Come scegliere una torta primaverile per il tuo matrimonio

Come scegliere una torta primaverile per il tuo matrimonio

La Primavera è una stagione ideale per il matrimonio; il tempo migliora, la natura si risveglia e ci offre nuovi profumi e splendidi colori. Tiepide brezze riempiono l’aria e l’azzurro del cielo si fa più luminoso; tutti elementi che gli amanti di questa bella stagione potranno decidere di utilizzare nei dettagli del giorno delle proprie nozze.
Quest’oggi vi parleremo però di un elemento ben preciso e importantissimo per il matrimonio; quel dettaglio che va a concludere e a firmare il giorno più bello della vostra vita dandogli un tocco speciale, ovvero la wedding cake, la magnifica torta nuziale.

Tante idee per una torta primaverile

Fiori che sbocciano in splendidi colori, è questo l’emblema principale della Primavera e anche l’elemento più gettonato da utilizzare come tema principale delle nozze in questa stagione e di conseguenza anche come decorazione della weding cake.
Le torte decorate con i fiori sono tra l’altro un trend nettamente in crescita e qualora decidiate di utilizzarli anche per la vostra, vi consigliamo di abbinarli perfettamente agli allestimenti floreali, in particolar modo al vostro bouquet e ai colori scelti per il matrimonio.
Per creare una torta primaverile a tematica floreale, potrete decidere di muovervi sostanzialmente verso tre direzioni:
La prima e forse la più elegante, sarebbe quella di utilizzare fiori freschi; in questo caso dovrete porre estrema attenzione sulla loro provenienza; infatti, dovendo essere posizionati sulla wedding cake, non dovranno assolutamente essere contaminati da alcuna sostanza pesticida che andrebbe a intaccare la torta stessa rendendola quindi non commestibile.
Qualora non vogliate utilizzare fiori freschi, potreste decidere di far creare dal pasticcere delle meravigliose riproduzioni di essi con l’utilizzo della pasta di zucchero; creazioni che, in questo caso, potrebbero essere personalizzate in tutto e per tutto, a partire dal colore, dalla forma, etc…, quindi potrebbero davvero essere rese uniche.
Un’ultima direzione, ma sempre di grandissima eleganza, potrebbe essere quella di far dipingere la torta con coloranti alimentari andando a creare splendidi motivi floreali a cui si potrà decidere di dare uno stile più moderno e lineare o più classico (utilizzando ad esempio un delicatissimo effetto acquerello).
Insomma, che vogliate direzionarvi verso una strada o l’altra, la cosa importante sarà conferire alla torta l’essenza stessa della Primavera, questo risveglio della natura, che darà alla torta un aspetto leggero, luminoso e delicato, andando a giocare con elementi vivaci che conferiranno ad essa un tocco davvero unico.
I fiori potranno essere coloratissimi per un aspetto più giovanile e attuale oppure tono su tono per un effetto più ricercato e chic e per la loro disposizione ci si può veramente sbizzarrire: c’è chi posiziona un bouquet in cima alla torta, chi inserisce i fiori tra un piano e l’altro di essa, oppure ancora chi li dispone creando una cascata che parte dall’alto e scende fino alla base avvolgendo a spirale tutta la torta nuziale.

Come scegliere il colore della wedding cake: tema primaverile

Una torta primaverile dovrebbe rispecchiare in pieno sia i colori che le sensazioni di questa stagione e trasmettere tutta la bellezza dei suoi esuberanti fiori; per rendere questo possibile, si potrebbero percorrere, anche in questo caso, diverse strade: la prima sarebbe quella di lasciare i fiori stessi protagonisti della torta nuziale, che, di conseguenza, dovrebbe essere totalmente bianca o di un candido avorio e priva di decorazioni troppo elaborate; in questo caso i fiori daranno la nota di colore che potrà essere spinta verso le classiche tonalità pastello, emblema della Primavera, giocare su colori un po’ più vivaci e luminosi, oppure puntare ad un aspetto più elegante e fresco utilizzando fiori tono su tono con la torta o con delicatissime sfumature.
Se il vostro desiderio sarà invece quello di avere una torta dalla base colorata potrete farla realizzare utilizzando colori pastello, oppure con sfumature di rosa, di giallo, di verde, o di azzurro cielo; colori simbolo di questa stagione fresca e romantica.

Quale gusto scegliere per la vostra torta nuziale primaverile

Per il riempimento della vostra torta nuziale, scegliete qualcosa che evochi proprio un assaggio di Primavera, per questo motivo non optate per cose troppo tradizionali come potrebbe essere una crema al burro, ma più che altro considerate delle farciture fruttate come una purea di fragole, more o un freschissimo gusto limone. Optate insomma per gusti più leggeri e maggiormente in sintonia con la stagione e se proprio non riuscirete a resistere al sapore dell’amato cioccolato, utilizzatelo per la vostra torta ma abbinate ad esso un ripieno fruttato che saprà sicuramente rendere più leggero il tutto.
Qualora invece vorrete muovervi verso una torta non perfettamente in sintonia con la stagione primaverile, non preoccupatevi, potrete farlo, ma ricordate però di aggiungere sempre un richiamo ad essa, potrebbe bastare infatti anche una decorazione floreale sul piatto, decidere di accompagnare la fetta di torta con una salsa fruttata da utilizzare a discrezione dell’invitato, oppure, sempre sul piatto, aggiungere una piccola manciata di fragole, ciliegie o frutti di bosco, oppure una pallina di gelato; in questo caso, anche se la torta non sarà perfettamente a tema, la presentazione la riporterà in linea con la stagione.

Per dare poi un tocco finale alla vostra torta nuziale, potrete decidere di aggiungere alcune decorazioni come ad esempio farfalle colorate, libellule, uccellini, piccoli rami fioriti o ulteriori elementi in pieno stile primaverile, ricreati con del cioccolato o della pasta di zucchero; accresceranno ulteriormente il tono romantico che si sposerà benissimo con la tematica floreale scelta.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, vi lasciamo adesso con una galleria di immagini da cui poter prendere ispirazione per la vostra torta primaverile, fateci sapere cosa ne pensate, condividetelo sui vostri social e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, sarà per noi un piacere rispondere alle vostre domande.

Un caro saluto ❤ 
Andrea Marchetti Eventi

Photo Gallery credits:
1. Photo by: Evelyn Alas Photography - www.stylemepretty.com | 2. Photo from: www.flowerwildevents.blogspot.it | 3. Photo by: Kate Gray Photography - www.weddingideasmag.com | 4. Photo by: Elisabeth Davis Photography - www.stylemepretty.com | 5. Photo from: www.colincowieweddings.com | 6. Photo by: J. Shipley Photography - www.weddingchicks.com | 7. Photo from: www.colincowieweddings.com | 8. Photo by: Corbin Gurkin Photography - www.stylemepretty.com | 9. Photo by: Lori Paladino – www.southernweddings.com | 10. Photo by: Kay English - www.stylemepretty.com | 11. Photo by: Joey + Jessica Weddings - www.stylemepretty.com | 12. Photo by: Matt and Lena Photography - www.stylemepretty.com | 13. Photo by: Dominique Bader - www.lovemydress.net | 14. Photo from: www.weheartit.com | 15. Photo by: Photography by Gema - www.storyboardwedding.com | 16. Photo from: www.bellethemagazine.com | 17. Photo by: Carrie Patterson - www.magnoliarouge.com | 18. Photo by: Picotte Weddings - www.stylemepretty.com | 19. Photo by: Hayley Savage - www.lovemydress.net | 20. Photo by: Abi Q Photography - www.ruffledblog.com