Come organizzare un matrimonio autunnale?

Come organizzare un matrimonio autunnale?

Ogni stagione ha il suo fascino e può essere lo scenario perfetto per ospitare il giorno delle tue nozze ma nell’articolo di oggi voglio parlarti della magia dell’autunno e di come organizzare un matrimonio autunnale.
Sebbene molte coppie optino per la primavera o l’estate come periodo per le proprie nozze, ti dico già che scegliere di sposarti in autunno, non vuole assolutamente dire che ti stia muovendo verso una stagione di ripiego anzi, i motivi per scegliere l’autunno come periodo del tuo matrimonio, potrebbero essere molteplici, alcuni dei quali, nemmeno di così poco conto.

matrimonio autunnale

I colori di un matrimonio autunnale

L’aspetto cromatico è senza dubbio uno dei motivi primari se non quello principale per il quale viene scelto di realizzare un matrimonio autunnale, moltissime delle spose che ho conosciuto nel corso degli anni erano letteralmente incantate dai colori di cui si veste questa magica stagione e diciamocelo, possiamo dare loro torto? Difficile non essere colpiti da queste cromie quasi surreali.

colori matrimonio autunnale
All’interno dell’autunno possiamo notare una tavolozza dei colori che muta di mese in mese e mentre nelle prime settimane, fino anche a tutto ottobre questi paesaggi si tingono di arancioni decisi, rossi vivi, tonalità rubino e caldissimi gialli, tutti declinati anche nelle loro differenti e ricche sfumature, con il passare del tempo, viene lasciato il posto a tonalità ispirate maggiormente alla terra come i marroni bronzati e i verdi olivastri, nuance che possiamo definire in un certo senso più polverose ma non meno affascinanti.
Insieme a tutti questi colori, non sono però da escludere anche le profonde tonalità di viola e blu, tipiche dei frutti di rovo o delle tantissime varietà di bacche, caratteristiche di questo periodo dell’anno e saranno proprio questi colori a dare quel tocco in più e di contrasto alla tua palette del matrimonio.

Il piacevole clima di un matrimonio autunnale

Altro aspetto positivo per scegliere l’autunno come stagione del tuo matrimonio, è quello climatico. Definire la data del tuo matrimonio potrebbe sembrarti una cosa ovvia ma per fare questo, devi prima avere ben in mente l’atmosfera che vorresti creare nel giorno delle tue nozze perché considera che questo periodo dell’anno permette di spaziare tra scenari molto differenti, comprendendo mesi che hanno aspetti particolarmente diversi tra di loro, anche dal punto di vista climatico.
Questa stagione arriva fino alla seconda metà di Dicembre dove, giustamente, sentiamo nell’aria un clima più invernale o addirittura natalizio me pensando alla prima parte di questo periodo dell’anno che corrisponde alla seconda metà di settembre, si parla proprio della “mezza stagione” per antonomasia, settimane in cui possiamo trovare ancora giornate più lunghe, soleggiate e miti, con un clima che non è più afoso come quello estivo ma non ancora fresco, non si soffre quindi per il troppo caldo ma neppure dobbiamo vestirci eccessivamente per proteggerci dal freddo e senza alcun dubbio questo è un grande punto a favore che fa particolarmente piacere agli invitati più anziani e più piccini.
Detto questo, in un matrimonio autunnale, puoi trovarti quindi di fronte sia a un clima più mite (soprattutto nei mesi di settembre e ottobre) che ti permette comunque di pensare a un ricevimento sfruttando molto anche gli spazi esterni o a un clima più fresco/freddo, per i mesi di novembre e dicembre, dove il ricevimento deve essere ipotizzato in interno e l’atmosfera riscaldata da splendidi camini accesi.
La scelta della data, come puoi ben capire, influisce anche moltissimo su tutte quelle scelte successive, come ad esempio le decorazioni da utilizzare, i colori, ecc...

