Il Colore Rosa - Pink Colour

Il Colore Rosa - Pink Colour

colore rosa

Un buongiorno a tutte/i ❤
Oggi cominceremo a introdurvi il nuovo tema che andrà a caratterizzare il Matrimonio che vi descriveremo nei prossimi giorni, partiremo anche in questo caso con un colore, il Rosa. Leggete tutte le curiosità interessanti che abbiamo trovato e mi raccomando, seguiteci sempre.
Un abbraccio,
Baci ❤ Baci

Il Rosa è un colore ottenuto miscelando il rosso e il bianco, talvolta descritto come un colore della gamma del rosso, più tecnicamente si tratta di un rosso chiaro e desaturato. Delicato e naturale, è usato come simbolo di amore e dolcezza.

A quanto pare, fino alla seconda guerra mondiale il Rosa era associato ai maschi e l’azzurro alle femmine, perché il primo era visto come una tonalità di rosso (colore forte, marziale, virile), mentre il secondo era percepito come più delicato, e dunque più adatto al gentil sesso.

Sulle ragioni dello scambio di ruoli avvenuto nelle decadi successive, le ipotesi sono varie: rimane il fatto, però, che negli anni sessanta e settanta una serie di ricerche scientifiche dimostrarono gli effetti rilassanti di una certa tonalità di Rosa, capace di abbassare in pochi minuti la tensione muscolare e il battito cardiaco.
In seguito a questa scoperta, il Rosa fu utilizzato in alcune prigioni americane per indurre i detenuti a mantenere un comportamento tranquillo, evitando le manifestazioni di violenza. I risultati furono sorprendenti: l’istituto di correzione della Marina nello stato di Washington che aveva dipinto di rosa le celle di isolamento registrò un calo verticale degli episodi di violenza, cosa che indusse la direzione a mantenere il colore fino ad oggi.
Ma le prigioni non furono le uniche a sfruttare le proprietà calmanti del Rosa: nei primi anni ’80, gli spogliatoi di football delle squadre ospiti in Iowa e Colorado cominciarono a esibire una vivace tonalità rosata, con l’evidente scopo di “ammorbidire” gli avversari, finché la Lega non impose per regolamento che gli spogliatoi di entrambe le squadre avessero le pareti del medesimo colore.

Il rosa funziona anche come inibitore dell’appetito e, in generale, ha l’effetto di indebolire e rallentare l’organismo, rendendolo meno incline ad attività che richiedano un grande dispendio di energia (fra cui, ad esempio, il sesso).

Come il Rosa sia diventato, in pochi anni, un colore culturalmente percepito come femminile, rimane ancora un mistero: una teoria “complottista” ne indicherebbe la causa in una manovra orchestrata dagli uomini per indebolire e depotenziare le donne, proprio nel momento in cui i ruoli di genere cominciavano a modificarsi, cambiando faccia all’assetto della società. Al contrario, potrebbero essere state le donne a rivendicare il Rosa – tradizionalmente associato agli uomini – come simbolo del desiderio di parità e riconoscimento sociale. O forse c’entra qualcosa il triste simbolo affibbiato agli omosessuali durante il nazismo, quel triangolo rosa che avrebbe alterato la carica semantica del colore, conferendogli una connotazione di “devianza” e “anormalità”.

Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore Rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi. Ha la funzione di aumentare l’intuito nelle donne e aiutano a mettere gli uomini in condizioni di capire al meglio le donne. La caratteristica principale del colore Rosa è quella alleggerire la mente e di fugare pensieri negativi che vi si possono annidare. Ma questo colore, simboleggia anche la capacità di aprirsi verso il prossimo in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere. Infonde inoltre la capacità del perdono ed esprime il reciproco bisogno di dare e riceve tenerezza.

Chi predilige il Rosa è capace di grandi amori passionali dove dona tutto se stesso con totale abnegazione. Ha il forte desiderio di comprendere il partner ed amarlo con tutto se stesso fino ad annullarsi. Chi ama il colore Rosa è una persona che predilige ambienti ovattati ed eterei e desidera stare in compagnia di persone che esprimono tenerezza. La dote più grande per chi predilige questo colore è la facilità con cui può entrare in contatto con tutto quello che lo circonda attraverso i sensi.

Chi rifiuta il Rosa ha paura di uscire allo scoperto e mostrare il suo lato debole temendo di venir ferito. Questa paura può portare l’individuo a chiudersi in se stesso senza mostrare il suo lato tenero e affettuoso. La conseguenza di questo atteggiamento può portare la persona ad essere arida e dura. Inoltre, chi rifugge il Rosa diffida delle sfumature della sensualità e preferisce la limpidezza della ragione.