Matrimonio bianco e nero

Matrimonio bianco e nero

Nell’articolo di oggi vogliamo darvi qualche idea per organizzare un matrimonio bianco e nero, un abbinamento colori che a noi piace moltissimo, sempre attuale anno dopo anno, elegante, raffinatissimo e alla moda ma mi raccomando, un matrimonio di questo tipo dovrà essere bilanciato alla perfezione perché il rischio di esagerare è davvero altissimo e si potrebbe sfociare nel cattivo gusto, per questo motivo verremo oggi in vostro aiuto con i nostri consigli.

Matrimonio bianco e nero, moderno, minimal e raffinatissimo

Bianco e nero, due colori così opposti che si completano a vicenda: il primo luminosissimo e vitale, il secondo invece, scuro, austero ed elegante.
Non trovate anche voi poetico che da due colori così diversi possa fuoriuscire una tale armonia?
Descrivono alla perfezione la situazione di diverse coppie che, nelle loro diversità caratteriali, di gusti, passioni e quant’altro, si bilanciano perfettamente e questo fa acquisire ai due colori un ulteriore significato ancora più bello e a noi questo piace moltissimo.

Nell’Inspiration Board di oggi vogliamo presentarvi un matrimonio bianco e nero letto in chiave elegante e contemporanea, per questo motivo la palette dei colori è essenziale e si compone esclusivamente di questi due colori, senza alcuna sfumatura intermedia, solamente bianco e nero.

matrimonio bianco e nero

La scelta di utilizzare i due colori netti vi permetterà di seguire una scia più moderna e minimal, mentre, un’eventuale aggiunta ad esempio di grigi caldi e una tonalità avorio, vi trasporterebbe in un’ottica più retrò, per questo motivo è indispensabile decidere in primis lo stile che vorrete trasmettere e, partendo da esso, costruirgli attorno il vostro matrimonio.
Noi abbiamo deciso in questo caso di seguire uno stile minimal e moderno e, come potrete immaginare, esso dovrà rispecchiarsi anche nella scelta della location; secondo voi, un matrimonio di questo genere potrebbe svolgersi in location come un agriturismo o direttamente su una spiaggia? Ovviamente no ed è per questo motivo che ogni volta, nei nostri Inspiration Board vi sottolineiamo l’importanza del “concetto di corenza” che è il motivo principale della buona riuscita di un matrimonio, in quanto, tutto dovrà essere il più possibile in sintonia con lo stile che deciderete di dare al vostro evento. In questo caso una location adatta potrebbe essere un ampio loft, magari total white negli arredi, oppure una sala moderna di un albergo o di un ristorante, eventualmente con ampie vetrate e splendido panorama sulla città e, per chi volesse azzardare e andare dietro alle ultime tendenze, il matrimonio potrebbe svolgersi con cerimonia e ricevimento nelle sale di un museo di arte contemporanea… potrebbe non piacere a tutti questa proposta ma indubbiamente si sposerebbe benissimo con questo tema.

La location è solamente il punto di partenza per l’organizzazione di un matrimonio ma anche tutto il resto dovrà abbinarsi allo stile e al tema che diventerà quindi il filo conduttore dell’intero evento, dalle partecipazioni fino alle decorazioni della weddig cake e, a proposito del coordinato stampa, eccovi alcuni consigli: non scegliete carte dagli effetti troppo naturali, o ruvide, non sarebbero adatte, andranno invece benissimo carte lisce patinate, sia opache che soprattutto lucide.
L’eventuale “save the date”, gli inviti e le partecipazioni saranno le prime cose che i vostri ospiti vedranno ed è proprio dai colori di essi, dalle forme e dalle loro decorazioni che cominceranno a intuire lo stile del vostro matrimonio, per questo motivo tutto dovrà essere studiato con attenzione e presentato al meglio.

partecipazioni matrimonio in bianco e nero
Photo from stylemepretty.com
partecipazioni matrimonio colori bianco e nero
Photo from stylemepretty.com
partecipazioni matrimonio bianco e nero
Photo from shineweddinginvitations.com
partecipazioni matrimonio bianco e nero
Photo from eventjubilee.com
partecipazione matrimonio bianco e nero
Photo from pinterest.com

Per quanto riguarda l’abito da sposa, in questo caso le direzioni sono veramente molte quelle che potrete seguire, spetterà quindi al vostro gusto personale la scelta: se vorrete uno stile più pulito e minimal, potreste optare per un abito dalla linea essenziale a colonna e, in questo caso, si presteranno maggiormente dei tessuti in seta rigida come ad esempio il mikado o il taffetà, altrimenti, se vorrete aggiungere un tocco di romanticismo potrebbe andare bene anche un abito con gonna ampia da gran ballo purché non sia esagerato nelle decorazioni, altrimenti se vorrete qualcosa di più glamour, andrà benissimo un abito dalla sinuosa linea a sirena. Parlando invece del colore, un abito bianco andrà benissimo ma evitate le nuance champagne o avorio, dovrà essere bianco ottico e volendo potreste aggiungere un dettaglio nero che potrebbe essere semplicemente una cintura in vita, un fiocco sul retro, oppure il nastro che si intreccia per chiudere il bustino o addirittura dei guanti ma, mi raccomando, scegliete solamente una di queste cose per non rischiare di esagerare.