Scegliere la location per un matrimonio autunnale

Non è mai semplice scegliere la location giusta per il proprio matrimonio, gli aspetti da tenere in considerazione sono tantissimi e spesso c’è il rischio che ti faccia prendere troppo dall’emozione e che tu scelga d’impulso, senza pensare troppo a tutti i pro e i contro; per questo motivo, proprio per non cadere in errore, uno dei servizi che mi viene più richiesto e che posso mettere a tua disposizione è quello di accompagnarti in questa scelta, proponendoti sia il mio ampio ventaglio di location che andare a selezionarne altre ad hoc, secondo i tuoi gusti e esigenze particolari.
Inizio con il dirti che durante il periodo autunnale, puoi avere una maggiore probabilità di trovare libera la location che desideri e magari anche con un notevole o un certo risparmio economico per il costo dell’affitto rispetto a altre stagioni senza essere costretta a dover andare a scegliere giorni infrasettimanali perché i vari weekend sono già stati occupati.
Il fascino di un matrimonio autunnale è connesso proprio a ciò che trasmette la stagione stessa, lo straordinario mutamento della natura intorno a noi che si manifesta nella sua sorprendente esplosione di colori, per questo motivo le location più adatte per un matrimonio in autunno sono tutte quelle in cui la natura ha un ruolo da protagonista: ville immerse nei boschi, agriturismi in collina, castelli all’interno di grandi giardini o in parchi con alberi secolari, insomma, tutti quei luoghi in cui lo scenario stesso va a creare incredibili palette colori.

Il mio consiglio è quello di selezionare un luogo per il ricevimento che, in caso di bel tempo, ti permetta comunque, anche in questa stagione, di realizzare un matrimonio che sia in parte o completamente all’aperto, questo se pensiamo soprattutto a delle nozze svolte nelle prime settimane di autunno, l’importante però è che la location abbia anche un ottimo piano B, come ad esempio una copertura esterna che non sembri una seconda scelta, immagina infatti di poter cenare sotto le stelle, all’interno di una tensostruttura di classe, attorniata dai meravigliosi colori della vegetazione autunnale e emozionanti giochi di luci, candele e lanterne, oppure che ci sia la possibilità di sfruttare ampi chiostri coperti e saloni interni, impreziositi magari dalla presenza di grandi e suggestivi camini, questo soprattutto se la data del tuo matrimonio fosse in autunno avanzato.

Tieni sempre presente che il piano B non deve mai essere dimenticato, in qualunque stagione tu voglia sposarti perché non devi rischiare di rovinare il tuo matrimonio a causa del maltempo o del freddo.

location matrimonio autunnale country
location matrimonio autunnale campagna
location matrimonio autunnale

Inviti per un matrimonio autunnale

Quando creo le grafiche per il coordinato delle mie coppie, devo tenere in considerazione tantissimi aspetti, tra i quali, senza dubbio, il loro gusto personale ma al tempo stesso, anche lo stile, la location scelta e il periodo dell’anno in cui sono svolte le nozze. Se il tuo obiettivo è quello di dare vita a un matrimonio autunnale, possiamo contare sull’aiuto di molti elementi, ad esempio, in primis, una palette focalizzata su tutte quelle tinte autunnali che ti ho introdotto precedentemente, ma non solo, questa stagione è ricchissima anche di dettagli dai quali possiamo tranquillamente trarre ispirazione e usare come motivi grafici. Gli aspetti decorativi del coordinato, dal save the date, le partecipazioni, gli inviti e quant’altro, magari non verteranno più tanto su tematiche floreali, quanto piuttosto su composizioni di foglie o frutta simbolo della stagione, come ad esempio uva, more, melograni, ecc...
Anche per la scelta della carta su cui stampare, sicuramente, per rimanere più in sintonia con l’atmosfera autunnale, ti consiglio di utilizzare delle tipologie che definirei “più materiche”, ovvero, leggermente o molto ruvide al tatto, oppure con lavorazioni particolari, come ad esempio la carta pergamena o la carta di Amalfi con i suoi particolari bordi irregolari e ti consiglio soprattutto di evitare la tonalità bianco ottico, scegli piuttosto sfumature di carta dai colori avorio, crema o bianco latte, in modo che stiamo meglio in abbinamento a tutte le tonalità calde di questa stagione. Anche le buste possono essere o della stessa tipologia di carta dell’invito, oppure, perché no?! Con questa atmosfera stanno benissimo anche carte riciclate o carte kraft.
Non tralasciare poi quelle che sono le piccole decorazioni aggiuntive, infatti sono ormai diversi anni che va di moda aggiungere dettagli che in qualche modo riescano a impreziosire l’invito e/o la sua busta, rendendoli non soltanto più belli ma anche più personalizzati e considerando questa stagione, l’ispirazione può essere presa da diversi elementi, come ad esempio fiori secchi applicati, piume colorate, rametti o un elegante sigillo in ceralacca personalizzato con un logo o le iniziali e se parliamo invece del nastro, piuttosto che quello in raso, trovo decisamente più adatto uno in cotone, in gros grain, oppure un cordino in camoscio o in caucciù se lo stile del tuo matrimonio fosse un po’ più rustico, fino anche a un elegante nastro in velluto, qualora le nozze fossero verso la fine di questa stagione e lo stile più elegante.

