Il Colore Blu - Dazzling Blue Pantone 18-3949

Il Colore Blu - Dazzling Blue Pantone 18-3949

Blu

Felice Martedì a tutte/i ❤
Come anticipato dall’immagine di ieri, vi parleremo oggi del nuovo colore che farà da fil rouge al nostro prossimo Inspiration Board, ovvero il Blu.

Il Blu è il colore moda che regna sovrano in Estate e nel nostro Inspiration Board utilizzeremo una tonalità di Blu luminosissima, decretata da Pantone come una delle tinte principali della Primavera Estate 2014.
Dazzling Blue, ecco il nome che è stato dato a questo colore per sottolineare appunto la sua luminosità, una bellissima tonalità a metà strada tra il cobalto e il lapis; il suo codice Pantone è 18-3949 TPX.

Il Blu è uno dei colori dello spettro elettromagnetico percepibili dall'uomo e appartenente quindi allo "spettro del visibile".
Si trova tra il ciano e il violetto ed è uno dei tre colori primari additivi, insieme al verde e al rosso. Il suo colore complementare è il giallo.
La parola "blu" è un adattamento del corrispondente termine francese bleu, anch'esso correntemente usato nella lingua italiana e in modo prevalente fino agli anni ottanta.

Nel corso della storia e nelle varie culture, il Blu è sempre stato un colore poco preso in considerazione, non venne considerato nemmeno con l’avvento della Chiesa, che codificò l’uso dei colori liturgici attraverso il Bianco (colore della Pasqua), il Rosso (la Pentecoste) e il Viola (la Quaresima).
Prima della sintesi chimica dei colori, per ottenere una tinta Blu, era necessario mescolare olio di lino e polvere di lapislazzulo; questo procedimento rendeva il Blu il colore più costoso in assoluto tra la gamma dei colori a olio ed era quindi usato con molta parsimonia (al contrario di colori come il Marrone in cui bastava mescolare olio e terra).

Simbolo di armonia ed equilibrio, nonchè di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva. Trasmette, inoltre, una certa sensibilità portando l’individuo ad essere più vulnerabile ad eventuali “attacchi” esterni. Il colore Blu ha la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione tendendo così a rilassare il corpo e ad allontanare il senso di ansia.
Coloro che prediligono il colore Blu sono persone caratterizzate da sentimenti profondi ed intensi, sono sereni e tranquilli e con una spiccata capacità di trovare il proprio equilibrio interiore. Sono individui che fanno dei propri ideali la loro arma vincente così da ottenere una certa stabilità dovuta anche all’attaccamento alle tradizioni. In linea generale la persona che ama il colore Blu rifugge dalle situazioni e dagli ambienti eccessivamente caotici ed evita le persone irascibili e litigiose.
Chi invece, al contrario rifiuta il colore Blu è una persona predisposta all’ansia e ha la sensazione che le sue qualità non siano molto apprezzate. Si allontana da tutte quelle situazioni che non gli rendono la vita soddisfacente e da tutti gli ambienti in cui non si sente in armonia. Se ciò che lo circonda non è confacente alle sue aspettative e al suo stile di vita che ha sempre desiderato avere, tende a deprimersi.

Il significato del colore Blu nei sogni è legato al pensiero, alla riflessione, alla quiete fisica e distensiva, al riposo, alla pace e serenità che si riflettono anche nel corpo e nel suo benessere, all’ascolto ricettivo ed al silenzio.
Il Blu nei sogni è il colore dell’armonia.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)

Baci ❤ Baci