La Lavanda - Il Profumo del Mediterraneo

La Lavanda - Il Profumo del Mediterraneo

Lavanda

Splendido Venerdì a tutte/i ❤
Come promesso, questa settimana parleremo di un Matrimonio che avrà come tematica principale la Lavanda, abbiamo esaminato le caratteristiche del colore nel precedente articolo, vedremo oggi il significato di questa pianta dai fiori profumatissimi e vi presenteremo invece domenica l’Inspiration Board legato a questo tema.

La Lavanda è nota come una pianta aromatica usata nei profumi e negli oli; la pianta appartiente al genere Lavandula. La parola “lavanda” è usata anche per riferirsi al colore dei fiori, un viola più chiaro del lilla.
Pianta erbacea, perenne, sempreverde, originaria del bacino del Mediterraneo, ha foglie argentee, molto profumate, strette e allungate; in estate produce moltissimi fiori, piccoli e fragranti, raggruppati in spighe.
E’ una pianta rustica, che resiste al caldo dell'estate più torrida e al freddo dell'inverno più rigido, anche se nei casi di gelate intense e persistenti è bene ripararla.

La derivazione etimologica del nome(da lavare)non lascia dubbi e ricorda l'uso che i Romani facevano di questa pianta: la usavano per profumare l'acqua dei bagni e come detergente; diedero loro il nome ai fiori di lavanda, anche se la pianta esisteva già in molte civiltà antiche. In Egitto, la lavanda era usata nei cosmetici e nei prodotti per l’imbalsamazione. I greci usavano l’olio di lavanda come profumo. A Roma, era usata come erba curativa.
Nel medioevo, i fiori di lavanda erano coltivati e usati dai monaci come erba medicinale. I fiori divennero popolari in Inghilterra durante il regno di Enrico VIII, dove la lavanda era usata per addolcire l’odore della biancheria, dell’aria e persino del lucido per i mobili. Durante l’epoca vittoriana, l’olio di lavanda divenne di nuovo un profumo popolare tra le donne.

Questa pianta ha una gradevole e unica fragranza che l'ha resa fondamentale per l'industria dei profumi. Il caratteristico profumo di lavanda è dato dagli oli essenziali che vengono prodotti da ghiandole, localizzate in tutte le parti verdi della pianta (fiori, foglie e gambi) ma particolarmente concentrati nei fiori.
Questi oli le conferiscono proprietà antisettiche, disinfettanti, vasodilatatrici, antinevralgiche, cicatrizzanti, diuretiche, per i dolori muscolari e artritici ed è considerata anche un leggero sedativo. Come olio aromatico è impiegata per alleviare la nausea e come blando sedativo. Se ne può ricavare un infusoper i gargarismi e per disinfettare le abrasioni eliminando così i pericoli di infezioni. L'acqua di lavanda ha blande proprietà antisettiche ed è abbastanza efficace come insettifugo. L'infuso di fiori di lavanda (10 grammi di fiori posti per tre minuti in infusione in una tazza da 200 millilitri) allevia le emicranie originate da digestione lenta.

Nel linguaggio dei fiori la lavanda può avere due significati distinti e contradditori tra loro. Il primo significato si rifà a un'antica tradizione che racconta che la lavanda venisse usata nell'antichità contro i morsi dei serpenti e raccomandavano di strofinarla sulle ferite dopo averla lasciata macerare in acqua. Era quindi considerata un antidoto ma si diceva anche che all'interno dei suoi cespugli i serpenti vi facessero il nido, soprattutto gli aspidi, quindi i popoli antichi si avvicinavano ad essi con grande cautela. Da questa credenza è derivato il suo significato nel linguaggio dei fiori vale a dire "diffidenza".
Il secondo significato della lavanda è legato invece a sentimenti più miti e regalare della lavanda vorrebbe dire "il tuo ricordo è la mia unica felicità".
I fiori di lavanda, quando vengono donati, hanno il loro significato speciale, rappresentano la purezza, il silenzio e la fortuna e significano anche devozione.

La spiga è considerata un amuleto contro le disgrazie ed i demoni e si dice che sia anche un talismano per portare prosperità e fecondità.

La lavanda è l'essenza astrale del segno zodiacale dell'Ariete.

Fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)

Baci ❤ Baci