Ecco un ulteriore consiglio che voglio darti: da grande amante dei profumi quale sono, ti dico di non tralasciarli soprattutto in questa stagione e perché non inserirli proprio all’interno dell’invito spruzzando sulla busta (con la dovuta distanza, evitando che si creino aloni di profumo) una fragranza che rimandi a questo periodo dell’anno? Sarebbe già un modo per stimolare l’immaginazione e la curiosità dei tuoi invitati.

inviti matrimonio autunnale
inviti matrimonio autunnale stile boho

Abito da sposa per un matrimonio autunnale

Anche dal punto di vista del tuo abito da sposa, questa stagione autunnale ti offre più opportunità, nel senso che potrai spaziare su un maggior numero di modelli, come ad esempio tutti quelli che presentano delle maniche lunghe o a tre quarti, in pizzo o in altri tessuti, per un effetto davvero scenografico, oppure andare ad aggiungere al tuo abito da sposa, una giacca, un morbido cardigan, una calda stola o delle mantelle più o meno pesanti e questi potrebbero diventare per te dei veri e propri accessori in grado di personalizzare il tuo outfit rendendolo ancora più particolare.

abiti sposi matrimonio autunnale

abito sposa matrimonio in autunno
A completamento del tuo look, non tralasciare l’importanza dell’acconciatura e ricorda che la stagione dell’autunno è perfetta anche per andare a impreziosire i tuoi capelli con delle coroncine di fiori, ovviamente soltanto con varietà e colori in linea con questo periodo dell’anno, quindi sì anche a fiori secchi, piccoli arbusti, foglie o anche bacche, attenzione però a quest’ultime, verifica prima che non ci sia rischio che macchino il tuo abito.
Potrai tirare anche un respiro di sollievo per quanto riguarda il tuo make-up, che non colerà a causa del caldo e avrai quindi maggiore probabilità di rimanere impeccabile fino a fine giornata.

acconciatura sposa matrimonio autunnale 

Damigelle matrimonio autunnale

A prescindere dalla stagione in cui sono le tue nozze, per quanto riguarda gli abiti delle damigelle, anche se non sempre è possibile, consiglio di seguire quella che possiamo considerare una “regola di base” che io riassumo in questo modo:

Gli abiti delle damigelle possono essere o della stessa forma, stesso stile, ma realizzati con colori differenti, oppure avere differenti stili mantenendo però lo stesso colore. Questo permetterà sia di identificare molto bene quelle che sono le tue damigelle ma anche di uniformarle tra di loro senza creare troppa confusione di stili o colori.

