Il Tulipano Bianco - Semplicità ed Eleganza

Il Tulipano Bianco - Semplicità ed Eleganza

Un felice inizio di settimana a tutte/i ❤

Continueremo oggi il nostro percorso con il Matrimonio a tema Corallo. Come vi avevamo già accennato, per questo evento punteremo sulla semplicità delle forme e pulizia delle linee, sarà un Matrimonio molto minimal e i colori utilizzati saranno esclusivamente il Bianco e il Corallo come vedrete poi dall’Inspiration Board di domani.
Per aiutarci a sottolineare questo stile sobrio ed elegante, il Tulipano sarà il fiore protagonista. Leggete le curiosità che ha trovato per noi la nostra lettrice Flora.

Tulipano

Il Tulipano è sempre stato uno dei fiori più amati al mondo, per la semplicità della sua forma e per le innumerevoli fioriture coloratissime. Araldo della primavera è tra i primi a sbocciare ogni anno, a volte nelle vicinanze di qualche residua neve. Trasmette un senso di confortevole delizia e di intimità.
È il simbolo dell'amore perfetto, della fama e della vita eterna ed è infatti anche il fiore ideale per una dichiarazione alla persona che amate e che amerete per sempre; se è bianco ancora meglio perché direte che si tratta di un amore candido e puro.
Nessuno vuol togliere alla Rosa lo scettro di regina degli innamorati, però la letteratura parla chiaro: il fiore simbolo delle dichiarazioni d'amore, cioè quello che inequivocabilmente significa "ti amo" è il Tulipano.
L'ampia gamma di colori e di varietà di Tulipani esistenti, oltre alla loro disponibilità tutto l'anno, anche se maggiormente in Primavera, consente di sbizzarrirsi in una grande quantità di occasioni, pur rispettando il loro linguaggio simbolico.

Anche se il Tulipano è l'emblema dei Paesi Bassi, è originario della Persia, dove cresce spontaneamente e dove iniziò ad essere coltivato circa 1000 anni fa'.
Il termine Tulipano deriva dal turco"tullband" in riferimento ai turbanti di mussola che assomigliano a questo fiore.
Ancora oggi in Aprile a Istanbul si celebra la festa del Tulipano.

In Occidente i bulbi dei Tulipani giunsero intorno al 1550 grazie all'ambasciatore Ogier Ghislain de Busbecq, studioso di scienze naturali alla corte di Solimano il Magnifico. Questo sultano ne spedì alcuni bulbi al botanico Carolus Clusius, responsabile dei giardini reali olandesi, per sviluppare la coltivazione che avvenne con successo. Clusius regalò alcuni bulbi ad un droghiere che non li conosceva così li cucinò in frittura e li degustò conditi con olio e aceto come poi si continuò a fare in tempo di carestia. Ancora oggi i fiori freschi di determinate varietà sono aggiunti ad antipasti insalate e dolci mentre i bulbi essiccati sono macinati a farina in alcune aree del Giappone.

I mercanti veneziani li commercializzavano e i più ricchi presero ad acquistare questi bulbi e, in Francia, dai primi del XVII secolo, tra le signore diventò di moda portarli in bouquet. Il bulbo dei tulipani diventò un investimento che crebbe rapidamente con frenesia, diventando una “tulipanomania”, una brama febbrile collettiva di possesso che si propagò in Europa dalla Francia ai Paesi Bassi. Gli olandesi, oltre a coltivarli in tutti i giardini, specularono con “opzioni di acquisto”. Il 27 aprile 1637 fu emesso un decreto per equiparare l’acquisto e la vendita dei bulbi di Tulipano a qualsiasi altro settore, così i prezzi si ridimensionarono. Nel XIX secolo diventarono popolari anche in Inghilterra.

Una leggenda turca racconta di un giovane che si tolse la vita per un amore non ricambiato, dove caddero le gocce del suo sangue spuntarono fiori di Tulipano con la forma a goccia come le gocce del suo sangue.

Come simbolo di una nuova vita, di purezza e novità, con i Tulipani bianchi si festeggia l'annuncio di un bambino in arrivo o appena nato e tutti i compleanni che cadono nel periodo di Primavera.

Il Tulipano è uno dei bulbi più diffusi al mondo la cui coltivazione ha avuto molto successo in Europa. I bulbi dei Tulipani si pongono a dimora in Autunno o a fine Inverno in una posizione soleggiata con terreno fresco, profondo e sabbioso in modo che il loro sviluppo non venga rallentato da un substrato eccessivamente compatto. Si interrano ad una profondità pari al doppio del bulbo stesso e se viviamo in una zona con inverni molto rigidi e vogliamo lasciare i tulipani a dimora aumenteremo tale profondità del 50%.

Sognare un Tulipano può avere più di un significato a seconda del colore in cui compare nei sogni, sono comunque bellissimi i significati dei sogni con questo fiore, soprattutto in campo amoroso:
- sognare un solo Tulipano suggerisce al sognatore di prendere iniziative in campo amoroso;
- anche sistemare Tulipani in un vaso significa che si farà una proposta amorosa, una dichiarazione d'amore;
- vedere un campo di Tulipani significa lo stesso successo in campo sentimentale;
- coltivare Tulipani denota dolcezza;
- regalare Tulipani per un uomo è pronostico di matrimonio con una donna avvenente e virtuosa;
- cogliere Tulipani prometterebbe profitto in una buona occasione.

Mi raccomando continuate a seguirci e visitate anche la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)
Baci ❤ Baci