Il Colore Nero - Black Colour

Il Colore Nero - Black Colour

Black

Felice Martedì a tutte/i ❤
Vi introdurremo oggi un colore che farà parte del prossimo Inspiration Board, che, per richiesta di una nostra lettrice sarà dedicato ad un Matrimonio il cui tema girerà intorno alla festa di Halloween; vi parleremo quindi del colore Nero, difficilmente utilizzato in occasione di un Matrimonio ma che invece ultimamente sta venendo rivalutato e seppure abbia alcune connotazioni negative, è innegabile però la sua eleganza. Leggete le curiosità che abbiamo trovato per voi.

Il Nero è considerato un colore o l'insieme di ognuno di essi, anche se in realtà è esattamente l'assenza dello stesso.
Esso può essere definito come l'impressione visiva che viene sperimentata quando nessuna luce visibile raggiunge l'occhio, che combina tutti i colori della luce che stimolano in maniera uguale i tre tipi di recettori sensibili ai colori.
I pigmenti che assorbono la luce piuttosto che rifletterla, danno luogo al "Nero". Un pigmento Nero, tuttavia, risulta da una combinazione di diversi pigmenti che insieme assorbono tutta la luce, di ogni colore. Se vengono impiegate le proporzioni corrette dei tre pigmenti primari, il risultato riflette così poca luce da risultare nero.
Questo porta a due descrizioni apparentemente opposte ma complementari del Nero. Il Nero è la mancanza di tutti i colori che formano la luce, oppure una combinazione di più colori di pigmenti.

Il colore Nero è la negazione del colore per antonomasia e rappresenta il confine che segna la conclusione della fase vitale. Il colore Nero quindi esprime negazione per la vita futura con conseguente rifiuto a lottare, negazione per la realtà in cui si vive con conseguente ribellione e aggressività. Il colore Nero conferisce un senso del sacrificio, tenacia, pessimismo, abnegazione e risolutezza nel perseguire le proprie mete.

Chi predilige il colore Nero sostiene che il futuro gli riservi scarse opportunità favorevoli ed è convinto che la responsabilità di tutto sia del mondo in cui vive e della società. Da queste convinzioni recondite ne consegue un comportamento apparentemente rinunciatario che può sfociare in rabbiose ribellioni.
Chi ripudia il Nero vuole esprimere la voglia di libertà e di non farsi comandare dagli altri, di non essere succube e non rinunciare a niente. Di solito chi rifiuta il nero pecca di altruismo e, anzi, spesso pretende dagli altri molto più di quello che può fare per gli altri.

Nella moda e nel lusso, il Nero è sinonimo di massima eleganza.
Il Nero è un colore classico naturale; è il colore dell'autorità del potere e del rispetto, ma implica anche la sottomissione. Simboleggia l'oscurità primordiale, l'inconscio, il vuoto, il male, disperazione, distruzione, corruzione, dolore, tristezza, umiliazione, rinuncia, solennità, costanza. Rappresenta anche il tempo, duro, spietato e irrazionale; è il colore del caos.
Il colore Nero è molto popolare nella moda, fa apparire le persone più magre e inoltre nasconde le macchie.
Talvolta il Nero può denotare anche sottomissione: il colore del vestito dei preti, ad esempio, denota la loro sottomissione a Dio e alcuni psicologi suggeriscono che le donne vestite di nero accettano più facilmente di essere sottoposte agli uomini. Nell’immaginario collettivo il Nero è anche il colore della notte e quindi viene spesso associato al male: spesso creature demoniache e personaggi negativi vestono questo colore.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)

Baci ❤ Baci