Qualora invece ve la sentiate di osare, sono ormai moltissimi gli stilisti che stagione dopo stagione propongono anche delle proposte di abiti da sposa dai colori alternativi come ad esempio proprio il nero, molto in voga anche tra le grandi griffe mondiali, primis tra tutte Vera Wang.

dettaglio abito da sposa bianco e nero
Photo from stylemepretty.com
abito da sposa vera wang 4
Photo from verawang.com
abito da sposa vera wang 5
Photo from verawang.com
abito da sposa nero vera wang
Photo from verawang.com

Anche per i fiori da destinare al bouquet e agli allestimenti floreali la scelta è ampia e tutti davvero elegantissimi, partendo dalle classiche rose bianche, ai ranuncoli, alle raffinatissime orchidee e peonie, oppure ortensie, calle e tulipani fino agli anemoni, particolarissimi con i loro petali bianchi e il pistillo nero, contrasto perfetto e adattissimo a questo matrimonio bianco e nero.

bouquet matrimonio bianco e nero
Photo from stylemepretty.com
bouquet anemoni bianchi
Photo from inspiredbythis.com
bouquet tulipani bianchi
Photo from stylemepretty.com
bouquet anemoni
Photo from inspiredbythis.com

Per lo sposo la parola chiave in questo caso sarà eleganza assoluta, quindi sì all’abito scuro nero e perché no, un meraviglioso smoking con il revers a lancia; camicia bianca e, piccola chicca, bottoni neri. Mi raccomando non fate mancare anche a lui il fiore del matrimonio da portare come bottoniera, un fazzoletto bianco e un papillon in raso nero…starà benissimo!

sposo abito nero elegante

Il tema di questo matrimonio sarà l’abbinamento bianco e nero ma ricordate che il nero è un colore che potrebbe risultare pesante, per questo motivo vi parlavamo all'inizio del giusto bilanciamento; il fatto che il nero farà parte del vostro matrimonio non vorrà dire abusarne ma anzi, si tratta di una tonalità che andrà utilizzata con parsimonia, basteranno infatti piccoli dettagli di questa tinta per rendere tutto molto chic, vi consigliamo quindi, soprattutto nelle composizioni floreali, nell'allestimento della tavola e nelle sue decorazioni di dare maggiore importanza al colore bianco e di aggiungere poi qua e là dei tocchi di nero come ad esempio nastri di raso sottili oppure di organza, dall'impatto ancora più leggero, dei vasi moderni in vetro nero non troppo imponenti, dei piccoli candelabri oppure potrebbero bastare anche solamente dei sottopiatti o il singolo tovagliolo, lasciando quindi tutto il resto bianco e solamente quello come tocco di colore nero: insomma, il tutto molto bilanciato e senza esagerazione.

allestimento floreale matrimonio bianco e nero
Photo from stylemepretty.com
centrotavola matrimonio
Photo from stylemepretty.com
composizione matrimonio
Photo from stylemepretty.com

elegant black and white table settings

Tutti i dettagli curatissimi per il vostro matrimonio bianco e nero, fino ad arrivare alla wedding cake, la torta nuziale che vi consigliamo di farla realizzare su più piani ricoperti di liscissima pasta di zucchero bianca alla quale potrete far aggiungere decorazioni nere, come un nastro di raso e dettagli floreali, niente di troppo elaborato ma, piuttosto, delicato e assolutamente non eccessivo, una torta raffinata che trasmetterà anch’essa, al meglio, lo stile di questo matrimonio.

torta matrimonio bianco e nero
Photo from modwedding.com
torta bianca e nera
Photo from sweetandsaucyshop.com

wedding cake matrimonio bianco e nero

Vi abbiamo descritto oggi un tema che a noi piace moltissimo, un matrimonio bianco e nero davvero raffinato e perfettamente bilanciato in questa combinazione colore di grande tendenza, simbolo di stile ed eleganza. Sperando che anche questo articolo vi sia piaciuto e possa essere per voi fonte di ispirazione, fateci sapere cosa ne pensate e qualora abbiate ancora qualche dubbio sull’argomento, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a qualunque vostra domanda o di fissarvi un appuntamento gratuito e assolutamente senza alcun impegno.

Baci ❤
Andrea Marchetti Eventi

Photo Gallery credits

Inspiration Board #67
1. Photo from: www.stylemepretty.com | 2. Photo by: Clarke+Walker Studio - www.stylemepretty.com | 3. Photo by: Studio 1208 - www.bridalmusings.com | 4. Photo from: www.inspiredbythis.com | 5. Photo from: www.net-a-porter.com | 6. Photo by Heather Roth Fine Art Photography - www.stylemepretty.com | 7. Photo from: www.katiekempstationery.com | 8. Photo from: www.happywedd.com | 9. Photo from: www.karascakery.com

Salva

Salva

Salva