Una volta scelti quindi gli stili o lo stile di abito per le tue damigelle, potrai scegliere se far utilizzare loro un unico colore, un mix di colori differenti, oppure anche delle bellissime sfumature dello stesso colore. La scelta delle nuance a disposizione è decisamente ampia, tutte ispirate agli incredibili colori naturali di questo periodo dell’annoe addirittura, a seconda dello stile delle tue nozze e qualora dovessero essere nella prima parte dell’autunno, potrebbero stare benissimo anche delle stampe fantasia.
Considera che le damigelle, come pure tutte le altre invitate, potranno contare anche loro su giacche più o meno pesanti, coprispalle, pellicciotti, stole e mantelle che diventeranno davvero un elemento must per completare il look, puntando anche su tessuti come la lana e il cashmere.
Ricorda però che il fatto di avere delle damigelle al proprio matrimonio ha una certa importanza ben specifica ed esse devono avere un ruolo non di poco conto nell’organizzazione delle tue nozze, fin dai preparativi. In Italia, purtroppo, vengono un po’ tralasciati questi compiti delle damigelle, limitando spesso la scelta di averle al proprio fianco, a una questione quasi esclusivamente di bellezza estetica e fotografica all’interno del matrimonio.
Se vuoi approfondire l’argomento, leggi questo mio articolo: Quali sono i compiti della damigella d’onore?

abiti damigelle matrimonio autunnale

abito damigelle matrimonio autunnale

Lo sposo in un matrimonio autunnale

Un’occasione per richiamare questa stagione è anche l’outfit dello sposo, nel quale, puoi mettere in evidenza i colori dell’autunno o elementi di questa stagione.
Il primo dettaglio è senza dubbio la bottoniera, il fiore all’occhiello che, in questo caso potrà essere creato con fiori secchi, con spighe di grano, con piccole bacche, foglie o fiori freschi dai colori caldi.
I colori della stagione possono essere richiamati anche nella cravatta, piuttosto che nel papillon o nel fazzoletto del taschino, altrimenti, se parliamo di un matrimonio in autunno inoltrato ma soprattutto, se hai optato per uno stile semplice, naturale e un po’ retrò, perché non scegliere un gilet o una giacca in tessuti di lana dalle caratteristiche fantasie? Saranno adattissimi ad esempio il tweed con la sua rigatura diagonale a spina di pesce, oppure un particolare pied de poule o le intramontabili varietà dei tartan scozzesi. E cosa ne pensi di una bellissima giacca in velluto per lo sposo? L’effetto dei colori caldi su questo tessuto pregiato è davvero magico e ne riesce ad aumentare la luminosità e l’intensità.
Se vuoi prendere ispirazione anche dai materiali tipici dell’autunno, perché non optare per un papillon in cuoio? Oppure, che cosa ne dici in legno? Ne esistono ormai di molte tipologie, sia intagliati con un effetto proprio in 3D che piatti con solamente la sagoma riprodotta; ovviamente segui però questa strada, solamente se lo stile delle tue nozze è abbastanza informale, altrimenti questa tipologia di accessorio, non si rivelerebbe adatta.

sposo matrimonio autunnale

abito sposo matrimonio autunnale

Bouquet per un matrimonio autunnale

Il bouquet, l’accessorio per eccellenza della sposa, è l’elemento nel quale puoi trasmettere al meglio lo stile e la stagione delle tue nozze e in un bouquet per un matrimonio autunnale puoi davvero sbizzarrirti; le palette colori che abbiamo visto in precedenza, possono essere totalmente riproposte all’interno degli allestimenti floreali e in primis nel tuo bouquet autunnale; colori caldi, intensi, luminosi e avvolgenti.
La scelta stessa delle tipologie di fiori è particolarmente generosa, eccone solamente alcuni: dalle innumerevoli varietà di Rose, regine incontrastate in ogni stagione dell’anno, a splendide Calle nelle loro nuance più intense e glamour, dalle eleganti e raffinate Dalie, nei loro colori aranciati e marsala, agli Amaranthus, scenografici fiori a cascata, oppure la Celosia, perfetta per arricchire un bouquet autunnale con la sua caratteristica forma a spiga morbida. Non finisce qua, ci sono anche gli Amaryllis, grandi fiori dall’impatto maestoso e l’Orchidea Cymbidium, più classica diciamo ma senza dubbio dall’eleganza senza tempo, oppure se hai in mente un matrimonio dallo stile più rustico, opta per la Zinnia, la Lavanda e l’Erica.
Ricorda poi che la composizione del tuo bouquet può essere resa ancora più bella se abbinata anche ad alcuni elementi caratteristici di questa stagione come foglie dai toni del ruggine, rossicce o aranciate, spighe di grano, pigne marroni e rametti secchi, zucche mignon, bacche, melograni e altri piccoli frutti di questo periodo che completeranno il tutto, rendendo il bouquet più particolare e unico nel suo genere.
Se invece non vuoi usare le foglie dai classici colori autunnali, a completamento del tuo bouquet, usa altre tipologie ma rispetta sempre dei toni di colore verde non troppo accesi, ad esempio sono particolarmente adatte le varietà di eucalipto che presentano le caratteristiche nuance un po’ polverose.
Non dimenticare che all’interno di tutti questi colori caldi, non è da escludere anche qualche tocco a contrasto, come ad esempio dei blu o viola che nel complesso staranno benissimo.
Se ti va di approfondire ulteriormente questo argomento, te ne avevo già parlato in un altro mio articolo, ecco a te il link: Bouquet autunnale, colori avvolgenti per il tuo matrimonio

bouquet matrimonio autunnale

bouquet matrimonio in autunno

Un tableau de mariage autunnale

Sicuramente il tableau de mariage è ormai uno degli “angoli” a cui i miei clienti vogliono prestare maggiore attenzione, difficilmente, in questi ultimi anni, mi viene chiesto di attaccare dei semplici cartellini su di un quadro e posizionare esso su un cavalletto da pittura, infatti, quello che cerco di fare è di dare vita a un vero e proprio angolo tematico che vada a creare anche una sorta di scenografia, un’ambientazione al tutto ma che, in modo particolare, riesca a trasmettere il tema del tuo matrimonio.
Per un tableau de mariage autunnale, sono molti gli elementi decorativi che si possono utilizzare, in primis, se parliamo di un materiale al quale dare importanza, senza dubbio questo è il legno, che, già di per sé richiama direttamente questa stagione dell’anno e può essere introdotto in molti modi, ad esempio possono essere utilizzate delle botti più o meno grandi, delle scenografiche porte, vecchie finestre o una scala come fossero elementi decorativi, cassette di vino, oppure anche delle ceste in vimini, valige, bauli, lavagne in ardesia e specchi con importanti cornici ma ci sono anche altri elementi che possono diventare protagonisti, come ad esempio la frutta: melograni, fichi, mele, castagne e noci, senza dimenticare anche l’utilizzo di lanterne e candele varie, drappi di tessuto, ecc...
Se la location ha già degli angoli che possono essere sfruttati per posizionare il tableau de mariage, indubbiamente è un punto a favore e potrebbe anche, in alcuni casi, dimezzarsi di conseguenza il tempo necessario all’allestimento o anche i costi di materiale vario; in questa stagione ti posso consigliare di posizionarlo magari sotto un albero, vicino a una statua del parco, sfruttare un angolo particolare della casa, una parete in mattoni, una siepe del giardino, oppure in interno, vicino a una grande scala, una consolle d’epoca o di fianco a un camino.

Il tableau de mariage, acquista un’importanza sempre maggiore e spesso anche le sue dimensioni, sono d’impatto; questo elemento si amplia, arricchendosi di tutti quei richiami emblematici della stagione in corso, del tema e di conseguenza dello stile del tuo matrimonio, il tableau de mariage è ormai quindi un focus molto importante all’interno degli allestimenti delle nozze perché, essendo anche uno dei primi elementi visti dai tuoi invitati, deve introdurre e trasmettere la vera atmosfera del tuo evento.

tableau de mariage autunnale

Allestimenti e decorazioni per un matrimonio in autunno

Tutti i consigli che ti ho dato relativamente al tuo bouquet da sposa o al tableau de mariage, sono validi ovviamente anche per le decorazioni e le composizioni del tuo matrimonio autunnale.
Se pensiamo all’allestimento più adatto per la tavola, mi viene sicuramente in mente un grande tavolo imperiale o più tavoli rettangolari in legno, un materiale che ci trasporta nella semplicità di questa stagione ma, allo stesso tempo, si impone anche con un grande effetto scenico. Se invece non ti piace l’idea del legno direttamente a vista, non optare comunque per pesanti tovagliati in raso lucido ma scegli piuttosto dei tessuti in cotone o in lino, quest’ultimo perfetto con il suo effetto a trama larga, un po’ grezza e naturale; escludi però il colore bianco ottico, optando per il panna, il colore avorio, grigi caldi chiari o anche delle tinte sabbia e melange, assolutamente in linea con la stagione.
Per la mise en place, prediligi tutto ciò che non è troppo moderno o squadrato ma anzi, sono preferibili i richiami vintage come dei piatti con decorazioni fantasia, bicchieri e calici in vetro fresato, oppure bordature dorate.
Nei centrotavola fai risaltare i colori dell’autunno e i suoi meravigliosi fiori, aggiungi poi del foliage colorato e punta anche sulla frutta di stagione, grappoli d’uva, mele e melograni oppure, se vuoi smorzare i toni, utilizzando colori più terrosi, utilizza le nuance marroni e verdi, richiamandole con pigne, castagne, ghiande, rami intrecciati, foglie di eucalipto.
Sono perfetti anche dettagli in ottone sulla tavola, come varie alzatine e portacandele e in perfetto abbinamento con il mood di questa stagione sono anche le ceramiche, oppure la terracotta, quindi sì a anfore o coppe di questo materiale; tutto deve cercare di rievocare le atmosfere di questa stagione.

Non dimenticare poi le candele e le lanterne, senza dubbio elementi cardine negli allestimenti per un matrimonio autunnale, sia nei centrotavola che disseminate qua e là negli angoli più suggestivi della location o appese ai rami degli alberi. In generale non devi tralasciare l’aspetto luminoso, perché, che sia esso creato da candele e lanterne o da filari di calde lampadine a bulbo, questa atmosfera avvolgente non deve mancare assolutamente.

Se il ricevimento è all’aperto, allestisci un angolo mettendo a disposizione dei tuoi invitati più freddolosi delle coperte, dei plaid, delle pashmine o sciarpe, credimi, oltre a essere un’accortezza molto apprezzata, saranno anche elementi che creeranno un’atmosfera carina e dalla bella resa fotografica (chiaramente, devono essere scelti tutti con un certo criterio cromatico d’insieme).
L’atmosfera autunnale, i colori e i materiali di questa stagione, richiamano parecchio anche lo stile vintage, perfetto per questo periodo dell’anno e se ti interessa approfondire l’argomento, ecco un altro mio articolo al riguardo: Come organizzare un matrimonio vintage?

tavola matrimonio autunnale

allestimento tavola matrimonio in autunno

Menù per un matrimonio autunnale

Cosa dire dell’aspetto culinario? Anche questo è senza ombra di dubbio un altro punto a favore di un matrimonio autunnale, una stagione in cui i piatti si fanno più ricchi senza avere il timore che siano troppo elaborati, puoi cominciare a osare maggiormente con gli abbinamenti e contare sull’utilizzo di ingredienti come le castagne, la zucca, i funghi porcini e il pregiato tartufo e puoi inoltre proporre tagli di carni o tipologie che nei mesi più caldi siamo soliti evitare.
Anche i frutti di stagione come ad esempio mele, fichi, melograni, uva e noci possono essere utilizzati per dare un tocco in più ai tuoi piatti, giocando con sapori insoliti ma abbinati con maestria.
Cosa importantissima, come durante tutto l’anno, rimane sempre il rispetto della stagionalità in ogni piatto, per offrire materie prime freschissime e in linea con il clima autunnale che ti permette anche di tornare a brindare con vini rossi più corposi.
I corner tematici sono sempre accolti positivamente dagli ospiti, in questo caso puoi sottolineare magari le degustazioni di formaggi, ampliandone sia le tipologie che le scelte di accompagnamento con differenti varietà di mieli e composte, come quelle ai fichi o castagne.

Torta per un matrimonio autunnale

L’abbinamento ai prodotti della stagione e al clima deve essere la chiave vincente della tua torta nuziale.
Come struttura di base va benissimo il pan di Spagna ma puoi fare in modo che si sentano magari più intensamente alcuni aromi come ad esempio la vaniglia o la cannella o addirittura osare con un impasto alla carota, anche se, in questi casi, può esserci il rischio che non incontri i gusti di tutti gli invitati. Nel ripieno gioca con delle creme, magari anche al gusto di caramello, alle castegne, o particolari confetture, oppure, se sei un’amante del cioccolato, questa è la stagione giusta per utilizzarlo come protagonista della tua wedding cake.
Esteticamente, prediligi una torta dalle decorazioni semplici fatte con pochi elementi e tutti emblematici della stagione autunnale, come more, fichi, marroni glassati, noci e nocciole, oppure elementi naturali come foglie, pigne, ramoscelli, ecc...anche la copertura esterna non dove essere troppo elegante ma anzi, uno stile che si abbina perfettamente a quello autunnale, può essere una naked o nude cake, oppure anche una drip cake di cui ti avevo già parlato in questo articolo: Drip cake per il matrimonio, una nuova tendenza

torta matrimonio in autunno

torta matrimonio autunnale

Dopo il momento della torta, considerando le temperature più fresche, le persone non più giovanissime tra i tuoi invitati, apprezzeranno molto un angolo dove potersi godere delle bevande calde come tè, tisane, sidro alle mele e cioccolate dai vari gusti e stai tranquilla, questa proposta è sempre un successone. In abbinamento a questo corner, seleziona anche dei dolci adeguati alla stagione, abbandona il carretto dei gelati e opta piuttosto per diverse tipologie di biscotti secchi, mele caramellate, cupcake, crostate al cioccolato e perché non aggiungere anche un carrello per le caldarroste fatte sul momento? Il loro profumo nell’aria conquisterà tutti i tuoi invitati.

hot corner matrimonio autunnale

Bomboniere in un matrimonio autunnale

In quanto a bomboniere, la variante enogastronomica è ormai da diversi anni tra le prime scelte dei miei clienti e senza alcun dubbio un matrimonio autunnale si presta bene all’utilizzo di questo tipo di regalo davvero molto apprezzato dagli invitati. Dalle più classiche bottiglie di vino, olio nuovo e liquori particolari, ai vasetti di miele, dalle confetture con frutta di stagione, ai cestini con mix di prodotti fino a scatole più o meno grandi con all’interno degustazioni di cioccolato o varie tipologie di confetti, ovviamente proponendo solamente gusti in linea con l’autunno.
Di grande tendenza sono ormai anche prodotti per la casa come diffusori per ambienti, candele profumate, sacchettini con aromi per armadi e cassetti, nei quali, l’input per la fragranza è dato ovviamente dai profumi della stagione autunnale, quindi sì anche a piramidi olfattive un po’ più complesse del solito con note di cuoio e di tabacco, evocative e calde, oppure di sandalo con le sue proprietà benefiche rilassanti ma anche bacche di ribes nero, bergamotto, quercia, fino a un aromatico tè inglese, miele, noci, melograno, marron glacé e ovviamente anche il cioccolato.

