che potrete fare delle erbe aromatiche per il matrimonio; non vi mancherà l’opportunità di giocare con i vostri gusti e lo stile che vorrete ottenere. Si tratta di una tematica che si abbina meglio a una tipologia di evento all’aria aperta, per questo motivo vi consigliamo di utilizzarla per matrimoni da Primavera inoltrata fino e soprattutto al termine dell’Estate (fine Settembre, inizio Ottobre).

Se questo argomento vi interessa, continuate a leggere anche i nostri consigli per un matrimonio dai colori della Lavanda.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno, ecco i nostri recapiti:

ANDREA MARCHETTI EVENTI
Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14
20146 – Milano

[t] 02/39462376
[m] 342/8531863
[@] info@andreamarchettieventi.com

Non dimenticate anche di visitare il nostro sito internet e la nostra pagina Facebook:
[w] www.andreamarchettieventi.com
[f] www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi

Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi