La Celosia - Pianta dai colori ardenti e fiammeggianti

La Celosia - Pianta dai colori ardenti e fiammeggianti

Celosia

Un bellissimo Lunedì a tutte/i ❤
Vi abbiamo introdotto nei giorni scorsi il nuovo colore che sarà il filo conduttore del nostro prossimo Inspiration Board; una particolare tonalità di Arancione denominata “Celosia Orange” (Pantone 17-1360),un colore vibrante, allegro e frizzante.
Vediamo oggi da quale pianta deriva il suo nome.

Le Celosia, sono piante conosciute anche con i nomi cresta di gallo e amaranto piumoso, sono molto coltivate in Europa per le spettacolari infiorescenze molto colorate.
Il genere Celosia appartiene alla famiglia delle Amaranthaceae e comprende piante molto apprezzate per le loro infiorescenze molto vistose, colorate ed appariscenti che si ergono al di sopra delle foglie.
Sono piante originarie delle zone tropicali dell'Asia, dell'Africa e dell'America, annuali.

Il nome Celosia deriva dal greco keleos «ardente, fiammeggiante» per il colore delle infiorescenze.

Esistono circa sessanta specie nel genere Celosia tra le quali ricordiamo:
CELOSIA ARGENTEA
La Celosia argentea è la specie dalla quale sono derivate tutte le altre, originaria dell'Asia tropicale. E' una pianta che raggiunge un'altezza di un metro con foglie di colore verde scuro, ruvide, con evidenti nervature. I fiori sono di colore bianco argentato. Interessanti sono le innumerevoli varietà che sono derivate da questa specie:

CELOSIA ARGENTEA CRISTATA
Pianta conosciuta come cresta di gallo è la più conosciuta e diffusa con fiori di colore rosso carminio o gialli, riuniti in infiorescenze a spiga, larghe 10-12 cm il cui fusto è spesso carnoso e con le foglie di colore verde brillante.
La pianta assume nomi diversi a seconda dei diversi paesi: in Messico è chiamata flor de terciopelo «fiore di velluto»; in Nigeria (e in tutta l'Africa occidentale) è conosciuta come soko yokoto «fai tuo marito grasso e felice»; in Spagna e in Guatemala così come in Italia è chiamata cresta de gallo.
E' una pianta usata come alimento tradizionale nei paesi dell'Africa occidentale e del sud est asiatico, dove si mangiano sia le foglie che i fiori.

CELOSIA ARGENTEA PLUMOSA
Conosciuta come amaranto piumoso, originaria dell'Asia tropicale, alta non più di 40 cm, molto ramificata, con i fusti carnosi, foglie ovali e fiori riuniti in infiorescenze a spiga di vari colori a seconda della varietà. I fiori di questa specie vengono spesso essiccati e conservati in quanto mantengono il loro colore per diverso tempo.

CELOSIA CARACAS
Nella Celosia caracas le infiorescenze, tipiche della specie, sono formate da numerosi fiori di colore cremisi. La fioritura avviene durante il periodo estivo.

La fioritura della Celosia inizia principalmente verso la fine di Maggio, periodi che corrisponde con la fine della Primavera, fino ad arrivare a Novembre, quindi Autunno inoltrato.
La pianta è perenne ma è coltivata quasi esclusivamente come annuale, temendo fortemente il freddo. Predilige una posizione luminosa con una temperatura d'ambiente superiore ai 15°.
Si propaga per seme in Primavera.

La particolarità di alcune specie del genere (in particolare la Celosia plumosa), è che i fiori possono essere essiccati e mantengono per diverso tempo il loro colore. Se si desidera essiccarli occorre raccoglierli a piena maturazione e sistemarli in una stanza buia, ben aerata e capovolti. In questo modo nel giro di una settimana saranno secchi e potranno essere usati come decorazione. Una volta secchi, per mantenere i fiori più a lungo, spruzzatevi sopra un po' di lacca per capelli.

Appartenendo alla famiglia delle Amaranthaceae, prende da esse anche il significato; si tratta infatti di una fioritura perfetta per esprimere immortalità, il perdurare di un sentimento.
E’ perfetta per essere regalata da sola, o in un mazzo di altri fiori. L’importante è ovviamente che questi ultimi siano in grado di esprimere davvero il sentimento che volete comunicare. Unire ad un mazzo una fioritura che connota immortalità (e quindi una lunga durata) presuppone che si scelgano dei fiori che esprimano amore o perlomeno amicizia.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)

Baci ❤ Baci