La bomboniera è ormai un qualcosa non soltanto bello dal punto di vista estetico ma soprattutto utile per il tuo invitato, non è più il classico oggetto soprammobile e l’importante sta tutto nella eccellente qualità che devono avere le materie prime del prodotto e la massima attenzione nel confezionamento, richiamante sempre i colori del tuo matrimonio, lo stile e la stagione.

bomboniera matrimonio autunnale

bomboniere matrimonio autunnale

Viaggio di nozze

In ultima analisi, voglio farti riflettere anche sul fatto che, avere un matrimonio autunnale, implica partire per il tuo viaggio di nozze quando in Italia siamo ormai oltre la fine della stagione stiva o addirittura vicinissimi all’inizio dell’inverno, le temperature stanno calando e ti dico che, andare a progettare una luna di miele in destinazioni calde e paradisiache è senza dubbio una bella soddisfazione che ti farà godere di 2 o 3 settimane di temperature calde in grado di darti tutta la carica per affrontare l’inverno al tuo rientro a casa.

Spero davvero di esserti stato di aiuto dandoti i miei consigli su come organizzare un matrimonio autunnale ma soprattutto spiegandoti il perché potrebbe essere proprio questa la stagione adatta alle tue nozze. Se ti va, condividi questo articolo sui tuoi social e se hai ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitare a contattarmi, sarà per me un piacere rispondere alle tue domande e chissà, cominciare magari insieme a te lo splendido viaggio per organizzare il tuo matrimonio.

Un caro saluto ❤ 
Andrea Marchetti Eventi

Vuoi chiedermi altri consigli su come organizzare un matrimonio autunnale?

Andrea Marchetti Eventi

Photo Gallery credits
Cover image from: www.ruffledblog.com

Article images from:
1. Photo from: www.lovemydress.net| 2. Photo from: www.visittuscany.com | 3. Photo from: www.magnoliarouge.com | 4. Photo from: www.weddingchicks.com | 5. Photo from: www.ruffledblog.com | 6. Photo from: www.greenweddingshoes.com | 7. Photo from: www.chicvintagebrides.com | 8. Photo from: www.wonderingwedding.com | 9. Photo from: www.pinterest.com | 10. Photo from: www.weddingforwards.com | 11. Photo from: www.fabweddingdress.com | 12. Photo from: www.pinterest.com | 13. Photo from: www.wanderingweddings.com | 14. Photo from: www.thecopperquail.com | 15. Photo from: www.fabmood.com | 16. Photo from: www.pinterest.com | 17. Photo from: www.brides.com | 18. Photo from: www.junebugweddings.com | 19. Photo from: www.fabmood.com | 20. Photo from: www.theweddingplaybook.com | 21. Photo from: www.pinterest.com | 22. Photo from: www.rachelemmastudio.com | 23. Photo from: www.pinterest.com | 24. Photo from: www.brides.com

Gallery images from:
1. Photo from: www.weddingforward.com | 2. Photo from: www.rootandgatherevents.com | 3. Photo from: www.brides.com | 4. Photo from: www.codyandallisonphoto.com | 5. Photo from: www.greenweddingshoes.com | 6. Photo from: www.pinterest.com | 7. Photo from: www.weddingchicks.com | 8. Photo from: www.junebugweddings.com | 9. Photo from: www.pinterest.com | 10. Photo from: www.lovemydress.net | 11. Photo from: www.pinterest.com | 12. Photo from: www.magnoliarouge.com | 13. Photo from: www.elle.com | 14. Photo from: www.whimsicalwonderlandweddings.com | 15. Photo from: www.whimsicalwonderlandweddings.com | 16. Photo from: www.tidewaterandtulle.com | 17. Photo from: www.junebugweddings.com | 18. Photo from: www.greenweddingshoes.com | 19. Photo from: www.marthastewartweddings.com | 20. Photo from: www.junebugweddings.com | 21. Photo from: www.wanderingweddings.com | 22. Photo from: www.pinterest.it | 23. Photo from: www.marthastewartweddings.com | 24. Photo from: www.facebook.com