La Margherita, un fiore perfetto per il vostro Matrimonio

La Margherita, un fiore perfetto per il vostro Matrimonio

La Margherita simbolo di semplicità, eleganza e raffinatezza

La Margherita di campo, comunemente conosciuta come pratolina o “Bellis Perennis”, è una pianta erbacea perenne, diffusissima nei prati, che cresce spontaneamente in Italia e in molti paesi Europei.
La sua provenienza però risale dal lontano Tibet dove veniva considerata simbolo di rinascita e della vita che ogni anno rifiorisce.
Viene riconosciuta come simbolo della Primavera in quanto inizia la sua fioritura proprio in questa stagione.
La Margherita più comune è quella di colore bianco, ma il petalo può prendere anche declinazioni porporine.
E' curioso sapere che i prati ne sono pieni in quanto il suo sapore la rende inappetibile agli animali.

Il nome Bellis Perennis deriva dal latino Bellus cioè grazioso.
In inglese il suo nome, Daisy, è l'abbreviazione di “day's eye” tradotto letteralmente in occhio del giorno, per la capacità di riaprirsi al mattino.
Le sue proprietà sono note sin dall'antica Roma come rimedio per traumi e dolore, infatti gli schiavi romani, raccoglievano sacchi pieni di margherite per estrarne il succo con cui bagnare le bende da utilizzare in battaglia in caso di ferite da taglio.
Le foglie e i fiori pestati, invece, erano applicati sulla pelle per curare eruzioni, infiammazioni o arrossamenti.
Si può bere come tisana in caso di tosse secca, come depurativo o utilizzare in cucina, mischiata all'insalata per conferire un sapore insolito e acido.
In cosmetica viene utilizzata sia come decongestionante per il viso, soprattutto per la zona del contorno occhi, sia come tonificante, mentre in farmacia/erboristeria viene utilizzata per strappi muscolari distorsioni e contusioni o per alleviare il dolore post operatorio.

La Margherita nel bouquet della sposa

Il bouquet che accompagna la sposa era in passato simbolo di purezza e fertilità, il suo profumo aveva lo scopo di tenere a distanza gli spiriti maligni portando fortuna alla coppia.
In un evento ricco di tradizioni come il matrimonio si deve quindi dare molta importanza al significato dei fiori scelti dalle spose per i loro bouquet.
Le margherite, essendo utilizzate come piante ornamentali, per l'aspetto delicato dei fiori, si prestano molto per esser il fil rouge di un matrimonio; rappresentano la Primavera e dopo la rosa sono le più apprezzate dalle spose.
Vengono utilizzate nei bouquet poiché simboleggiano innocenza e condivisione di sentimenti e sono ideali per una sposa romantica, dall'aria trasognata.
La Margherita non è solo il sinonimo di semplicità, ma anche di eleganza e raffinatezza.
La triade tra bianco-giallo-verde conferisce rilassatezza e delicatezza ad ogni allestimento.
Si presta, infatti, ad addobbare chiese così come gli ampi spazi aperti e può essere utilizzata per piccoli dettagli degli elementi di nozze, dal bouquet ai tavoli, dall'acconciatura all'abito.

La Margherita - Bouquet sposa

La Margherita - Bouquet sposa

La Margherita - Bouquet sposa

La Margherita - Bouquet sposa

La Margherita - Bouquet sposa

La Margherita - Bouquet sposa

La Margherita - Bouquet sposa

La Margherita - Bouquet sposa

La Margherita - Bouquet sposa

La Margherita - Bouquet sposa

La Margherita - Bouquet sposa

Leggende e tradizioni sulla Margherita

La margherita ha una storia molto antica, è originaria dei paesi asiatici in particolare degli altopiani del Tibet.
Intorno a questo fiore sono nate nel tempo molte tradizioni e leggende.
E' un fiore delicato simbolo di purezza, della semplicità, della modestia e dell'innocenza intesa come innocenza giovanile, libera dai sensi di colpa, dal peccato e dalla corruzione.

