Il Colore Giallo - Freesia Yellow Pantone 14-0852

Il Colore Giallo - Freesia Yellow Pantone 14-0852

colore giallo

Una buona giornata a tutte/i ❤
Come già avete potuto notare dagli ultimi articoli, abbiamo deciso di andare a trattare tutti i colori che saranno i protagonisti di questa Primavera/Estate 2014 ed oggi andremo a parlarvi di quello che sarà il colore principale del nostro prossimo Inspiration Board, ovvero il colore Giallo.

Nel “fashion report” del Pantone Color Institute relativo alla stagione estiva spicca, tra gli altri colori, anche un luminosissimo Giallo, denominato Freesia Yellow (Pantone 14-0852), un colore che con spensieratezza, freschezza ed energia ha presenziato in moltissime passerelle di tutto il globo facendosi assolutamente notare.

Ma andiamo adesso a scoprire qual è il significato di questo vivacissimo colore.
Il Colore Giallo è il simbolo della luce del sole ma anche dell'energia sia mentale che fisica, è simbolo di saggezza e conoscenza.
Il Giallo è il colore dell’allegria, della felicità e della fantasia, caldo, gaio, tonico, dinamico, creativo, rappresenta l'ottimismo, l’intelligenza, la parola, la vivacità, l'estroversione, la leggerezza, la crescita.
Questo colore rimanda a una radiosità che risveglia e dà calore, all'espansione e al movimento, alla libertà e all'autosviluppo.
E' per luogo comune il colore della gelosia.

Nella scala cromatica il colore Giallo occupa la posizione immediatamente dopo il bianco. Ha una lunghezza d’onda compresa tra 565 e 590 nanometri. Il Giallo, insieme al Rosso e al Blu è uno dei tre colori primari per i pittori.
Dal punto di vista etimologico in italiano la parola giallo deriva dal francese antico jalne a sua volta derivante dal latino gǎlbinum e gǎlbus con significato di "verde pallido, giallo".
Insieme al verde è più facilmente percepito dall'occhio umano, che riesce a distinguere varie gradazioni di Verde e di Giallo; per questo motivo in alcune città i taxi sono gialli perché visto da lontano tale colore è facilmente distinguibile e per la stessa ragione si colorano di giallo gli scuolabus. Il Giallo è il colore che avverte di possibilità di pericolo ed infatti nel semaforo è il passaggio dal Verde al Rosso e ricorda al conducente di usare prudenza.

In Oriente il Giallo è il colore del sole, della fertilità, della regalità, è uno dei colori simbolo della Cina e in Giappone poteva indossarlo solo chi apparteneva alla famiglia reale.
Nell'antica Grecia era il colore dei pazzi che si dovevano vestire di Giallo per essere riconosciuti.

Secondo i cromoterapeuti, essendo il colore del sole, dà energia, forza, vitalità, perché le sue vibrazioni sono simili a quelle dei raggi solari.
A livello fisico il Colore Giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Inoltre il Giallo agisce sul sistema digestivo e su quello epatico ma anche sulla vescica e la milza. I colori di tonalità gialla agiscono su diversi aspetti della nostra personalità e attitudini: generalmente infatti favoriscono l’estroversione, stimolano l'attenzione e l'apprendimento, acuiscono mente e concentrazione.

Chi predilige il colore Giallo è una persona estroversa, spensierata, serena e cordiale, accoglie con gioia le novità ed è solitamente dotata di una fervida immaginazione. Questa persona manifesta una vitalità a fasi alterne con picchi più o meno alti; è molto prolifica in fatto di idee che applica al mondo reale ed è soggetta anche a rapidi cambiamenti di fronte. Ha molte aspettative sul suo futuro e adora rinnovarsi e fare nuove esperienze; tende spesso a cercare l’approvazione delle persone che la circondano e fa il possibile perché venga ammirata. Inoltre soffre la solitudine. Chi indossa giallo si sente bene con se stesso, denota una forte personalità; è infatti il colore associato al senso di identità, all'Io, all'estroversione.
Chi rifugge dal colore Giallo si sente spesso deluso nelle proprie aspettative e poco stimato dalle persone che fanno parte della sua cerchia di conoscenze. Cade spesso nella trappola della poca fiducia nei suoi mezzi anche se questa lacuna può essere colmata cercando di riacquistare l’energia perduta; ha una mentalità vittimistica attribuendo le colpe delle negatività agli altri.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)

Baci ❤ Baci