Il nome scientifico “Bellis Perennis”, che significa grazioso, deve la sua derivazione da una leggenda latina, infatti Bellis era la figlia del dio Belus e un giorno, mentre danzava con il suo fidanzato attirò l'attenzione del dio della Primavera, il quale, invaghitosi di lei tentò di strapparla all'innamorato, che spaventato di perdere l'amata reagì in modo violento scagliandosi contro la divinità. La fanciulla per non guardare il cruento massacro chiuse gli occhi e si trasformò in una margheritina.
Una leggenda cattolica narra invece, che le Margherite sono i fioretti dei bambini buoni e un angelo dovendoli portare in dono a Gesù li aveva messi in un sacco; questi sfuggirono dal sacco, caddero a terra e nacquero le Margherite.
Nel Medioevo, invece, gli agricoltori inglesi sostenevano che la bella stagione non sarebbe arrivata finché non era possibile posare il piede su sette, nove o dodici margherite fiorite in un colpo solo nel prato.
Credevano inoltre che trapiantare quelle selvatiche in un giardino coltivato portasse sfortuna e che una ragazza avrebbe potuto sapere per quanti anni doveva ancora spettare per sposarsi contando quanti di questi fiori erano rimasti in una manciata strappata ad occhi chiusi.
Le dame, invece, usavano cingersi il capo con delle margherite ogni volta che non erano decise sulla scelta dello spasimante.
Nei paesi anglosassoni è, inoltre, usanza regalare una margherita quando si vuole confidare un segreto, infatti, se la margherita passa da una persona all'altra vuol dire che il segreto è stato svelato e c'è stato il cosiddetto passaparola.
Alcune leggende metropolitane affermano che la margherita abbia facoltà profetiche, gli innamorati infatti sfogliano i petali della margherita per sapere se il loro amore è ricambiato.
La tradizione vuole che siano utilizzate come oracolo per il tradizionale “mama non m'ama”.
La margherita ha inoltre un'importante ruolo nell'interpretazione dei sogni; chi la sogna è una persona timida ed introversa che ha bisogno di interagire di più con gli altri. Il fiore diventa così il simbolo del cambiamento e dell'apertura dei propri sentimenti.

Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci sul nostro Blog (http://www.matrimonioplanner.com/) e la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/AndreaMarchettiEventi)

Baci ❤ Baci
Andrea Marchetti Eventi

Article written by Federica

1. Photo by: Becky Young Photography - www.ruffledblog.com | 2. Photo by: Tory Williams Photography - www.stylemepretty.com | 3. Photo from: www.my-wedding-concierge.com | 4. Photo from: www.pinterest.com | 5. Photo by: Camilla Arnhold - www.boho-weddings.com | 6. Photo from: www.planyourperfectwedding.com | 7. Photo by: Jenny Markham - www.100layercake.com | 8. Photo by: Pawel Bebenca - www.onefabday.com | 9. Photo by: Larissa Nicole Photography - www.bridalmusings.com | 10. Photo by: Chattman Photography - www.stylemepretty.com | 11. Photo by: Tec Petaja - www.weddingbee.com

Andrea Marchetti Eventi – Weddings & Events Planner

State cercando un Wedding Planner che sappia interpretare al meglio i vostri gusti e realizzare i vostri sogni?

Il nostro obiettivo sarà quello di dare vita, assieme a voi, al sogno che avete in mente; per questo motivo vi seguiremo passo passo verso la perfetta riuscita del vostro Evento, rendendolo unico ai vostri occhi e agli occhi di tutti.
Ci occuperemo di tutti gli aspetti organizzativi che vorrete affidarci, proponendovi diversi servizi a seconda del vostro budget, del tema del Matrimonio e del vostro stile, preparando di conseguenza delle proposte esclusivamente personalizzate per ciascuno di voi che si adatteranno al meglio alle vostre esigenze.

Andrea Marchetti Eventi Wedding Planner Milano

 

Venite a trovarci nel nostro nuovo ufficio, contattateci per prenotare un appuntamento senza impegno e scoprire tutte le promozioni che abbiamo in serbo per voi!

ANDREA MARCHETTI EVENTI |Weddings & Events Planner
Via Malachia Marchesi de Taddei, 14 – 20146 Milano
[t] (+39) 02/39462376 – [m] (+39) 342/8531863
[w] www.andreamarchettieventi.com – [@] info@andreamarchettieventi.com – P.IVA 08119040965